Non riesco a scegliere tra due donne

Inviata da Nick · 11 apr 2023 Terapia di coppia

Buonasera, scusate il disturbo avrei bisogno di un vostro parere. Mi trovo in questa situazione paradossale ed è la prima volta nella mia vita che accade, dopo aver rotto bruscamente a metà 2022 con la mia ex ragazza ho iniziato poco dopo a chattare ed ad uscire con diverse ragazze , ma dopo poche settimane ho tagliato i ponti con quasi tutte eccetto due.. già è proprio questo il problema, io ho 31 anni , la prima signora è molto piu grande di me (47 anni). È una donna bellissima e sessualmente è in assoluto il top che io abbia mai visto, tra me e lei c'è una chimica folle , non ho mai avuto con nessuna un'intesa del genere e vi assicuro che di partner nella mia vita ne ho avute parecchie, il problema è che ha una situazione alle spalle che definire disastrosa è un eufemismo.. l'ex marito è il suo titolare, la tormenta ancora dopo due anni e non si da pace, ha due figli con lui (vivino da lui e lei ne soffre molto), la sua situazione economica è disastrosa (quando usciamo devo quasi sempre offrire io) perché è sormontata da debiti fatti assieme all'ex marito più parte dello stipendio pignorato.. aggiungo anche che lei prima di vedere me ha avuto anche molti altri partner da quando si è lasciata.. sui social le scrivono continuamente, ma a detta sua sta frequentando solo me al momento..la seconda ragazza (due ho conosciuto una settimana dopo di lei) è esattamente l'opposto.. fisicamente non è molto bella.. non ho chimica ed anche sessualmente con lei ho delle difficoltà nel senso che la desidero poco.. è lei che mi cerca sempre, è brutto da dire ma con lei mi limito al compitino, mentre con la prima fuoco e fiamme! Lei è mia coetanea, non ha debiti, lavora , ma soprattutto vi giuro che è veramente un pezzo di pane. Una ragazza meravigliosamente brava, che ha occhi solo per me e rifiuta qualsiasi avanche (sia a parole sue che ha fatti in quanto una volta ho sbirciato il suo cellulare e con alcuni ragazzi che di provavano diceva proprio che era fidanzata).. non avrei alcun dubbio a scegliere lei ma... Il sesso è un problema.. non mi attrae proprio ecco.. è la prima volta che mi capita una situazione così. Non riesco a lasciare la prima perché mi attrae da morire ed ho una chimica folle . Nonostante sia troppo più grande di me ed ha una situazione disastrosa alle spalle , purtroppo so benissimo che non può esserci un futuro stabile e duraturo.. non riesco a lasciare nemmeno la seconda perché... È bravissima, mi cerca sempre mi mette costantemente al primo posto su tutto e mi da tutte le garanzie emotive che vorrei da una ragazza.. mi sento vuoto e sporco però. So che non va assolutamente bene comportarsi come sto facendo e può solo finire male se vado ancora avanti così..

Miglior risposta 12 APR 2023

Ciao, grazie per aver condiviso la tua storia con me. Sembra che tu stia attraversando un periodo di confusione riguardo alle tue relazioni e alle tue scelte amorose. È comprensibile che tu stia cercando un aiuto per capire meglio la tua situazione e trovare una soluzione. Iniziare una terapia individuale potrebbe essere un'ottima idea per esplorare le tue emozioni, i tuoi pensieri e comportamenti in modo più approfondito e aiutarti a prendere decisioni più consapevoli riguardo alle tue relazioni. In conclusione, la decisione di iniziare una terapia individuale può essere un passo importante per aiutarti a capire meglio la tua situazione e trovare soluzioni ai tuoi problemi emotivi e relazionali.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 APR 2023

Buongiorno,

potrebbe prendersi cura di questi suoi dubbi e di queste sue perplessità in merito al come vive le relazioni affettive intraprendendo un percorso di psicoterapia. Nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

14 APR 2023

Gentile Nick,
forse deve darsi un po' di tempo e capire cosa vuole lei da una relazione in questa fase della sua vita. A 31 anni può essere il momento giusto per concentrarsi su una relazione seria volta alla costruzione di una famiglia. Ma d'altro canto non a tutti può interessare la formazione di una famiglia. Dal suo racconto non si capisce quali sentimenti lei provi per queste due persone. In entrambi i casi non parla di amore e di innamoramento. Parla di attrazione sessuale o di una situazione emotivamente conveniente. Potrebbe essere utile per lei concentrarsi di più sui suoi sentimenti e su cosa voglia dalla vita in questo momento o in un prossimo futuro. Un percorso psicoterapeutico la potrebbe aiutare in merito, se lo ritiene utile.
Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

13 APR 2023

Caro Nick, grazie per averci affidato questa parte conflittuale di te e per esserti confidato con noi.
Dal tuo racconta arriva chiara la confusione che senti circa i tuoi sentimenti e l'incertezza che provi nel sentirti obbligato a fare una scelta. Sembra che tu abbia gia riflettuto a lungo e approfonditamente su quali possano essere i motivi che ti legano all'una o all'altra e quali, invece, le problematiche con ognuna. Tuttavia, la sensazione è che tu stia focalizzando molto sulle due donne in sè e poco su quanto per te possano significare queste due realtà molto differenti fra loro. Credo che in un momento di indecisione del genere, dove è anche forte il desiderio di non ferire nessuna delle due, il senso di pressione e confusione che proviamo ci portano a rimanere in superficie e non ci consentono di addentrarci più in profondità, verso l'ascolto dei nostri bisogni e la comprensione del significato che attribuiamo alle varie relazioni della nostra vita.
Cosa rappresenta per te la possibilità di avere al tuo fianco un'amante passionale e sessualmente prestante? Quanto la sua storia di vita rappresenta per te un problema e, soprattutto, cosa di così forte ti lega a lei, nonostante tu stesso dica di non vedere un futuro insieme? E, invece, cosa rappresenta per te la possibilità di accompagnarti ad un'amante gentile e fedele, che tuttavia non incontra i tuoi desideri sul piano sessuale? Cosa ti spinge a non chiudere una relazione che non soddisfa a pieno i tuoi bisogni?
Credo sarebbe importante affrontare le varie tematiche in un luogo sicuro e non giudicante, libero dal timore di sbagliare e dalle pressioni che senti a dover decidere, dal dolore che provi al pensiero di poterle ferire.
In maniera un pò provocatoria, mi sento di chiederti: vuoi davvero avere una relazione con una di queste donne? O magari entrambe possono essere considerate amanti passeggere e la ricerca della donna da avere al tuo fianco può continuare? Come ti fa sentire questa prospettiva?
Spero di averti fornito degli spunti utili e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

12 APR 2023

Buongiorno.
Per poter dare una risposta sensata sarebbe opportuno conoscere lei e la sua storia, soprattutto in merito al suo modo di vivere le relazioni. La sua situazione mi fa venire in mente un paziente che ho seguito poco tempo fa, un giovane uomo che non riusciva a decidere tra due donne, in una trovava sentimento e passione nell'altra sicurezza e senso di famiglia, e ciò gli creava notevole confusione. Lavorando insieme siamo riusciti a inquadrare il suo conflitto, la prima donna rappresentava la passione, il sentimento, il lasciarsi andare Senza remore, l'essere spontaneo e vitale, aspetti che mai aveva potuto sperimentare, l'altra invece garantiva un contesto familiare che lui in quanto figlio di separati Non aveva vissuto. Il nucleo della questione si è rivelato essere non la scelta tra una donna e l'altra, ma trovare una mediazione tra le due parti di sé. Nella sua lettera mi colpisce la definizione che lei dà della ragazza più giovane, brava, come se lei cercasse la classica brava ragazza per mettere su famiglia anche in assenza di forti sentimenti.
Si sente anche lei diviso in due, e attraverso la relazione con due donne che incarnano le sue due parti opposte in qualche modo trova una conciliazione? Vuole davvero un rapporto stabile o ha bisogno di fare esperienza di sé rispetto a questi due Poli disgiunti che la abitano?.
Spero di essere stata utile e rimango a disposizione
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

12 APR 2023

Salve, non si giudichi, l'animo umano vive di polarità. L'importante è che non ferisca i sentimenti delle donne con cui ha una relazione e faccia chiarezza sui propri. Vuole davvero una relazione? Un caro saluto, Federica.

Federica Gregori Psicologo a Forlì

8 Risposte

12 APR 2023

Gentile Nick,
comprendo benissimo come lei possa sentirsi trovandosi tra due fuochi, uno decisamente molto ardente, ma pericoloso, mentre l'altro più fioco, ma che comunque può garantirle un tepore utile ad una sopravvivenza.
E' una situazione scomoda, che, per vari motivi, va definita al più presto e per farlo è necessario che lei abbia chiaro cosa desidera, quali sono i suoi bisogni, le sue esigenze, le sue priorità e quali ideali vuole perseguire.
Per fare questo può essere utile una consulenza psicologica, a volte ne basta anche una, per ridefinire i propri obiettivi, in maniera tale da essere in grado di poter prendere la scelta più giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

12 APR 2023

Gentile,
Sembra che le due donne vadano a soddisfare due esigenze molto diverse. La più matura le dà soltanto soddisfazione sessuale, mentre la sua coetanea sembra essere la donna con cui potrebbe intrattenere una relazione più impegnativa. Immagino che se lei potesse, le fonderebbe insieme! Dunque, dal momento che ciò non è possibile, e che non mi sembra che ci siano accordi di relazioni aperte con nessuna delle due donne, la invito a capire di cosa ha più bisogno in questo momento. Le relazioni hanno impostazioni diverse, possono essere prettamente sessuali o volte ad una progettualità. È da vedere cosa cerca lei in una relazione in questo momento di vita. È qualcosa che solo lei può comprendere, con l'aiuto di un professionista se necessario. La invito a riflettere e se si rendesse conto che necessita di una relazione che vede al suo interno sia una buona intesa sessuale sia la possibilità di una progettualità verso il futuro, si prenda un momento per capire se queste due donne fanno davvero al caso suo.

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

12 APR 2023

Buongiorno
La vita è fatta di scelte valuti i pro e i contro con ognuna, delle due signore che frequenta. Le consiglio dei colloqui con uno
psicoterapeuta per avere più chiarezza.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma