Non so come dire a mio figlio ,24 enne di andare a lavoro

Inviata da Claudiaany · 5 mar 2024 Terapia familiare

Sono una mamma con 2 figli uno 24 anni e uno 14 anni. Sono vedova da qualche anno e sono in una situazione materiale non proprio da invidiare. Da un pochino di ani soffro di una tendinite,che mi fa lavorare con dolori immensi alle mani. Mio figlio grande e fidanzato e sta con la ragazza da me. E appena uscito da un episodio di depressione post COVID che ha durato 2 anni. Il mio problema è che non so come dirgli che io non ho più forza di mantenere intera famiglia (lui e la sua ragazza non lavorano) e vorrei che anche lui andasse a trovare un lavoro (anche se solo stagionale) per mantenere un poco delle sue esigenze. Ho paura di parlarne con lui per non spingerlo verso un altra depressione o qualcosa altro. Che posso fare in una tale situazione? Come trovare le parole giuste senza farlo sentire abbandonato e mandato fuori dalla famiglia?

Miglior risposta 28 MAR 2024

Buongiorno,
comprendo la preoccupazione da madre visti i precedenti depressivi ma in generale il lavoro è lo stimolo giusto per iniziare a prendersi cura di sè indipendentemente dalla condizione di bisogno della famiglia. Bisognerebbe però comprendere meglio la condizione di suo figlio, per capire se può iniziare un lavoro o se anche la sua semplice richiesta possa appesantirlo ulteriormente. Nella sua descrizione mancano molte informazioni, non scrive se suo figlio è stato seguito da un terapeuta, in tal caso potrebbe prendere contatti con lui che saprebbe indirizzarla al meglio.
un cordiale saluto
Daniela Rega

Daniela Rega Psicologo a Rimini

17 Risposte

22 MAR 2024

Buonasera, da ciò che racconta emerge sicuramente una situazione di difficoltà, complici molteplici fattori. Data la situazione delicata che ha vissuto in precedenza suo figlio, innanzitutto suggerirei di intraprendere un percorso psicoterapico per accertarsi di ricevere il supporto adeguato per l'elaborazione della sofferenza vissuta. Inoltre, un sostengo terapeutico potrebbe favorire il raggiungimento di un equilibrio e di una condizione di vita che potrebbe portare suo figlio a ricercare una posizione più attiva, e quindi, ricercare un lavoro. Dal momento in cui lei si trova in una situazione di difficoltà fisica, le suggerisco di sedersi con suo figlio e di comunicare apertamente di questa difficoltà economica e fisica. Potrebbe ad esempio dirgli: " Purtroppo la situaziona che stiamo vivendo non è facile e io mi trovo in difficoltà a mantenere 4 persone con un solo stipendio. Capisco che per te potrebbe essere complicato ricercare lavoro, per questo posso aiutarti io. Ti voglio bene e desidero, per tutti noi, uno stile di vita abbastanza soddisfacente, cosa che da sola, non posso più garantire. Per questo vorrei che trovassi un lavoro anche part-time o stagionale, cosi che questa nuova entrata di denaro possa alleggerire le preoccupazioni che ho circa questa situazione." Comunicare, quindi, i suoi bisogni e le sue necessitaà potrebbe essere più funzionale e più efficace in questa situazione per stimoare la collaborazione di suo figlio, piuttosto che imporgli un impiego.

Dott.ssa Bassan Marcella Psicologo a Parma