Perché non riesco a togliermi dalla testa una persona

Inviata da Kcin · 21 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 30 anni adesso, ho conosciuto un ragazzino 17 anni fa, ormai uomo...nonostante sono passati anni non ho mai smesso di amarlo... Ci siamo incontrati 9 anni fa e quest anno... Sia io che lui siamo stati coinvolti in una relazione carica di gelosia e non potevamo cercarci. L ho sempre accettato, apprezzato, stimato...quando avevo voglia di sentirmi al sicuro dai giudizi e pregiudizi cercavo di sfogarmi con lui, pensando di essere accettata completamente nello stesso modo... Tengo questo amore con me da una vita e mi sono sempre domandata quale sia stato il vero motivo...così quest' anno mi faccio avanti anche avendo un fidanzato e sapendo che lui aveva iniziato a frequentare una donna... Ci incontriamo e finalmente dopo tantissimi anni ci baciamo. Mai provata sensazione più bella in tutta la mia vita. Il giorno dopo sentivo il suo respiro, le sue mani ancora che mi accarezzavano, mi sembrava tutto un sogno. A sua detta, e anche mia, abbiamo sempre sentito questa connessione strana l uno con l altro...Decidiamo di incontrarci con degli amici per un weekend, e noto in lui un distacco... Impaurita di aver capito che questo mio sentimento grandissimo sia stato preso con leggerezza e non con la delicatezza con cui l ho alimentato una vita, ho iniziato a bere molti drink la sera, il giorno dopo lui mi dice che non è coinvolto mentalmente e che siamo diversi dallo stile di vita e altro, vuole molto bene alla sua fidanzata e non vuole tradirla, io non mi sono fatta scrupoli a tradire il mio. Non riesco a togliermelo dalla testa e continuo a sentire questa connessione con lui nonostante tutto. Mi viene di pensarlo ma con amore nonostante tutto. Come da 17 anni...ci siamo sempre promessi che non ci saremo più divisi ma ho paura di perderlo di nuoco

Miglior risposta 22 LUG 2023

Buonasera. La tua storia è molto intensa e complessa, e posso capire quanto possa essere emotivamente travolgente. Quello che stai vivendo è un conflitto di emozioni molto potente, tra l'amore che provi per quest'uomo e le responsabilità nei confronti della tua relazione attuale e delle sue. Per prima cosa, è importante che tu ti dia il tempo di riflettere su ciò che stai provando e su quello che vuoi realmente. Le emozioni possono essere molto potenti, ma è fondamentale che tu le capisca per poter prendere decisioni consapevoli. Ti sei mai chiesta perché questa connessione con lui è così forte e persistente, nonostante il tempo e le circostanze? Cosa ti offre lui che non trovi nella tua attuale relazione? In secondo luogo, devi considerare le ripercussioni delle tue azioni su te stessa e sugli altri coinvolti. È giusto per te o per il tuo attuale partner continuare una relazione se i tuoi sentimenti sono altrove? È giusto per lui e la sua partner attuale che tu cerchi di mantenere questa connessione con lui, sapendo che lui ha scelto di stare con un'altra persona? Queste sono domande difficili da affrontare, e potrebbe essere molto utile discuterne con uno psicologo. La terapia individuale può fornirti uno spazio sicuro e riservato dove esplorare i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri senza giudizio. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio te stessa e le tue emozioni, e può fornirti gli strumenti per gestire i tuoi sentimenti e prendere decisioni informate. Può aiutarti a capire cosa ti spinge verso questa persona e a capire cosa vuoi realmente nella tua vita e nelle tue relazioni. Ricorda, la priorità principale è il tuo benessere emotivo e mentale.
Mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

26 LUG 2023

Cara Kcin, comprendo come questa situazione possa creare in lei non pochi conflitti. In questi casi risulta strategico prendersi del tempo per capire come mai questa persona la prende così tanto, se si tratta di peculiarità specifiche di questa persona che la attraggono o se ad attrarla è l'idea che lei si è costruita nel tempo di quest'uomo, una sorta di idealizzazione di questo rapporto. Inoltre è necessario anche interrogarsi sulla sua attuale relazione per comprendere meglio come mai non la soddisfa appieno e quali sono gli elementi che lei ricerca che le possono permettere di instaurare una relazione forte e durevole. Una consulenza psicologica può esserle d'aiuto nell'esplorazione di questi elementi e per fare ordine tra le sue emozioni.

Un caro saluto
Dott.ssa Miriam Stefano

Dott.ssa Miriam Stefano Psicologo a Padova

11 Risposte

25 LUG 2023

Buonasera Kcin,
comprendo la situazione e il suo malessere, sicuramente una storia molto complessa e intensa. Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi. Non pensa che forse che una parte di lei abbia idealizzato molto questo uomo?non che non sia reale la vostra complicità, ma che abbia spostato qualcosa di suo, i suoi bisogni in questa possibile relazione.
Mi sembra molto confusa e spaventata, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

24 LUG 2023

Carissima,

credo che il rapporto con questa persona abbia le caratteristiche di un rapporto adolescenziale con tutte le bellezze e le passioni del caso. A 30 anni le cose sono in verità un poco più complicate, ci sono i progetti di vita, e quindi i sentimenti devono confrontarsi con le necessità di una donna e un uomo adulti. Credo che tu sia innamorata dell'amore con lui e che questo non porterebbe lontano se non a vivere in maniera magica ma ingenua le cose. Confrontati con lui manifestando queste ipotesi e vediamo come vanno le cose. Non allarmarti se le cose possano cambiare, è la natura della vita.
Se lo ritieni possiamo mantenere un contatto
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

24 LUG 2023

Salve,
Sì si comprende in qualche modo questo essere attratti come la prima volta a 17 anni. Però bisogna anche considerare che il rapporto di adesso non può essere quello dei seventeen, dell’epoca adolescenziale. Ora è possibile siate diversi, siate cambiati e l’immagine di quell’epoca vi abbia investito psicologicamente come in un momento di regressione nel tempo e nello spazio. La psiche è un soffio e così come il vento può spirare improvvisamente a ritroso. Bisogna considerare questo.
È vero che ogni amore serba con sè la freschezza dell’adolescenza, ma se ognuno di voi è coinvolto in un altro legame c’è da dare peso anche a questa dimensione della vita adesso. Solo così si può stare nel momento che si vive e sentire di decidere se andare in una direzione o cambiarla.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

22 LUG 2023

Buonasera, capisco che stai attraversando un periodo emotivamente intenso e difficile. Questo amore che provi per lui da così tanto tempo è chiaramente molto profondo e significativo per te. Tuttavia, è importante ricordare che entrambi siete coinvolti in altre relazioni e che le vostre azioni possono avere un impatto su queste persone.

Sembra che lui abbia espresso il desiderio di rimanere fedele alla sua attuale fidanzata e che non sia coinvolto emotivamente come te. Questo può essere molto difficile da accettare, ma è importante rispettare i suoi sentimenti e le sue decisioni.

Potrebbe essere utile parlare con un professionista, come un terapeuta o un consulente, per aiutarti a gestire i tuoi sentimenti e a capire come procedere. Potrebbe anche essere utile avere una conversazione onesta con il tuo attuale fidanzato riguardo ai tuoi sentimenti.

Ricorda, è importante fare ciò che è meglio per te, ma è anche importante considerare i sentimenti e le esigenze degli altri. Spero che queste informazioni ti siano d'aiuto e ti auguro il meglio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino