Non so come comportarmi col mio ex per una serie variegata di problemi.

Inviata da pin · 18 gen 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, scrivo per avere dei pareri di persone specializzate. Ho avuto una relazione con una ragazzo più piccolo di me, perchè io mi sono innamorata di lui e lui di me.
Non so bene spiegare però che tipo d'intensità d'innamoramento c'è stato tra di noi, perchè lui ha subito dato tanto per tipo 4 mesi e man mano questa cosa è andata a scemare perchè a detta sua io chiedevo troppo, quello che chiedevo io erano semplicemente attenzioni, coccole, baci, ovvero dei gesti basilari in una relazione. Io inizialmente non ho dato il massimo, sono stata più graduale, e ho mantenuto il mio amore nel corso della nostra breve storia.
Lui è una brava persona però ha un problema irrisolto e che non ha intenzione di risolvere per vergogna.
Sostanzialmente lui difficilmente prova emozioni e sentimenti per le persone che lo circondano, ha sempre detto di amarmi ma ad un tratto non ne è stato più convinto, e ha cercato di dirmelo in maniera indiretta.
Il mio problema è che da quando l'ho lasciato non sto male come pensavo, è come se mettessi un muro tra me e il male che provo pensandoci ancora insieme, e poi continuiamo a sentirci da amici, anche se lui vorrebbe essere ancora intimo con me senza però mettere in mezzo i sentimenti, cosa che io non riesco a fare.
Una cosa che vorrei fare è aiutarlo in questo suo problema dei sentimenti, che possa essere perchè decidiamo di riprovarci in maniera seria o che possa essere per una sua relazione con un'altra ragazza, vorrei solo che nessun'altra ragazza si senta come mi sono sentita io e soprattutto per fargli capire che i problemi vanno affrontati per provare almeno a risolverli.
In tutto ciò io non so cosa vorrei da lui, vorrei ripartire dalle basi di un'amicizia perchè so che lui mi vuole bene e per lui sono importante, e quindi l'amicizia è una cosa che può darmi perchè vuole.
Poi una parte di me vorrebbe avere ancora una relazione con lui, mentre l'altra parte che credo sia maggiore non vuole stare con lui o comunque vorrebbe solo un'amicizia perchè forse ho paura di un'altra delusione o di un non lieto fine dicendolo così.
Quindi come faccio a gestire il mio dolore che non so per quale motivo io non lo sento più e come faccio a farlo ragionare sul fatto di parlare con qualcuno di questo problema e magari di farsi seguire per tentare di risolverlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte