Non riesco a darmi pace perché non ho amici

Inviata da Martina000 · 21 feb 2022 Relazioni sociali

Salve, mi chiamo Martina. È un periodo per me molto duro e caratterizzato da continue ansie e paranoie. Mi sento molto sola perché non riesco a farmi un gruppo di amici. Io ho 2/3 amiche con cui esco durante l'inverno, ma il problema è l'estate. Per un motivo o l'altro infatti nessuna di loro c'è e per questo io mi ritrovo sola, come già successo. Ho anche provato a frequentare, l'estate appena passata, tramite una conoscenza, un gruppetto di ragazze ma dopo 2 mesi che uscivamo mi sono allontanata perché con loro mi sentivo a disagio e cercavo sempre di adeguarmi a pareri, situazioni e modo di fare. Solitamente durante l'inverno non ci penso al fatto di non avere un vero gruppo di amici, perché comunque sono in compagnia, ma questa volta è diverso dato che già sono consapevole della pessima estate che mi aspetta, uguale a quelle precedenti. Ho molta ansia, frustrazione e paranoia perché penso costantemente che il problema sia io e di come avere possibilità di conoscere nuove persone, possibilità inesistenti dato la limitata grandezza del posto in cui vivo, dove si conoscono tutti. Mi sento persa e spaesata ma anche molto impaurita, al tal punto di piangere prima di dormire per l'ormai vicino periodo che mi aspetta. Io ne parlo sempre con il mio ragazzo (7 anni più grande di me) ma ho timore di essere diventata pesante soprattutto quando noto il suo sguardo dopo miei commenti su delle storie Instagram fatte da miei coetanei che si divertono con i propri amici. Io non c'è la faccio, sto vivendo così da un sacco di tempo ormai e vorrei solo trovare una soluzione.
Per favore consigliatomi voi.
Grazie mille. Martina

Miglior risposta 22 FEB 2022

Buongiorno Martina,
Ho letto con attenzione e manco un dato importante di contesto, non ha specificato la sua età. Nella sua richiesta emerge tutta la preoccupazione per l'estate che verrà, siamo a febbraio e sei lei vuole sin d'ora può lavorare su questa preoccupazione per arrivare all'estate più serena. Contatti uno specialista, è necessario vedere un po' cosa sta succedendo, da dove nasce questa paura di restare sola, e come mai questo periodo è così duro.
Un caro saluto.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

22 FEB 2022

Buongiorno Martina,
purtroppo non è possibile offrirle una soluzione pronta e immediata.
Sarebbe necessario conoscela di più. Se lei di dispone a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, sarà possibile valutate meglio la sua situazione e definire quale sarebbe il miglior modo per superare le sue difficoltà.
Un saluto e buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

22 FEB 2022

Gentile Martina,
avere delle “amicizie” non è così scontato o semplice, non è automatico trovare persone con cui si è in sintonia, a maggior ragione se vive in un posto abbastanza piccolo.
Forse prima di cercare esternamente, dovrebbe riflettere di più su se stessa, su “chi è”, cosa le interessa, in modo tale da non doversi adeguare al modo di essere altrui.
Una volta che avrà fatto maggiore chiarezza dentro di lei, è probabile che le sarà anche più facile relazionarsi agli altri e trovare persone adatte a lei.
Resto disponibile online,
Buona giornata
Dott.ssa Valentina Ciavarra

Dott.ssa Valentina Ciavarra Psicologo a Brescia

57 Risposte

22 FEB 2022

Martina cara.
Le tue parole sono sussurri che arrivano dritti all'anima. Sento quanto il peso di questa solitudine sia per te sofferta, quanto ti angoscia e spaventa la prospettiva di mesi estivi trascorsi senza la condivisone intima di persone in cui ti senta in sintonia. Lascia che ti confessi quanto sarei davvero curiosa di conoscere Martina, di scoprire insieme a lei quali sono le sue passioni, gli interessi, le sue giornate ideali, le sue paure, insicurezze, fragilità.. chi è Martina quando è in preda alla tristezza, perchè crede che probabilmente è lei ad avere qualcosa che non va perchè non è spensierata come i suoi coetanei. Ecco, credo sinceramente che solo permettendoti di guardarti allo specchio, di vederti riflessa attraverso lo sguardo attento, empatico e sensibile di uno specialista tu possa trovare le risposte a queste insicurezze e con esse le risorse necessarie a creare una rete sociale stabile, affettuosa e sincera. Martina cara, per relazionarci serenamente con gli altri è necessario prima strgere un'intima e positiva relazione con noi stessi.
Io sono quì, qualora volessi farlo mediante il mio aiuto.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

22 FEB 2022

Buongiorno Martina,
Probabilmente c’è bisogno di recuperare una buona immagine di lei. Ha bisogno di volersi più bene e di guardarsi con un sorriso pieno.
È un lavoro su di sé che le permetterà di aprirsi con serenità e godimento nella vita sociale.
La incoraggio pertanto a intraprendere un percorso di supporto psicologico. Le consiglio la terapia cognitivo comportamentale.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

22 FEB 2022

Salve Martina, mi dispiace molto per la situazione che descrive perchè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma