Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non riesco più ad amare, cosa può essere?

Inviata da Stefano Miotti il 27 gen 2017 Crisi esistenziale

Buonasera,
scrivo perchè ho un problema che riguarda i miei sentimenti e le mie sensazioni. Da 3 anni frequento una ragazza. Inizialmente tutto bellissimo, innamoratissimi entrambi. Poi, dopo circa 6 mesi, ho iniziato ad avere delle "crisi", con ansie esagerate, tachicardia, formicolio a mani e piedi e soprattutto "rifiuto" per lei..ogni volta che ho avuto queste crisi, che si sono ripetute nel tempo, le dicevo che avevo bisogno di allontanarmi. L'allontanamento mi dava sollievo all'inizio, ma già dopo qualche giorno mi sentivo malissimo, come se a lasciarmi fosse stata lei. A forza di tira e molla sono arrivato al punto (oggi) che mi sono dovuto allontanare ancora, dicendole che avrò bisogno di tanto tempo per riprendermi, anche perchè ogni volta che mi avvicino a lei ho sintomi di ansia e addirittura male fisico (a petto e zona renale). Chiedo cosa potrei fare per stare bene e per tornare aad aver voglia di innamorarmi ancora. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Stefano,
davvero molto interessante il suo caso e il suo problema.Eccola lì, la ragazza perfetta, che dopo averLe stimolato un intenso quanto evidentemente superficiale desiderio , con annessa passione e innamoramento, arriva a crearle una sorta di allergia, quasi si trattasse di intolleranza alle fragole, cucurbitacee o agli acari della polvere. Sarebbe interessante capire come mai il suo inconscio si ribelli a tanta perfezione. Direi , finalmente un problema che sarà difficile pensare di potere risolvere attraverso qualche seduta di ristrutturazione cognitiva, facendo appello alla sua razionalità, poichè qui di razionale sembra non esserci assolutamente nulla.
Il suo caso mi ricorda un film di Lina Wertmùller a titolo" Tutto a posto, niente in ordine". Forse è il caso lei prenda in considerazione la possibilità di avvicinarsi ad una psicoterapia del profondo, che le consenta di arrivare al nucleo della sua evidente alta intelligenza emotiva, che pare saperla lunga su ciò che veramente può fare al caso suo in campo amoroso e affettivo.
Cordialità
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Stefano,
essere in contatto con i propri sentimenti e le proprie emozioni è il primo passo per star bene e aver voglia di innamorarsi. Quando manca questa sintonia ci capitano cose che non riusciamo a spiegare razionalmente perchè non sono giustificate dalle situazioni. Lei parla di questa ragazza come di una persona di cui si è innamorato, a cui tiene e di cui, allontanandosi, sente la mancanza. Credo debba fare chiarezza dentro di sè e forse riconciliarsi con le sue emozioni autentiche. Approfitti di questa pausa di riflessione.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

212 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte