Significato di alcuni discorsi fatti da un uomo di 40 anni

Inviata da Cjack1990 · 13 ott 2021

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere che cosa significano queste frasi di un uomo di 40 anni visto e parlato solo una volta di persona il 29/08/2021 e poi parlato via Messenger tra martedì scorso e ieri:

1) Sto uscendo da un momento non proprio entusiasmante... ed al momento sono un po' scarico ed ancora un po' "ancorato" (anche se non si dovrebbe... Ma in certe cose "al cuor non si comanda" come dice il detto ... Anche se si dovrebbe )....

2) Capitolo "conquista femminile" : si tratta di una ragazza di Milano, mia collega, con cui son stato insieme parecchi mesi, alternati, dal 2018 in poi... E ci stiamo ancora sentendo... Tra lavoro e una cosa e l'altra ... Sono "scarico" nel senso che al momento non ho "testa" libera per intraprendere nuove cose...

3) Per Milano... "Più o meno" nel senso che effettivamente il fatto è che io ci sono ancora mezzo dentro, con la testa, mentre lei sembra di no... Ed in questo momento (anche) per quello non voglio intraprendere "nuove cose" ...

4) Dal 2016 che faccio "casini" nel senso che, a parte questa travagliata storia con Milano... Che comunque ha lasciato e lascia ancora il segno, ho avuto altre relazioni... Di poche settimane o di qualche mese... E probabilmente ho scoperto che per il momento, in questo momento, per una serie di motivi... Probabilmente sto bene, o meglio, con me e con le cose che faccio ... Senza mettere nel mezzo altre persone...

5) Sul sentirsi... Va bene, figurati... Però, appunto, non vorrei si fraintendesse il sentirsi... Con altro ... Perché appunto, in questo momento non sono quello adatto

6) Sì... Ok, neanche io cerco "avventure"... Ma il fatto è che in questo momento non cerco neanche altro... Ok un rapporto d'amicizia... Ma ho troppe cose sospese/in itinere in più ambiti... Tutto qui... Detto schietto

7) in questo momento sono molto preso da varie cose, sia di attività... Che in ambito relazionale... E non ho intenzione di intraprendere nuove "amicizie" ... Scusa se sono un po' diretto, ma come hai detto anche tu... La schiettezza prima di tutto... Mi sembra giusto!

P.s. : tutti gli altri messaggi, in mezzo alle frasi erano corredate di faccine che sorridono con le gote rosse, smile con detti stretti, smile con una goccia in fronte e bocca che sorride....

Vi ringrazio per l'aiuto

Miglior risposta 14 OTT 2021

Buongiorno,
Si soffermi sulla 6.
Non vuole impegnarsi perché non si sente pronto, ha varie situazioni sospese.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente nel cado in cui sia presa.
Resto a disposizione anche online se vorrai.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

14 OTT 2021

Buongiorno,
sembra davvero che il messaggio sia chiaro: si tratta di qualcuno che non intende impegnarsi.
Perchè ha avuto bisogno di averne conferma?
Perchè non ha più fiducia nel fatto che ci siano altri uomini che possano interessarsi a lei?
A disposizione, anche online
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

14 OTT 2021

Carissima,
che non ha intenzione di impegnarsi in nulla ma gli piace tenerti sulla corda.
Lascialo andare senza rimorsi, rimpianti o dolore. Non merita quello che sicuramente hai da dare.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

14 OTT 2021

Buongiorno,
Personalmente trovo difficile dare una interpretazione a messaggi di sola andata; è necessario conoscere un contesto e anche una storia
Cordialmente
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari