Non riesco a trovare una ragazza e problemi nelle relazioni.

Inviata da Tiziano. 18 set 2017 2 Risposte  · Terapia di coppia

Salve mi chiamo Tiziano ho 23 anni (fra 2 mesi 24) e come scritto nel titolo non riesco a trovare una ragazza. Dopo l'ultima storia durata 2 anni, conclusa 1 anno e mezzo fa non sono più riuscito a trovare una ragazza. Il problema però fondamentale è che fino a 2 anni fa ho sofferto di forte ansia e depressione, ma piano piano ne sono uscito grazie all'aiuto della mia vecchia psicologa, però purtroppo da quel momento sono cambiato. Non riesco più ad essere me stesso con le persone. Quando parlo con i miei amici o conoscenti, mi sforzo sempre di dire la cosa che vorrebbero sentirsi dire e la maggior parte delle volte finisco per essere silenzioso, questo sta rovinando piano piano i miei rapporti. Oltre questo ho una cerchia di amici molto ristretta, siamo in 5 con in mezzo una coppia. Esco sempre con loro e non so come fare nuove amicizie, e conoscere nuove persone. Mi sento in trappola non so come uscirne, vorrei poter tanto risolvere questi miei problemi.

ragazza , riesco , amici

Miglior risposta

Gentile Tiziano,
Mi sembra che lei sia uscito dalla problematica di ansia e depressione grazie ad una psicologa.
In presenza di altre persone non esprime la parte autentica di se, compiace oppure rimane in silenzio.
Questo cambiamento non lo attribuirei ad altri, ma ad un suo atteggiamento personale di chiusura.
Tenti di fare nuove amicizie, non necessariamente finalizzate a trovare una fidanzata. Segua qualche hobby, si iscriva ad associazioni o gruppi, partecipi ad attività che la interessano come eventi locali nel territorio, resti informato partecipando ai social network.
Si prenda cura del suo aspetto fisico e di se stesso.
Abbia fiducia in se stesso e si spinga un pochino oltre i suoi limiti...
Se si sente ancora in trappola le consiglierei un percorso psicologico centrato anche sull'autostima.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Tiziano,
sicuramente il percorso con la sua psicologa è stato positivo, vista la remissione dei sintomi depressivi.
E' possibile che lei ora sia una persona diversa ed i cambiamenti inducono sempre un po' di timore, ma è altrettanto possibile che sia una persona migliore che ora deve cercarsi nuovi spazi.
Nel dialogo con gli altri cerchi di essere se stesso, autentico e non la persona che loro vogliono vedere. Può darsi che inizialmente questo atteggiamento renda più difficoltose le relazioni, ma se le amicizie sono profonde comprenderanno ed accetteranno i cambiamenti. In ogni caso cerchi di stabilire nuove rapporti, magari attraverso la condivisione di interessi, dove può mostrare la sua vera identità.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2017

Logo Dott.ssa Braga Vanda Dott.ssa Braga Vanda

1267 Risposte

1065 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perché non riesco a trovare una ragazza?

16 Risposte, Ultima risposta il 13 Dicembre 2018

Non riesco a trovare una ragazza

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Agosto 2017

Non riesco ad avere relazioni con dei ragazzi

5 Risposte, Ultima risposta il 06 Settembre 2016

Non riesco a trovare una fidanzata.

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Giugno 2017

Aiutare un ragazzo a trovare la serenita'

7 Risposte, Ultima risposta il 29 Novembre 2012