Non mi tolgo un uomo dalla testa

Inviata da Mari · 17 ago 2023 Terapia di coppia

Ho 51 anni, sono sposata da 28 anni, ho due figlie laureande, famiglia e lavoro che mi danno soddisfazioni.

Da qualche tempo, sono subentrate difficoltà dalle nostre famiglie, per problemi di salute di genitori e fratelli, che stanno minando la nostra serenità.
E io non sopporto più il carattere perennemente polemico e agitato di mio marito (bestemmia, mi tratta male).

Ho iniziato a pensare di più a me stessa.
E a rifiutarmi di essere quel pilastro di tranquillità per tutti.

Ho incontrato un uomo, 60 anni, olandese.
Io ho una piccola struttura ricettiva, lui è stato mio ospite con la moglie.
Mentre era qui, abbiamo conversato.
Un buon feeling intellettuale.
Un'altra ospite pensava fosse mio marito e gli ha detto di avere cura di me.
Questo malinteso ha però evidenziato qualcosa.
Una volta ripartito, ha iniziato ad inviarmi messaggi via whatsapp, conversazioni quotidiane varie, E io ho interagito.

Poi, dopo un mese, una sera i toni sono diventati più confidenziali ed intimi.
Mi ha detto di essere affascinato da me.
Successivamente, si è spinto a scrivermi che lo eccitavo e che avrebbe voluto baciarmi ecc.
(sempre con tono gentile e mai volgare).
Io gli ho detto che avrei voluto fare di tutto perchè potesse accadere.
Abbiamo continuato a scriverci qua e là, poi io ho capito che effettivamente non potevo più fare a meno di lui e delle sue parole.
Una volta mi ha anche telefonato, ed io ero talmente emozionata che avrò detto due parole.
Lui mi ha sempre scritto quando poteva, evitando i momenti in cui era con la moglie.
Io pure.
Poi, sono partiti per una vacanza e mi ha avvisato che difficilmente avrebbe potuto interagire con me in quel periodo.
Certo, io ho capito, ma ogni tanto gli scrivevo qualcosa lo stesso.
E lui mi rispondeva ogni tanto.
Poi, ero talmente invasa dalle farfalle nello stomaco, che gli ho scritto una mail un po' più articolata per dichiarare questa mia attrazione per lui e quanto non mi sarei mai aspettata che mi potesse accadere.

Al suo rientro dalla sua vacanza, mi ha scritto via mail che "era molto lusingato, che sono una donna fantastica, ma che non riusciva a gestire la cosa, che ha la sua vita là..." e mi ha augurato di essere sempre felice.
E mi ha bloccato su whatsapp e probabilmente sul cellulare in generale, per evitare i messaggi istantanei (o chiamate, che non avrei mai comunque il coraggio di fare).
Io gli ho risposto via mail che "se avessi sbattuto la testa contro un muro, probabilmente, mi sarei fatta meno male".
Io gli ho scritto inizialmente via mail dicendo che questo blocco mi fa stare male, perchè non sono una persona da bloccare, ma lui non mi sblocca.
Da allora, da un mese, gli sto scrivendo via mail alla sera, per condividere pensieri vari, cose che sto facendo in questi giorni, nella speranza che prima o poi si rifaccia sentire.
So che legge tutte le mail, ma tutto tace.

A me manca moltissimo, non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione, penso a lui continuamente e vorrei che ritornasse sui suoi passi.
Soprattutto, questa cosa di essere “bloccata” mi frustra tantissimo e ho la dignità a terra.

Cosa potrei fare per recuperare dignitosamente la situazione e riaprire questa porta?

Miglior risposta 18 AGO 2023

Cara Mari,

Grazie per aver condiviso la sua situazione, posso immaginare quanto possa essere complicato e doloroso per Lei in questo momento. È evidente che questa connessione con quest'uomo le ha fatto sentire qualcosa di profondo, ma sembra che lui abbia deciso di prendere una direzione diversa. In questo momento, potrebbe essere importante per Lei riflettere su ciò che desidera realmente nella sua vita e nelle sue relazioni. Forse potrebbe essere utile prendersi un momento per se stessa, per valutare i suoi sentimenti e cosa desidera dal suo matrimonio e dalla sua vita in generale. Consultare un professionista, come un terapeuta, potrebbe essere un passo utile per esplorare i suoi sentimenti in un ambiente sicuro e di supporto. Infine, potrebbe considerare l'idea di rispettare la decisione di quest'uomo di prendere le distanze, per quanto possa essere doloroso. La sua dignità è preziosa e merita di essere trattata con rispetto, prima di tutto da se stessa. Le auguro il meglio nel trovare la pace e la chiarezza in questa situazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

18 AGO 2023

Mi sembra che tu stia attraversando un periodo emotivamente complesso e pieno di sfide. È comprensibile che tu stia cercando di trovare una soluzione che ti consenta di gestire i tuoi sentimenti e la situazione attuale. Tuttavia, è importante ricordare che ci sono alcune considerazioni cruciali da tenere a mente:

Onestà con te stessa: Prima di tutto, prenditi il tempo per riflettere sinceramente sui tuoi sentimenti. Capire cosa stai cercando e quale tipo di relazione desideri è fondamentale per prendere decisioni a lungo termine che ti porteranno felicità e soddisfazione.

Rispetto per te stessa e gli altri: È essenziale rispettare i confini e gli impegni degli altri. L'uomo con cui hai avuto queste interazioni ha chiarito che non è in grado di gestire una situazione più intima. Rispettare la sua decisione è importante per te e per mantenere il rispetto reciproco.

Comunicazione aperta: Se desideri riaprire la comunicazione, considera di inviare un'ultima e-mail in cui esprimi i tuoi sentimenti, ma in modo rispettoso e senza pressione. Rispetta il suo spazio e le sue decisioni, ma lascia la porta aperta per una conversazione futura, se sarà interessato.

Concentrati sulla tua vita attuale: Focalizzarti sulla tua famiglia, il tuo lavoro e il tuo benessere personale è fondamentale. Cerca di dedicare tempo alle attività che ti danno soddisfazione e che ti aiutano a gestire lo stress.

Supporto sociale: Parla dei tuoi sentimenti con amici fidati o con un professionista della salute. Condividere le tue emozioni con altre persone può essere un modo per elaborare ciò che stai vivendo e ottenere supporto.

Tempo e pazienza: Le situazioni emotive richiedono tempo per essere elaborate. È importante essere pazienti con te stessa e con il processo.

Considera la terapia: Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a capire meglio te stessa e a prendere decisioni che siano nel tuo migliore interesse.

In definitiva, è fondamentale che tu rispetti i confini degli altri e le decisioni che hanno preso. Concentrarti su te stessa, la tua famiglia e il tuo benessere personale è un passo importante per affrontare questa situazione in modo costruttivo. La terapia può essere un valido supporto nel processo di esplorazione e di gestione delle tue emozioni.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

18 AGO 2023

Gentile Mari,
Capisco perfettamente quanto le attenzioni di questo uomo l'abbiano fatta rifiorire in un periodo così spento ed arduo per lei.
Si sono alternate varie emozioni, all'inizio molto entusiasmo e molta adrenalina, seguita poi da un'amara delusione e tristezza. Per questo il mio suggerimento è quello di accogliere questi suoi stati emotivi, sviscerandoli e comprendendo cosa la fa rimanere ancorata a questo uomo, al fine di trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione e, per fare ciò, potrebbe eventualmente avvalersi del supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

18 AGO 2023

Buongiorno signora
E' opportuno che rispetti la volontà del signore. Mi sembra che sia stato eloquente, nella sua risposta. Se l'altro non vuole, bisogna rispettare la sua volontà.
A lei consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per capire meglio la sua personalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma