Sono triste perchè non ho amici

Inviata da CactusBlu · 29 mag 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e soffro perchè non ho amici. In "teoria" di amici ne avrei, ma con nessuno di loro sento di avere un legame che si possa davvero chiamare amicizia: non ho mai nessuno con cui uscire, le poche volte in cui organizziamo qualcosa, anche solo per vedersi, sono sempre io a chiedere/scrivere. Raramente uno di questi "amici" mi scrive per passare un po' di tempo con me, e la situazione è peggiorata dopo la pandemia. Alcuni di questi amici si incontrano senza invitarmi. Fortunatamente ho un fidanzato con cui esco e mi diverto, praticamente il 90% delle volte in cui esco di casa è perchè sono con lui. Altre volte mi ritrovo a fare due passi da sola...Ovviamente questo mi fa stare male, sento che mi sto perdendo dei bei momenti dei miei vent'anni. Con il mio ragazzo non ne parlo, e ogni tanto fingo di essere con amici perchè mi vergogno, lui poi al contrario ha sempre qualcuno con cui passare una serata. Non ne parlo neanche con questi "amici", anche se ho tanta rabbia repressa e vorrei dirgli quanto il loro escludermi mi faccia del male, ma non lo faccio per paura di perdere quel briciolo di amicizia che ho. Non capisco cos'ho che non va, se sbaglio qualcosa, tra l'altro sono una ragazza solare, che cerca di essere sempre gentile e a cui piace ridere e scherzare.
Ringrazio chiunque voglia darmi qualche consiglio per stare un po' meglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 GIU 2021

Buongiorno CactusBlu. Il primo consiglio che mi sento di darle è quello di provare a esprimere il suo disagio con il suo ragazzo, che potrebbe diventare per lei una risorsa anche in questo senso: sicuramente sarà in grado di accettarla e darle un primo supporto emotivo e decisionale, aiutandola a riflettere su cosa potrebbe essere positivo per lei. In secondo luogo, se crede che sia il caso, un percorso con un esperto che vada ad indagare il suo modo di relazionarsi con gli altri e il suo sentirsi in difetto potrebbe portare alla luce il suo “funzionamento” nelle relazioni, quale ruolo si trova a ricoprire nei gruppi e come quindi questi la percepiscono. Una prima ipotesi (che rimarrà tale in questa sede, nella quale ritengo sia rischioso fare diagnosi senza aver avuto un incontro in prima persona) potrebbe essere che i suoi amici non le scrivano per uscire perchè lei si è sempre posta come quella che organizza e potrebbero pensare che se non ha scritto niente è perchè non ha voglia di uscire (ripeto che rimane un’ipotesi, niente di definitivo). Qualsiasi sia la spiegazione, un incontro con un esperto potrà sicuramente aiutarla a costruire un percorso a lei utile per rafforzare l’assertività e riconsiderare come lei si immerge nelle relazioni.
Mi rendo disponibile per un consulto, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte