mi sento vuota e non mi sento più me stessa

Inviata da noncelafaccio11 · 20 nov 2020

salve, ho 16 anni e sono circa due anni che sento spesso una sensazione di vuoto come se non avessi motivo di esistere,non ho obbiettivi, hobby o comunque interesse in qualcosa e da marzo circa è peggiorata questa mia situazione. quando prima magari avevo dei piccoli periodi in cui stavo meglio adesso va costantemente male e oltre a questa sensazione sono una persona terribilmente insicura,timida, paranoica e ansiosa per ogni minima cosa. ultimamente mi sto chiudendo sempre più in me stessa, non mi va più di uscire se non raramente ma giusto perché odio stare a casa con la mia famiglia; i rapporti che avevo prima con i miei amici e migliori amici si stanno pian piano logorando e poi non riesco più a dare consigli o a consolarlo quando hanno più bisogno di me(sempre per il fatto che mi sento vuota) . in più c'è quest'altra sensazione che prima provavo raramente mentre adesso SEMPRE cioè che non mi sento reale, ed è come se non fossi io a vivere la mia vita. ho scritto un po' in modo confusionale ma ho buttato giù tutto ciò che mi passa per la testa perché ho assolutamente bisogno di sfogarmi per capire se posso fare qualcosa per migliore tutto ciò perché non ce la faccio più e odio vedere che mi sto distaccando da me stessa e dalle persone a cui tengo di più e non so cosa mi stia succedendo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 NOV 2020

Gentilissima,
Sento tanto dolore e sofferenza in ciò che scrive, il lock down ha sicuramente peggiorato le cose. Se prima stava meglio certi periodi, ora è fortemente sotto stress, teme di perdere gli amici, in famiglia vi sono forse difficoltà. Questa chiusura relazionale è un indicatore, significa che è giunto il momento di richiedere un aiuto psicologico per migliorare la situazione lavorando al contempo sulle proprie risorse e potenzialità,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2020

Carissima, il tuo sfogo fa ben comprendere l'angoscia che provi... Sei in un'età in cui si decide quale percorso intraprendere per la propria realizzazione. I vissuti che hai possono essere comprensibili fin quando abbiamo il controllo di essi e riusciamo ad equilibrarli. Se in questo momento provi tanto malessere da sentire di non avere il controllo, ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico di lavoro su te stessa per riacquisire quell'equilibrio che ad oggi ti manca, per comprendere anche le risorse da utilizzare per riappropriarti delle tue emozioni e della tua vita.
Ti auguro tanta buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte