Convivenza Obbligatoria

Inviata da Kikka · 30 dic 2020

Buon giorno
Siamo 4 adulti in un appartamento!
Mia madre mio fratello io Chiara e il mio compagno! Con noi vive anche un cane, Flor dell'età di 10 anni.
La mamma è una persona sedentaria, la quale passa le giornate seduta a rimpiangere cosa non si sa
Mio fratello idem...
La situazione comincia a essere stretta, io e il mio compagno vorremmo vivere in un ambiente più pulito ma allo stesso tempo non vogliamo fare gli schiavetti di nessuno!
La stessa cosa vale per il cane, se non siamo noi a pensarci da parte loro non c'e un interesse. Come affrontare la cosa? Se ogni qualvolta che io provo ad affrontare l'argomento vengo attaccata da mia madre che si rimette a far la vittima!?
Pultroppo io e il mio compagno al momento non abbiamo la disponibilità economica per andarcene.

Miglior risposta 3 GEN 2021

Cara Kikka ,
attenzione, questa convivenza rischia di rovinare la vostra storia d'amore.
Forse, prima di vivere insieme, dovete pensare a coltivare la vostra indipendenza lavorativa ed economica.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

31 DIC 2020

Ciao Kikka, se non avete la disponibilità economica per lasciare la casa materna e dunque automaticamente decidete ( tu ed il tuo compagno) di vivere li', dovreste anche scegliere se vivere in un ambiente pulito oppure no. La scelta è vostra. La mamma sta bene come sta, il fratello pure. Se vi piace vivere in un ambiente pulito e ordinato adoperatevi affinché sia tale, non siete gli schiavetti di nessuno, fate solo del bene a voi stessi ( e di riflesso chiaramente anche a loro) perseguendo i vostri scopi.
Ciao! Un saluto d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

31 DIC 2020

Cara Kikka, da quanto scrive sembrerebbe che l’ordine e la pulizia siano solo bisogni suoi e non della madre e del fratello, che preferiscono lamentarsi e rimuginare. Le suggerisco di agire, cominci da un piccolo gesto, ma da mantenere sempre e che sia in grado di fornirle un piccolo benessere quotidiano. La convivenza e’ difficile per tutti, e’ necessario ricavarsi uno spazio “mentale” in cui provare a ricaricarsi sentendosi più liberi.
Un caro saluto

Dott.ssa Roberta Sossai
Psicologa clinica

Dott.ssa Sossai Roberta Psicologo a Pordenone