Non riesco a darmi pace per la fine della relazione

Inviata da Mik · 21 giu 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, a gennaio dopo una relazione di quasi 4 anni la mia ex ragazza (mia coetanea) mi ha lasciato per un suo compagno di università conosciuto a dicembre. Io sono stato molto male e forse lo sto tutt'ora perché non sono mai riuscito a capire le cause che l'abbiano portata a smettere di amarmi e perché ai tempi ha deciso tutto in modo repentino senza dare la possibilità e il tempo a noi due di provare a capire e cambiare la situazione. Le dicevo che dopo anni può succedere che il sentimento in una relazione evolva e che può anche capitare di infatuarsi di qualcun altro, stava a noi provare a cambiare le cose.
Io sono piuttosto convinto che la nostra relazione andasse bene, entrambi siamo sempre stati impegnati tra università e qualche lavoretto ma trovavamo sempre il modo di avere i nostri spazi da soli o con amici. Non abbiamo mai vissuto crisi, qualche problema esterno alla relazione capitava ma eravamo in grado di risolverlo, in particolare capitavano momenti di difficoltà per lei in quanto è sempre stata sin da bambina in una situazione famigliare particolarmente complessa e conflittuale. Parlandone con lei sia prima di lasciarci sia dopo esserci lasciati non è mai stata chiara, a volte mi diceva che aveva smesso di amarmi da tempo (cosa a cui non so se credere in quanto ad esempio a ottobre avevamo prenotato un viaggio per la primavera successiva, e perché non dirmelo prima allora?) a volte diceva che aveva realizzato tutto questo solo a dicembre. Non mi ha mai dato delle cause concrete, diceva solo che quello che provava era cambiato e io non avevo sbagliato nulla, che sapeva di aver agito impulsivamente e che era lei a non saper gestire i sentimenti. Tuttavia io ancora non riesco a darmi pace, penso e ripenso a che errori io possa aver commesso, anche a cose che poi mi rendo conto essere assurde. L'unica cosa che credo sia sensata è il fatto che passato l'innamoramento fossimo arrivati a una fase stabile della relazione (come io credo sia normale) e la novità di un'altra persona l'abbia fatta vacillare.
Può essere che un amore finisca senza motivi precisi e che i problemi famigliari influenzino come si vive una relazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 AGO 2020

Gentile Mik,
può essere accaduto semplicemente che dopo un certo periodo di tempo la sua ex ragazza non era più entusiasta della relazione ma l'ha portata avanti fino a quando non ha conosciuto l'altro ragazzo di cui si è innamorata.
Quanto alla sua domanda finale, direi che è difficile che un amore finisca senza motivi precisi mentre invece è possibile che i problemi familiari influenzino come si vive una relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7717 Risposte

21526 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GIU 2020

Buongiorno, potrebbero esserci diverse cause per la fine di un amore.
Per quanto possa apparirle doloroso, tenga presente quanto le ha detto la sua ex ragazza, che probabilmente era indecisa da qualche tempo sui propri sentimenti e che ne ha avuto la conferma appena ha conosciuto l'altro ragazzo di cui si è invaghita.
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

332 Risposte

288 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte