Non riesco ad essere sereno e non riesco ad accettare la mia vita

Inviata da Giovanni · 1 giu 2015 Depressione

Buonasera.
Scrivo brevemente il mio problema e cerco dei consigli su cosa fare per superare questo brutto periodo.
Allora...ultimamente mi sento troppo depresso, triste...malinconico, mi sento troppo giù, il motivo è che ho creduto fortemente in un sogno irrealizzabile, ma poi ho capito che non potrò mai essere quello che desidervo diventare.
Per farvi capire meglio dovrei scrivere tantissimo e poi forse risulterei noioso.
Ma comunque...vorrei uscire da questo brutto tunnel, mi devo accontentare della mia vita e soprattutto vorrei riuscire a dimenticare questo sogno irrealizzabile.
Se qualcuno può aiutarmi dandomi qualche consiglio ne sarei davvero felice, e se volete per capire meglio potrei raccontarvi più approfonditamente questa storia.

Miglior risposta 12 GIU 2015

Caro Giovanni,
riuscire a gestire il dolore causato da un fallimento è una delle grandi sfide che l'individuo deve affrontare. Questo dolore è tanto grande quanto "ci abbiamo creduto, sperato". Più alte erano le aspettative... e più difficile sarà da gestire... ma non è impossibile!!. In momenti buii come questo ci si può sentire tristi, malinconici, svuotati di tutte quelle speranze e sogni che avevamo fatto ma c'è un rimedio!. Ti consiglio vivamente un percorso di crescita personale centrato sulla tua autostima e autoefficacia. Affidati a uno specialista, uno/a Psicologo/Psicoterapeuta più vicino a te...
Ti faccio i miei più sinceri auguri,

Dr.ssa Samanta Scancella
Psicologa Psicoterapeuta (Guidonia-Roma)

Dr.ssa Samanta Scancella Psicologo a Villanova

7 Risposte

5 GIU 2015

Salve Giovanni
ogni qual volta viene meno la realizzazione di ogni obiettivo c'è amarezza e nel suo caso qualcosa in più, si sfocia dello sconforto e nella depressione che va compresa e gestita. Sarebbe opportuno capire cosa stava progettando e quanto contasse per lei, perchè non è riuscito a portare e perchè questo l'ha così segnato, Le suggerisco un colloquio con uno psicoterapeuta che sappa individuare come gestire la sua condizione ovviamente insieme a lei.
saluti Dott.ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

3 GIU 2015

Gentile Giovanni,
dando per certa la sua autodiagnosi di stato depressivo, la soluzione, oltre ad eventuali farmaci, è una psicoterapia. Con essa si potrà anche approfondire l'argomento e valutare se le sue conclusioni sono corrette o magari eccessivamente pessimistiche.
Esistono le Terapie Brevi che dovrebbero saperla aiutare con un numero limitato di colloqui.
Se vuole può chiarirci meglio i termini del problema, anche se ovviamente per le manovre terapeutiche è bene consultare un professionista.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

2 GIU 2015

Buongiorno Giovanni,
può capitare nella vita di dover affrontare esperienze dolorose, sogni infranti. Sicuramente il suo bisogno di parlarne è già positivo per incominciare a liberarsi di quello che ha dentro. Abbiamo bisogno del tempo per elaborare il tutto ma è molto importante ricevere un aiuto, un sostegno psicologico per poter andare avanti e riprendere più fiducia in se stessi. Non perda la speranza, in fondo "al tunnel" c'è sempre la luce. Richieda un colloquio con uno psicologo della sua zona.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Moretti

Dott.ssa Elena Moretti Psicologo a Vallecrosia

59 Risposte

2 GIU 2015

Caro Giovanni,

La prima domanda che è spesso utile porsi è se sia mai capitato di sentirsi così, con simili pensieri ed emozioni, in altri momenti di vita.

Se sente forte il bisogno di scriverne, parlare, sfogarsi e capire un percorso individuale potrebbe essere utile!

Un abbraccio

Dott.ssa Alessia Romanazzi

Dott.ssa Alessia Romanazzi Psicologo a Saronno

52 Risposte

1 GIU 2015

Caro Giovanni,
per comprendere la tua delusione, la tua soffernza e il disagio che provi sono sufficienti queste parole. E' importante tu ti conceda di elaborare il lutto per la perdita del tuo sogno. Solo così potrai cominciare a vedere alternative allettanti,

L'elaborazione del lutto è più semplice se accompagnata da un professionista psicologo.

Cordialmente
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

1 GIU 2015

Buongiorno Giovanni,
sicuramente servono più dettagli ma ciò che dici è anche molto chiaro.
Momenti difficili nella vita ci sono e spesso per superarli serve un aiuto.
Le consiglio un percorso personale così da poter trovare le Sue risorse per riemergere da questo momento.

Un saluto.

Dott. Fabio Glielmi

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma