Non riesco a capire se sono io il problema o no

Inviata da elisa98 · 3 mag 2023 Terapia familiare

Salve, è da un po’ di tempo che una persona della mia famiglia spesso e volentieri sta prendendo il vizio di dirmi che non so niente o che quello che dico non è vero, premetto che è quasi sempre su cose banali.
Prima spesso ignoravo ma ultimanente non ci riesco e mi dicono che divento aggressiva perché alzo la voce.
A me sembra solamente di cercare di difendermi perché non trovo giusto che mi si dica sempre che non è mai giusto quello che dico, può essere che sbagli alzando la voce, ma se ogni volta prendono le parti della persona che mi dice sempre queste cose mi sembra normale che mi salga la rabbia.
Vorrei precisare che ogni volta che accade ciò ovviamente dicono sempre che ho sbagliato solamente io e che non apprezzo gli altri, ciò mi fa pensare a volte che sia io nel torto e non riesco a capire nemmeno io come mi sento.. So che è una descrizione molto vaga ma vorrei sapere se apparentemente qualcosa la sto sbagliando pure io e se è normale che io reagisca così o meno

Miglior risposta 4 MAG 2023

Gentile elisa, sarebbe necessario contestualizzare meglio la sua richiesta per poterle dare una risposta che possa essere esauriente. In linea di massima se sente di essere prevaricata e di subire un' ingiustizia è più che legittimo che in lei insorga un senso di rabbia che la porta ad alzare la voce e ad avere atteggiamenti aggressivi, soprattutto se questa emozione non viene da lei riconosciuta e gestita in maniera funzionale.
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

5 MAG 2023

Cara Elisa98, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Deve essere davvero molto difficile mantenere la calma e reagire con più pacatezza di fronte queste svalutazioni, è comprensibile che a volte il nostro autocontrollo possa sfuggirci di mano quando ci troviamo di fronte qualcosa che sentiamo come una provocazioni.
Non possiamo conoscere la validità di quanto ti viene detto, ma sicuramente possiamo interrogarci su come mai scatena in te queste forti reazioni. E' possibile che esistano modi alternativi che possano aiutarti a gestire meglio queste situazioni che, probabilmente, colpiscono l'immagine che hai di te e il valore che ti attribuisci.
Un lavoro sul potenziamento dell'autostima e sullo sviluppo di modalità di risposta più assertive potrebbe essere un'idea. Sicuramente ciò che sarebbe più utile è chiarire insieme proprio quel "come mi sento", per scoprire cosa ti porta ad essere insicura su quel che dici in risposta agli attacchi esterni.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

5 MAG 2023

Gentile Elisa,
effettivamente le informazioni date sono troppo poche, basterebbe anche solo un esempio di questi episodi per capire chi sbaglia dei due. Io mi soffermerei piuttosto su come ti fa sentire il fatto che questa persona ti contraddica? ti senti sminuita oppure ti da più fastidio il fatto che le altre persone a cui vuoi bene diano ragione all'altro? Sicuramente chiunque reagisce male quando viene continuamente contraddetto e gli si viene detto continuamente che sbaglia, soprattutto se egli ritiene di non sbagliare. Ti inviterei a prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso di counseling psicologico, in cui esplorare come ti senti in relazione a questa situazione e imparare delle strategie per comunicare in modo assertivo i tuoi bisogni, sia cosa vuoi che ciò che non vuoi. Spero di esserti stata utile. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un abbraccio,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

4 MAG 2023

Salve Elisa, grazie per la condivisione. Forse il discorso non dovrebbe essere su cosa è sbagliato o cosa è normale, ma magari concentrarsi su come lei senta il bisogno di difendersi dall' altro, e sul vissuto sembra di incomprensione e di giudizio che sente verso i suoi confronti. Ponendo quindi l'accento su come si mette in relazione, sulle sue emozioni, compresa la rabbia, e sul significato di determinate posizioni che assume nei confronti dell'altro.

Dott. Simone Manso Psicologo a Roma

5 Risposte

1 voto positivo

4 MAG 2023

Buonasera Elisa

Nessuno di noi dice cose sbagliate, lo dice in maniera diversa dagli altri, in quanto tutti siamo diversi. Non si faccia trattare male da nessuno, ognuno ha il suo valore, e la sua intelligenza, e tutti siamo uguali. Non viè il migliore o il peggiore.
Le consiglio di fare un training sulla assertività ( saper comunicare in maniera adeguata, senza essere aggressiva , o passiva)
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno Elisa e grazie per la condivisione.
Non è infrequente imbattersi in persone che assumono un atteggiamento provocatorio e di prevaricazione, sminuendo l'altro senza riconoscere il valore di un'opinione diversa ma altrettanto legittima.
Questo fa arrabbiare perché ci si sente sminuiti nel proprio valore.
Un lavoro su se stessa potrebbe aiutarla a trovare un modo diverso per comunicare e affermare se stessa, senza necessariamente arrivare all'escalation che descrive ne' sentire di non avere valore.

Resto a disposizione e un caro saluto.
Dr.ssa Serena Ferrara

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

4 MAG 2023

Esistono quelle persone che dicono le cose in maniera fastidiosa e provocatoria, che fanno agitare, al di là del fatto di aver ragione, ed è normale che ci si innervosisca.
Se fosse questo il caso, consiglio di cercare di migliorare la comunicazione. Un esempio concreto di un episodio potrebbe aiutare il professionista a capire in che direzione approfondire (se sul versante della reazione, della comprensione o entrambi).
Rimango a disposizione anche online
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo