Non rimpiangere un'adolescenza prima di essere adulti

Inviata da biglia · 26 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, ho 16 anni e dall'inizio del 2022 ho un problema che non mi permette di restare tranquillo come dovrei esserlo alla mia età. A scuola vado bene e mi trovo anche molto a mio agio, anzi credo di essere stato anche fortunato a capitare in una classe tranquilla, in questa classe parlo con tutti senza problemi (nonostante non sia tanto estroverso) e ora mai al terzo anno conosco bene tutti i compagni, non c'è nessuno che mi stia antipatico perciò considero un po' tutti come miei amici, il problema riguardante gli amici però si presenta fuori da scuola, infatti quando non vado a scuola per un periodo lungo mi sento solo ed ho una sensazione di star sprecando il mio tempo. Ad esempio ieri sono iniziate le vacanze natalizie e già ora mi sento solo ed é come se avessi bisogno di uscire per non avere l'idea di stare sprecando tempo, penso che se non esco e non mi diverto ora nel periodo dell'adolescenza facendo esperienze ed altro io stia sprecando tempo perché credo che questi momenti spensierati non torneranno più; gli amici che ho a scuola non li considero amici di uscire perché non ci sono mai davvero uscito anche perché abitiamo tutti in paesi abbastanza lontani, esco solo con un mio amico a volte, però molto poco, la maggior parte delle volte esco con i miei genitori per passare qualche pomeriggio fuori, questo mi fa stare un po' meglio ma quando penso cheballa mia età c'è chi si diverte molto di più e fa tante esperienze mi fa tornare giù l'umore. Vorrei fare nuove amicizie con cui uscire solo che é complicato non facendo sport o attività di gruppo che mi fanno conoscere nuovi ragazzi. Questa estate appunto per questo problema la ritengo un po' "sprecata", perché al posto di stare a casa avrei potuto uscire con qualche gruppo di amici se solo ne trovassi uno. Vedo tutti i miei compagni di classe che si divertono uscendo e vorrei anch'io essere così, come posso quindi non pensare più allo sprecare tempo stando a casa ma allo stesso tempo senza avere nessuno con cui uscire oltre alla mia famiglia?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte