Non mi sento a mio agio con il ragazzo con cui mi sto sentendo

Inviata da maria12 · 5 nov 2020

Ciao, mi chiamo Maria e ho 19 anni. Mi sto sentendo con un ragazzo della mia stessa età ormai da 3 mesi. In questi 3 mesi abbiamo discusso molto, forse anche troppo. Ma nonostante questo quando sto con lui io non mi sento a mio agio, sia quando facciamo sesso sia normalmente in una semplice chiacchierata. Non riesco ad essere me stessa con lui, con le mie amiche sono proprio un'altra persona. Con lui non risco ad essere spontanea, ho sempre paura di non essere abbastanza, ho sempre paura che mi possa giudicare, ho sempre paura di sbagliare, ho perfino paura che lui con me si annoia.. non so cosa fare. Vorrei poter essere me stessa al 101%, ma quando lo guardo c'è qualcosa che mi paralizza, come se avessi paura di lui, di quello che potrebbe pensare. Come posso fare per sbloccarmi? E' come se non ci fosse complicità tra di noi, non so come spiegarlo, è diverso dal mio ex. Con il mio ex mi comportavo come se fosse il mio migliore amico che non mi avrebbe mai giudicata per niente, facevo le peggio cose, mentre con il ragazzo con cui mi sto sentendo no.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 NOV 2020

Cara Maria, sembra che tu abbia timore del giudizio di questa persona, come se ti sentissi insicura rispetto a lui. Senti che se uscissi fuori per quella che sei lui non ti accetterebbe. Questa percepizione potrebbe svanire con il tempo, creando tra voi quel giusto equilibrio. Racconti del tuo ex e di come con lui fosse diverso. Ricordati che ogni relazione é diversa, come ogni persona é diversa e i ritmi di costruzione di conoscenza e di intimità variano e non sono per tutte le coppie gli stessi. Datti del tempo e se questo disagio persiste, prova a parlarne con lui, questo potrà far sì che si crei intimità tra voi, e potrete anche conoscere l'una le fragilità dell'altro.
Buona fortuna.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2020

Gentile Maria,
Temi il giudizio di questo ragazzo, forse anche tu sei piuttosto severa con te stessa e ti giudichi ritenendoti sbagliata, emerge dell’insicurezza e poca fiducia in te. Prova a modificare questo dialogo interno di pensieri limitanti “non sono abbastanza” con pensieri maggiormente positivi “io ho valore”. Il dialogo positivo con te stessa invia messaggi positivi alla tua mente, in questo modo potrai iniziare a migliorare la tua percezione. Prova a migliorare il dialogo altresì con il tuo ragazzo potenziando la comunicazione, togli la maschera...e osserva cosa accade,
se vuoi puoi scrivermi in privato,
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte