Non riesco a capire quale sia il mio problema. Forse Disturbo di personalità?

Inviata da Edward · 1 ott 2021

Sono svariati mesi che non riesco a stare in pace con me stesso, sin da adolescente percepivo questo disagio in me stesso, ma ultimamente è come se avesse preso il sopravvento. Sono sempre costantemente in ansia, nervoso e scorbutico con chiunque. Sento che la mia personalità si è spenta, che non sono più la stessa persona di qualche anno fa. Sento che la mia persona si è annullata, tutto questo da quando sto insieme con la mia compagna, che attenzione ha sempre cercato di aiutarmi, anche con me stesso, ma senza risultati, perché il problema è che io non riesco ad auto realizzarmi, non accetto secondo me il fatto che la io sia così e voglio cambiare questo mio modo di essere. Un tempo non ero così e voglio capire perché sono cambiato. Credo di avere disturbi della personalità e questa cosa mi mette una certa paura, anche perché non voglio rovinarmi la vita da solo, questo mio comportamento sta allontanando tutti, dalla mia compagna alle persone care che ho al mio fianco, quindi desidero solo ristabilirmi e riprendere in mano la mia vita. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, anche consigliandomi qualcuno qui a Catania che sarebbe capace di aiutare un ragazzo di 20 anni come me. Ho solo bisogno di qualcuno che mi possa capire, grazie.

Miglior risposta 4 OTT 2021

Buonasera Edward, la tua lettera è carica di angoscia ma anche di voglia di cambiamento. Anzitutto ti invito a lasciar perdere la ricerca della diagnosi di disturbo di personalità o altro. Ti assicuro che non ti servirebbe a niente trovare uno psicologo che ti etichetti. Piuttosto mi pare che tu abbia bisogno di qualcuno che ti aiuti a rasserenarti e comprendere ciò che stai veramente vivendo. Non è sempre facile riconoscere i propri stati emotivi e ciò che sta influendo su di essi. Per esempio nel poterti finalmente rapportare con una compagna molto disponibile potresti provare più difficoltà di quanta riesci a riconoscere. Ti sembra strano? non è poi così strano che l'arrivo di una persona importante possa avere avuto un forte impatto emotivo su di te e ti stia stimolando a prendere contatto con temi che prima tenevi sottopelle. L'ansia ed il nervosismo potrebbero essere dovuti alla difficoltà di dare un senso a quanto sta affiorando in te. Sono supposizioni che servono solo a farti intuire quale aiuto potresti ricevere e come potresti arrivare alla chiarezza interiore che necessiti. Questa potrebbe bastarti per prendere in mano la tua vita e realizzare te stesso, senza scomodare i disturbi di personalità.
Se desideri provare dei colloqui on-line io sono disponibile, altrimenti ti auguro di trovare il mioglior psicoterapeuta a Catania.
Un saluto!
Dott. Elvio Buono

Dott. Elvio Buono Psicologo a Prato

12 Risposte

4 OTT 2021

Caro Edward,
come mai per lei è così importante darsi subito una definizione?
Dalle sue parole si evince come abbia bisogno di trovare, più che altro, un suo spazio dove poter portare il disagio e la sofferenza che avverte.
In un clima di totale assenza di giudizio, forse questo tema le è famigliare.
Sembra esserci uno sguardo un pò critico anche verso di sé e un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a comprendere l'origine di questi suoi vissuti.
Resto disponibile, ricevo anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Irene Salvatori

Anonimo-183657 Psicologo a Pesaro

19 Risposte

4 OTT 2021

Buongiorno, sei stato coraggioso a scrivere qui.
Le tue parole dimostrano determinazione e voglia di capire e risolvere. È il primo passo necessario.
Non sono in grado di dirti se hai un disturbo di personalità o altro, ma le diagnosi servono solo fino ad un certo punto punto, sono solo etichette.
Il malessere c'è ed è forte questo è sufficiente per capire che è necessario intervenire.
Non sono in grado di darti nomi su Catania, ci d
Sono qui diversi professionisti prova a cercare per città, oppure molti di noi fanno anche on line,a quel punto la città è indifferente.
Dipende come ti senti più a tuo agio

Cari saluti Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Edward,
più che auto-attribuirsi prematuramente delle patologie o fare autodiagnosi, meglio lasciare queste cose agli addetti ai lavori. Piuttosto è consigliabile trovare un professionista della sua zona oppure online (la zona è in questo caso indifferente) che trova congeniale con cui parlare di ciò che le crea disagio, e insieme potrete concordare degli obiettivi terapeutici o di sostegno.
Restando a disposizione, le auguro di star presto meglio. Cordiali saluti.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Edward,
la tua richiesta è legittima e sacrosanta, ti occorre qualcuno che ti possa capire e che ti aiuti a capirti. Ti assicuro che formulando questa richiesta dimostri di possedere un livello di consapevolezza per nulla scontato.
Quello che conta non è trovare un'etichetta diagnostica che spesso imprigiona. Conta il fatto che senti una sofferenza che merita attenzione e cura.
Non saprei consigliarti un professionista a Catania, dal momento che lavoro su Torino, ma valuta la possibilità di una consulenza online, se ritieni che questo strumento possa esserti congeniale. Altrimenti ti consiglio di consultare questa piattaforma e vedere se incontri qualche profilo che ti ispira.
Buona ricerca!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Edward, ho letto con attenzione il suo messaggio. Da quello che esprime ritengo che sia indicato e molto opportuno per lei intraprendere una psicoterapia. Il dialogo è l'esame della sua vita con un terapeuta adatto le sarà molto provavelmente di grande aiuto. Io purtroppo non sono a Catania e non saprei indicarle un terapeuta da lei. Mi rendo disponibile a un colloquio online qualora lei volesse considerare valida questa modalità di incontro. Un saluto

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

2 OTT 2021

Caro Edward,
posso immaginare il suo disagio, non deve essere semplice da gestire.
Percepisco in questo suo messaggio molta autoconsapevolezza (ottima per un buon percorso psicologico) e voglia di mettersi in discussione e migliorare. Credo che debba ascoltare questa parte di sè e raggiungere un benessere che merita.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista che possa guidarlo in questo percorso, scelga la persona che le sembra più affine e che le trasmette sicurezza e accoglienza.
Le auguro il meglio, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

2 OTT 2021

Caro Edward,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e richiesta.
Mi dispiace per ciò che hai esposto sopra.
Il fatto che sei consapevole e vorresti cercare di gestire al meglio questa situazione è positivo.
Vedrai che in questo portale o in altri riuscirai a trovare il professionista che possa esserti di supporto in un percorso psicologico.
Ti auguro il meglio.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Edward, capisco il disagio che sta vivendo e non deve essere facile per lei affrontare tutto questo. Il mio consiglio è di affidarsi ad uno psicoterapeuta che possa aiutarla a capire il suo malessere e insieme lavorare affinché ritrovi uno stato di serenità e benessere. Lasci che sia il professionista a definire ciò che la "disturba" non faccia autodiagnosi, questo va solo ad incrementare il suo stato di agitazione e preoccupazione. In bocca al lupo, spero trovi il professionista adatto ad aiutarla.

Dott.ssa Alessandra Antonini Psicologo a Cisterna di Latina

1 Risposta

2 OTT 2021

Non necessariamente si deve dare subito un nome ai nostri sintomi. Nel corso della vita possono cambiare i nostri pensieri e comportamenti, ciò potrebbe dipendere dalle esperienze che facciamo e dalle persone che ci circondano. Comunque bisognerebbe approfondire per capire anche i bisogni della persona...

Dott.ssa Felicia Sarno Psicologo a Casoria

12 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Edward,
qualunque sia il tuo disturbo, che chiaramente da poche righe non può essere identificato, puoi ricevere aiuti efficaci perché vada in remissione. Ti consiglio di prendere distanze dalle autodiagnosi... affidati ad un terapeuta che possa guidarti.
Non sono di Catania ma posso chiedere a colleghi qualche nominativo in zona.
Se sei interessato puoi contattarmi.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari