Non riesco a distogliermi da questo problema?!

Inviata da Giulia · 3 mag 2023 A.D.H.D.

Ciao scrivo perché vorrei porre rimedio all'ultima domanda che ho fatto riguardo i miei problemi dell'ADHD. So che non avrei dovuto farla la domanda perché ero già seguita da uno psicologo, meglio si i problemi li rivolgevo solo a lui, ma non avendo alcun confronto e manco un amico non so a chi dire e rivolgere i miei problemi.
Non capisco perché proprio su questa piattaforma scrivendo i miei problemi riguardo lo studio (derivanti dall'ADHD) purtroppo qualcuno ha ipotizzato male dicendo che potrebbe essere l'ADHD oppure un lieve ritardo cognitivo trascurato in infanzia, allora da quando ho letto la risposta sono caduta in panico e mi sono posta mille problemi perché si è ipotizzato così male, ho espresso male le difficoltà dell'ADHD?! Già mi è stato diagnosticato ed è uscito ADHD inattentivo, però perché alla domanda che ho fatto si è ipotizzato così?! Di solito le persone con ritardo stanno in centri dove hanno bisogno di essere accuditi dagli altri e hanno bisogno di assistenza altrui, per cui non possono fare cose da soli nella vita quotidiana poi ho sentito che chi ha l'ADHD ha in genere un QI più alto o nella media, è più intelligente, poi anche lo psicologo dove andavo ha sempre detto che la mia intelligenza è di più di tipo emotiva, poi il fatto che si è ipotizzato così, il mio psicologo ha detto che non ho dato un quadro clinico completo delle mie cose, per cui la scuola lo fatta, e a bocciarmi non sono mai stata bocciata che quindi non potrei avere alcun ritardo anzi ha sempre detto che ho una buona intelligenza (anche di tipo emotiva), però voglio solo sapere perché si è ipotizzato così?!
https://www.guidapsicologi.it/domande/potrei-avere-i-disturbi-dellattenzione.
Ecco questa era l'ultima domanda che ho fatto riguardanti i miei problemi dovuti all'ADHD, scusa potrei sembrare un po' invadente ma vorrei risolvere questo malinteso per fare capire a tutti che non è così.

Miglior risposta 4 MAG 2023

Gentile Giulia,
io ti ringrazio per esserti confidata con noi e mi spiace che in cambio tu abbia avuto una risposta che ti ha fatto stare peggio di come stavi. Credo che tu abbia frainteso, molto probabilmente chi ha scritto la risposta intendeva che potrebbero esserci molte possibili cause della tua forte difficoltà di prestare attenzione, in quanto da ciò che avevi scritto sembrava che non avessi mai effettuato un percorso diagnostico per arrivare alla definizione del problema. Nel caso in cui tu effettivamente non abbia mai avuto una diagnosi, ti consiglio di rivolgerti a un centro specializzato in ADHD, se dovesse risultare che presenti queste caratteristiche loro saranno sicuramenti preparati a supportarti anche dal lato psicologico, in quanto gli adulti con questo tipo di funzionamento possono soffrire di disturbi d'ansia e depressione ed è importante una presa in carico specifica per aiutarti a stare meglio anche riguardo le problematiche che hai portato nel messaggio precedente e per darti degli strumenti per avere una qualità di vita migliore e più soddisfacente.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Un abbraccio,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno,
mi dispiace se una risposta data su un portale online l'abbia toccata così, ma effettivamente ha ragione. Non si possono dare diagnosi senza aver visto la persone, senza l'adeguata somministrazione di test con annessa osservazione ed esplorazione di alcuni ambiti (tra cui ad esempio vedere pagelle), specie su un portale come questo.
Si rivolga al suo curante, che la conosce di persona e non leggendo due righe qui per le diagnosi.
Mi dispiace molto per come si è sentito, ma le consiglio di prenderla per quello che è: una diagnosi senza senso, in quanto manca tutto il quadro completo, approfondito, conosciuto per poterla esprimere.
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno Giulia.
Penso tu abbia frainteso la risposta che ti è stata data. Il ritardo di tipo cognitivo porta ad avere disturbi nell'apprendimento, tali per cui si consiglia un tutoraggio, per aiutare nello studio. A volte la parola ritardo è erroneamente associata ad una disabilità piu grave, che richiede centri specializzati ed assistenza. Non è così. Riguardo all'intelligenza, poi, ciascuno ha delle competenze migliori in alcuni ambiti rispetto ad altri. Non è solo una questione di Q.I.
I problemi legati all'attenzione sono uno degli aspetti dell'ADHD e, sicuramente, possono influire sulla concentrazione e lo svolgimento dei compiti, ad esempio. Ecco perché, a chi ne è affetto, si consiglia una terapia ed un tutoraggio se è in età scolare. Nessuno credo abbia detto che tu non sia in grado di fare le cose da sola, o che tu non sia intelligente.
Mi spiace che un fraintendimento abbia determinato il tuo malessere e spero tu abbia ricevuto risposte che abbiano chiarito questo malinteso.
Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma