Non sento più emozioni e mi sento distaccato da tutto

Inviata da Alessio · 17 feb 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve ho bisogno di un vostro aiuto.
Mi chiamo Alessio ho 18 anni e da due settimana che non provo più nessuna emozione ne negativa ne positiva.Insieme alle emozioni non ho più desideri di nessun tipo neanche sessuali che ho sempre avuto.Inoltre è da un paio di giorni che sembra che ho la testa altrove non riesco a concentrarmi su nulla,mi succede che qualcuno parla lo ascolto ma in realtà dopo mi chiedo ma cosa ha detto?,non ricordo bene le cose e inoltre non mi sento in forze.Tutto questo mi sta tormentando sto iniziando a leggere ovunque cosa potrebbe essere e se è normale alla mia età una cosa del genere leggo persone che ne soffrono da tempo che prendono farmaci(che non voglio assolutissimamente prendere).Non so da cosa possa dipendere questa mia situazione,un giorno ero normale il giorno dopo mi svegliai e tutto era diverso così all’improvviso.Sono all’ultimo anno e lo stavo affrontando un po’ controvoglia mi pesava la scuola ora mi alzo e non mi fa né caldo né freddo però non riesco a studiare perché appunto non riesco a concentrarmi e a ricordare.Ho una ragazza che amo e mi faceva stare benissimo ma sembra che anche per lei i sentimenti si siano spenti anche se so che dipende da sta mia situazione.Se qualcuno fa una battuta che magari prima poteva farmi ridere ora devo fare finta che mi faccia ridere ma in realtà non faccio una risata “sentita” da tempo.Persino la preoccupazione di questa mia situazione non sento non mi preoccupa più niente mentre prima si mi preoccupava un po’ tutto.E come se non bastasse mi faccio mille domande per cercar di capire cosa potrebbe essere ma non c’è una risposta.Cosa posso fare per uscirne? E tornare a sentirmi di nuovo il me di prima ? Così non ha senso nulla
AIUTATEMI e inoltre ditemi se è già capitato a qualcuno grazie vi ringrazio davvero tanto

Miglior risposta 19 FEB 2020

Ciao Alessio. Ci sono persone che si esercitano e praticano tutti i giorni per avvicinarsi a questo "distacco". Non è una consolazione, ma voglio sottolineare un aspetto interessante. Stai vivendo te e il mondo da una prospettiva diversa. Una prospettiva senza "pathos", senza quegli input motivazionali che davi per scontati e che magari neanche apprezzavi. Magari a volte ti impicciavano pure: paure, rabbie, tristezze. Adesso anestesia totale. Guarda che non sto sottovalutando. Anzi voglio dirti di sorvegliare e decidere di farti aiutare, e se dovessero essere necessari, accettare anche farmaci. Se non hai altri sintomi puoi prendere un po di tempo, tipo altri 10 giorni e decidere che se non passerà chiederai aiuto, anche farmacologico se necessario. Nel frattempo però permettiti di vivere questa nuova prospettiva. Queste cose non accadono per caso. Sei in una età in cui è fisiologico entrare in crisi. Sta per finire un ciclo ed iniziarne un altro. A livello inconscio stai esplorando il vecchio e le tante possibilità del nuovo. Può esserci un senso in questo black out emotivo. Offri a te stesso, in modo buono, questo distacco, sia per apprezzare quello che ora ti manca (e tornerà), sia per "osservare" te e il mondo ex novo. In bocca al lupo. Francesco Drigo.

Dott. Francesco Drigo Psicologo a Latina

16 Risposte

18 FEB 2020

Buongiorno, il consiglio più utile è quello di rivolgersi ad un terapeuta in modo che la possa aiutare a inquadrare un po' ciò che è successo nella sua vita. In modo da poterla aiutare a gestire le emozioni e i pensieri che hanno preso il sopravvento.

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

18 FEB 2020

Buongiorno Alessio,
nella sua domanda non dice se le è capitato qualcosa di particolare in questa settimana in cui sono iniziate queste sensazioni. L'ansia a volte influisce sull'attenzione e sulla memoria (non riesce a concentrarsi mentre qualcuno parla o quando legge). Forse ha dei pensieri intrusivi che la fanno distrarre o qualcosa che la preoccupa e le ha fatto cambiare umore?
Provi a fare delle cose piacevoli che le permettano di rilassarsi, se serve magari sospenda per qualche giorno lo studio. Se queste sensazioni non dovessero passare, potrebbe rivolgersi ad un professionista per capire insieme cosa sia cambiato nella sua vita così improvvisamente. Saluti.
Dott.ssa Cristina Costanzi

Dott.ssa Cristina Costanzi Psicologo a Lavena Ponte Tresa