Non riesco ad avere fiducia nel mio ragazzo

Inviata da Perla. 21 lug 2015 · 4 Risposte · Terapia di coppia

Buon pomeriggio,
sono una ragazza di 30 anni ed ho una relazione da quasi due anni a distanza, che non riesco a vivermi serenamente, non ho fiducia in lui e sono estremamente gelosa, premetto che non ho avuto con questa persona casi per cui debba essere sospettosa o gelosa, razionalmente si comporta bene, ma io non riesco a fidarmi di lui, non riesco a concepire di dovermi fidare ciecamente di una persona anche se l'amo. In passato ho dato fiducia e questa mi è stata tradita e adesso vedo il mio ragazzo come colui che mi farà di nuovo del male. Vedo del marcio in ogni (la maggior parte) delle interazioni con il sesso opposto.
Aggiungo che mi definiscono e anche lui una bella ragazza, ho avuto un'infanzia serena e sono indipendente economicamente. Non so più come uscirne fuori, faccio delle scenate eccessive, reagisco in modo aggressivo non appena penso di dovermi difendere da un suo comportamento per me ambiguo o sbagliato.
Sto male io e faccio stare malissimo lui.
Che posso fare? le chiedo aiuto!
Grazie mille

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Cara Perla,
    a volte la gelosia può dipendere dal bisogno di essere speciali e uniche per il proprio uomo, dalla necessità di essere scelta. Altre volte, invece, può trattarsi di un meccanismo che compensa un pò di insicurezza.

    Spesso le reazioni sono di tipo aggressivo: scenate, chiusure ("tenere il muso"), gesti vendicativi...
    Qualche volta vi sono anche sospetto, comportamenti controllanti e bisogno di chiarimenti.

    Potrebbe esserle utile accertare se l'aggressività dipenda dalla paura di perderlo o di essere rifiutata, oppure dalla rabbia e cosa significherebbe, per lei, fidarsi.
    Molto utili anche tecniche di rilassamento per gestire i momenti di gelosia e qualche incontro per riequilibrare l'autostima.

    Un saluto
    Dott.ssa Francesca Fontanella

    Pubblicato il 21 Luglio 2015

    Logo Dott.ssa Francesca Fontanella

    1030 Risposte

    1899 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15050 Domande inviate
    • 66100 Risposte date
    • A lungo andare il suo atteggiamento le farà perdere anche questa relazione, che, a quanto lei dice, le sta a cuore. La gelosia, il sospetto possono diventare patologici se superano certi limiti. Ha accennato ad una precedente relazione ritenuta disastrosa. Forse non ancora superato il trauma di quella relazione. Per questo forse ha bisogno di aiuto e le consiglio di chiedere una consulenza professionale. Non tutte le persone sono uguali e non tutte debbono necessariamente tradire la sua fiducia. Aggiungo che non tutti sono perfetti. Se qualche comportamento del suo ragazzo le dà fastidio gliene parli, ma non in modo aggressivo. Si può parlare normalmente per capirsi di più e meglio e questo deve essere il suo obiettivo. Cerchi di superare questa mancanza di fiducia che viene dal passato. Se necessario, ripeto, si faccia aiutare.

      Pubblicato il 23 Luglio 2015

      Logo Dott. Sergio Rossi

      190 Risposte

      75 Valutazioni positive

    • Gentile Perla, leggendo il suo messaggio mi sono chiesto fin da subito il perché di una sensazione che lei definisce come diffusa a tutti i rapporti con l'altro sesso.
      Mi domandavo se lei fosse sicura che la sfiducia che lei riporta possa essere fatta risalire "solo" al tradimento del ragazzo di cui parla e che l'ha in qualche modo ferita nel suo passato, ma in un passato piuttosto recente, immagino. Non fraintenda, ogni tradimento è potenzialmente molto traumatico, soprattutto quando la qualità dei sentimenti coinvolti è alta, e per questo posso solo immaginare che il suo rapporto con il ragazzo attuale sia altrettanto profondo, dato che riporta in vita in lei questi "fantasmi del passato". Sarebbe opportuno indagare meglio anche la sua infanzia, che lei definisce serena, ma che a volte nasconde nelle pieghe più piccole eventi traumatici (la morte di un parente a cui si era affezionati, una sensazione indistinta di "poca importanza", un trasferimento, un momento di difficoltà economica della coppia genitoriale, la nascita di un fratello o di una sorella). Tutti questi eventi, per quanto possano essere catalogati come "normali" possono aver generato in lei un vissuto di abbandono, una generica insoddisfazione, la sensazione che "ci sia sempre sotto qualcosa".
      La sua rabbia potrebbe proprio essere collegata a questo, ad una paura di rimanere nuovamente "fregati" senza possibilità di rimedio, senza alcun modo per potersene accorgere per tempo.
      Per poter indagare al meglio

      Leggi tutto

      Pubblicato il 21 Luglio 2015

      Logo Studio di Psicoterapia e Training Autogeno dott. Alberto Agnelli

      4 Risposte

      3 Valutazioni positive

    • Salve Perla!
      da come parla sembra che le cose del passato, e nello specifico delle sue passate relazioni, le abbiano lasciato delle ferite che a stento riescono a rimarginarsi. Aggiunga poi che una relazione a distanza obbliga ad un tipo di comunicazione che è basata quasi esclusivamente su chat, videochat e i vari emoticon: per esperienza le dico che spesso in questi contesti è facilissimo fraintedere le parole e le intenzioni dell'altro, lasciando tanto spazio ai malumori che poi generano in rabbia e sofferenza.
      Provi a chiedersi in cosa si sente soddisfatta in una relazione a distanza e se magari le cose potrebbero essere diverse iniziando una quotidinaità con la persona amata.
      un saluto.
      Dott. Giovanni Ruggiero

      Pubblicato il 21 Luglio 2015

      Logo Giovanni Ruggiero

      9 Risposte

      4 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande