perchè non riesco a concentrarmi e penso ad altro quando leggo

Inviata da Buddy Fox · 24 nov 2022 A.D.H.D.

Ho 50 anni e spesso quando leggo la mia mente inizia a pensare altro e alla fine non capisco ciò che ho letto. Questo mi succede da sempre e solo quando l'argomento mi interessa estremamente riesco a ricordare quasi tutto ciò che ho letto. Che significa tutto ciò?

Miglior risposta 25 NOV 2022

Se lei ricorda quasi tutto ciò che legge quando è motivato escluderei problemi neuropsicologici. Anche se è sempre utile fare una diagnosi più approfondita se lo ritiene e soprattutto se le porta svantaggi. La nostra memoria ricorda ma anche dimentica molto. Per immagazzinare informazioni dobbiamo anche liberare il nostro cervello di informazioni che riteniamo non importanti. Perciò è naturale che chi pensa tanto, immagazzina tanto, perda anche tante informazioni.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 NOV 2022

Buongiorno sig. Buddy Fox,
non necessariamente tutto deve essere ''patologizzato'', ma può sicuramente essere approfondito se secondo lei oltre a questa difficoltà ne nota altre che in qualche modo la invalidano nelle sue sfere di vita lavorativa, relazionale e privata.
L'attenzione e la capacità di concentrazione diventano fisiologicamente più labili col passare del tempo (diventiamo più facilmente 'distraibili'); magari si ponga obiettivi diversi: leggere poche pagine (non per forza interi capitoli) quando ne ha veramente voglia e scegliendo argomenti di suo interesse, accettare che situazioni di vita stressanti possono intaccare la nostra capacità di concentrarsi. La saluto, per qualsiasi dubbio si rivolga ad uno Psicologo per un approfondimento clinico.

Dott.ssa Mariaconcetta Lombardo Psicologo a Cesena

1 Risposta

1 voto positivo

25 NOV 2022

Caro Buddy Fox,

In base a quello che lei riporta “ questo mi succede da sempre” potrebbe trattarsi del Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività meglio definito A.D.H.D. Tuttavia sarebbe il caso che un Neuropsicologo faccia la sua valutazione ed eventuale diagnosi.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

25 NOV 2022

Credo sia normale. L'attenzione spontanea si attiva sui temi che ci interessano, quelli che non ci interessano ci rendono distratti. Sia clemente con la sua concentrazione.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

25 NOV 2022

Gentile Buddy Fox,
riguardo la sua domanda non mi azzardo a fare ipotesi diagnostiche, in quanto ciò che riferisce è abbastanza comune. Come scrive, quando l’argomento le interessa le rimane più facile mantenere l’attenzione, per il resto invece, l’essere umano tende ad attivare il “pilota automatico” lasciando che la mente vaghi senza particolare controllo. Da una parte questo ci permette di economizzare le energie, facciamo senza pensarci tanto…dall’altra succede quello che riporta, vorremmo fare ma non prestiamo attenzione.
Ci sono pratiche e strategie per mantenere costante l’attenzione, in quanto la mente va allenata ad essere “condotta” e non viceversa. Tra queste pratiche in primis è molto funzionale la Mindfulness.
Resto a disposizione se ne vorrà parlare e ricevere più info.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

25 NOV 2022

Buongiorno
Le problematiche potrebbero essere diverse. Dal problema di attenzione al problema dell'ansia. .
Le consiglio di andare da uno psicologo esperto in disturbi dell'apprendimento per verificare . tale problematica.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

25 NOV 2022

Buongiorno,
L’attenzione è un capitolo importantissimo della psicologia generale. Essere attenti ha a che vedere con processi di consapevolezza che senza attenzione non potrebbero avere luogo. A quel punto si può venire dominati da pensieri intrusivi che potrebbero essere derivati inconsci. Queste idee che si introducono e assorbono energia psichica hanno tuttavia una propria ricchezza che vuole esprimersi. Forse quando questo accade potrebbe segnare qualche pensiero su un quadernetto per poi rileggerlo e magari condividerlo con qualcuno. Come quando si dice a qualcuno “sai stavo pensando che…” e diventa argomento di discussione o forse tenendo in custodia queste idee potrebbe scoprirne la ricchezza e diventare più attento e concentrato. Insomma potrebbero essere contributi creativi che vogliono esprimersi e necessitano di ascolto.
Dott.Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

25 NOV 2022

Buongiorno,
Potrebbe esserci alla base una difficoltà a concentrarsi, che le impedisce di focalizzarsi su quello che sta leggendo. Potrebbe mettere in atto delle piccole strategie, per esempio leggere ad alta voce, fare diverse pause, in modo da leggere piccoli pezzi. Potrebbe anche aiutarsi sottolineando le parti più importanti, fermando così i punti salienti.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Melania Golia

Dott.ssa Melania Golia Psicologo a Livorno