Può un uomo rimanere distaccato dalle emozioni?

Inviata da Vanessa90 · 19 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, da qualche mese frequento un uomo che mi piace particolarmente. Tra noi c'è stata fin da subito una particolare attrazione, nonché molta passione. Quando ci siamo conosciuti lui aveva chiuso da qualche mese una storia travagliata durata circa un anno: era innamorato di una donna che lo ha lasciato in malo modo, per la quale ha sofferto. Spesso ho percepito nei suoi racconti e nelle sue espressioni che ancora provi qualcosa per quella donna: per quanto dica che è chiusa e per quanto pare essersene fatto una ragione, mi sembra che nel profondo ci sia ancora qualche residuo. Fatta questa premessa, arrivo al dunque: inizio a provare dei sentimenti per lui, mentre lui mi ha detto che probabilmente, conoscendo se stesso, non arriverà mai a quello. Pur sostenendo di essere coinvolto perché si preoccupa per me e perché si dispiace che io possa starci male, ha una fredda e incomprensibile lucidità nel dire che, piuttosto che aspettarmi qualcosa di più da lui, forse dovrei chiudere io la storia. Dice che sta bene con me, si gode il momento ma poi non sente la mia mancanza nella vita quotidiana (per quanto sia cmq presente con messaggi). E qui sorge il dubbio che mi attanaglia: mi chiedo se non gli piaccio abbastanza (il che però non corrisponde al desiderio che ha di me) oppure se il motivo è che ancora prova del sentimento per l'ex. Vorrei tanto capire perché in base alla verità cambierebbe anche la mia scelta: nel primo caso mollerei subito la presa, nel secondo, visto che mi piace molto e vorrei tentarle tutte in modo da non avere rimpianti, potrei avere la pazienza di aspettare e vedere se il tempo guarisce le sue ferite e gli permette di aprire il suo cuore. Grazie a chi mi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte