Essere lasciati dopo 14 anni

Inviata da _ Stella · 16 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 31anni da poco compiuti, e da ormai un mese il mio ex fidanzato ha deciso di lasciarmi. Stiamo insieme da quando avevo 17 anni e ,si, abbiamo senz’altro attraversato momenti di alti e bassi, ma siamo sempre stati molto aperti al dialogo e non è mai venuta a mancare la passione tra di noi. Improvvisamente lui però asserisce di vivere un malessere che non lo fa stare bene e gli impedisce di stare bene con me, prima mi chiede una pausa ( telefonicamente) poi sotto mia insistenza, non essendo chiari i tempi richiesti, sempre telefonicamente mi lascia. Durante questo mese ci siamo visti un paio di volte per chiarire, per capire ( io più che altro ) …. Dice di amarmi ancora a modo suo ma che ora non riesce a stare con me, ho scoperto che si sente e si sentiva nel mese precedente la rottura con una ragazza molto più piccola di lui ( anche se maggiorenne ) e che prova qualcosa per lei, ma non sa cosa, mi ripeteva cose molto incoerenti tra loro, come il semplice dire ora nn ce la faccio a stare con te ma tornerò a prenderti. Mi sento confusa, e lui non mi da le risposte giuste per lasciarmi andare avanti nella migliore maniera possibile.
Io sono una ragazza autonoma, ho un lavoro, sono economicamente indipendente, vivo con mamma e papà … ma avevo dei progetti e ce li avevo con lui, e ora mi sento vuota e persa e ho l’impressione di avere perso la mia identità. Mi sento anche troppo adulta, e fuori tempo massimo per diverse tappe di vita che mi ero immaginata. Lui ha continuato a chiamarmi in questo mese, ma per sfogarsi circa il lavoro, e alla mia richiesta di smetterla se non per parlare di noi e di quello che aveva realizzato durante sto periodo, è scomparso e non si fa più vivo. Non riesco a lasciare andare la speranza di un ritorno e tutta questa attesa, inutile secondo me, mi crea una frustrazione che si fa più grande ogni giorno di più ! Ho paura di non ritrovarmi e di non riuscire mai più a stare bene. Ho preso in considerazione un percorso psicoterapeutico e credo che lo inizierò quanto prima, anche se non so quanto mi sarà utile

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 SET 2023

Buongiorno Stella,

Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte