Non la amo, l’ho lasciata ma sono due anni che la penso

Inviata da Roberto · 31 mar 2022 Dipendenza affettiva

Salve, due anni fa ho iniziato una relazione con una ragazza francese qui in Spagna dove studiamo tutti e due. Ci tengo a precisare che lei è una ragazza bellissima occhi azzurri e neo sopra la bocca. Classica ragazza che vedi e pensi che non potrà mai stare con te. Fatto sta che iniziamo a frequentarci e fin da subito lei inizia a mettere pressione sulla nostra relazione con segnali espliciti e non. Ci sta definire la relazione ma nelle sue parole e nei suoi atteggiamenti percepivo una volontà quasi infantile di voler subito dare un nome alle cose e ritenerci “fidanzati” già da 2 settimane circa. A me tutto questo purtroppo invece di farmi andare avanti mi faceva andare indietro. Lei era comunque dolce e dimostrava di volermi stare accanto ma purtroppo lèggevo sempre un comportamento un po’ troppo infantile. Io sono un ragazzo fissato con la musica, mi piace l’arte e la bellezza in generale. Da questo punto di vista purtroppo non avevamo la stessa “anima” e spesso quando cercavo di condividere qualcosa non mi sentivo capito da lei. E nemmeno particolarmente ascoltato a riguardo. Fatto sta che la relazione va avanti con tanti alti e bassi che non riescono ancora a farmi definire la relazione che stavamo vivendo, finché per la quarantena non siamo costretti a tornare al nostro paese. Continuando a parlare per messaggi mi rendo conto che le cose forse stavano cambiando e che lontani dall’ambiente universitario solamente noi due forse le cose potevano funzionare. Le dico allora che mi sarebbe piaciuto averla con me nella mia città. Mi sarebbe piaciuto riuscire a vivere le due realtà portandola in tutti i posti che nel bene o nel male hanno fatto di me quello che sono. Sarebbe stata quasi una confessione d’amore. Quei giorni lei non fece altro che stressarmi sul dovermi decidere per le date e chiedendomi con una certa aria inquisitoria se l’avessi presentata come la mia ragazza e se l’avessi presentata ai miei genitori. Tutte queste cose per l’ennesima volta mi hanno distrutto le piccole certezze che avevo. Perché io capisco che vuoi delle certezze da una persona ma bisogna anche far funzionare il cervello. Se capisci che farti venire da me è per me una cosa importante cosa vorrà mai dire? E poi quanto sarei stato felice e contento di noi se lei mi avesse semplicemente scritto “voglio venire perché mi manchi tu e voglio stare con te”. Io l’avrei presentata con il suo nome e se avessi sentito il suo cuore accanto al mio non starei qui a scrivere. Altro che fidanzati. Comunque alla fine di tutto ci lasciamo definitivamente ma io ci sto ancora male. È una cosa che ho deciso io e so che molto probabilmente non siamo fatti per stare insieme. E non credo di averla mai amata. Ma sto davvero male. Non riesco a superare la cosa. Lei adesso è “fidanzata” e non ci parliamo più. Anche io sono stato con altre ragazze ma niente di così importante. Qui purtroppo entrano in gioco i miei demoni che mi tormentano. Perché penso al fatto che sia bellissima e che ogni giorno che la vedo in università mi sembra sempre più bella. E penso che sarà pressoché impossibile avere accanto un’altra così bella quanto lei. E non riesco a pensare ad un altro che vada a letto con lei. Mi distruggo di rabbia e dolore. Non riesco a pensare ad un altro che la tocchi. E che se la “goda”. So benissimo che le persone non sono “di nostra proprietà” e condivido. Ma purtroppo non riesco a calmare questi sentimenti che non mi fanno vivere. Perché so di non volerla (per quanto ci abbia provato) e di averla lasciata io ma non riesco a gestire questa possessivita. Purtroppo non riesco a spiegare a parole come mi sento ma sono arrivato ad un punto in cui davvero non ce la faccio più. Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo.

Miglior risposta 1 APR 2022

Buongiorno Roberto,
tu vivi un intenso e angoscioso conflitto. Sei sensibile e amante dell'arte e sei stato stregato dalla meravigliosa bellezza (esterna) della ragazza. Però ti accorgevi che non c'è una corrispondenza in termini di bellezza interna e di sensibilità. Non ti trovavi in sintonia con lei in termini culturali e la sentivi infantile. Non la amavi di cuore ma soltanto tramite gli occhi affascinati. Però dopo aver voluto interrompere il rapporto, non sopporti che altri sfruttino il capolavoro dell'arte che tu hai lasciato ma d'altro lato vorresti solo per sé. Nella tua parete... Scusa il commento che può sembrare un po' brusco ma volevo rendere l'idea in modo sufficientemente chiaro, tramite un'immagine che ha i suoi limiti ma che mi sembra efficace. È importante che tu possa elaborare questa situazione e auguro che tu possa incontrare una ragazza (forse un po meno bella) ma più ricca internamente, con cui possa avere un rapporto più completo e soddisfacente.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

4 APR 2022

Buongiorno,

Per elaborare la fine di una storia d'amore così intensa, ha bisogno innanzitutto di prendersi cura di sè, dei suoi bisogni e di confrontarsi con persone con le quali abbia una relazione gratificante. Deve portare fuori la rabbia se di questa si tratta, o il dolore, o il senso di vuoto. E condividere anche bei momenti di confronto, di svago, con coloro che la apprezzano e le vogliono bene. Occorre saper scegliere anche le persone giuste che sappiano e siano disposte ad accompagnarla.
Tutto ciò un pò alla volta porterà le sue emozioni ad evolvere e a cambiare in meglio. Deve concedersi del tempo naturalmente, ma solo così la sofferenza troverà la giusta collocazione.
Superare la fine di una storia d’amore è possibile, e nonostante il dolore può tornare ad avere fiducia a stare bene e ad innamorarsi.
Da più di 15 anni, ascoltiamo e aiutiamo persone concretamente a uscire da situazioni difficili, e riprendere in mano la propria vita o con la consulenza psicologica online o presso il nostro studio. Nel caso avesse la necessità di un consulto non esiti a contattarci in privato.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

1 APR 2022

Caro Roberto, i vissuti che ha raccontato sono molto intensi e comprendo come possano agire in modo negativo sulla sua quotidianità.
La fine di una relazione non è mai facile, nemmeno per chi decide di chiuderla, rappresenta una sorta di lutto, in cui bisogna elaborare quello che succede e poi accettarlo per andare avanti senza l'altra persona.
Il suo racconto fa capire quanto lei abbia investito affettivamente su questa ragazza ma mette anche in luce il disagio che ha provato, in certi momenti, nello stare con lei.
Credo che iniziare un percorso di lavoro su se stesso le può essere utile per elaborare i vissuti raccontati ma anche per affrontare, in qualche modo, i demoni che ha nominato.
Se ne ha piacere, resto a disposizione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio