L’ho lasciato e sto male?

Inviata da Benny · 27 apr 2020 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti.. ieri sera ho lasciato il mio ragazzo dopo 3 mesi insieme. La mia non è stata una decisione ponderata, era qualche giorno che volevo farlo, o che comunque lo pensavo, ma ero sicura che non sarei mai riuscita a metterlo in pratica. Io lo “conoscevo” di vista da un anno e non avrei mai creduto potesse innamorarsi di me e per un anno l’ho desiderato. Siamo usciti il 13 gennaio, e da la abbiamo cominciato a frequentarci. All’inizio ero felicissima.. Ma in queste ultime settimane, ho capito di non amarlo più, ogni suo messaggio per me era un supplizio, lui comunque è una persona molto insistente, se non mi facevo sentire per 10 minuti insisteva, in più era monotono, voleva sempre fare fare chat erotiche perche il solo pensarmi lo eccitava. Lui ha 24 anni, io 20. In realtà i motivi sono molteplici, quello che posso dire per certo è che in questi giorni ho continuato a pensare che non lo amavo, non volevo sentirlo, in più penso abbia qualche problema mentale.. ma oltre a ciò, quello che mi ha ferito è stato che lui mi ha esplicitamente detto di non Avermi fatto alcun regalo per il mio compleanno perché per lui ciò che conta è che stiamo insieme e ci vediamo O.O oltre a questo quello che mi ha fatto male è che lui dopo la quarantena avrebbe voluto portarmi a un ristorante di lusso, ma io non posso permettermelo per ora,gliel’ho detto e mi fa “vabbè 15 euro riuscirai a trovarli presto”. Anziché offrire. Ci sono rimasta molto male. Voglio comunque precisare che lui mi ama tantissimo, non mi ha mai fatto mancare le attenzioni, solo che è una persona totalmente inesperta sotto tutti punti di vista, ha avuto varie ragazze, tutte durate circa due mesi come me, ed è sempre stato lasciato lui. È una persona molto ingenua, si concentra sull’amore e sulla passione, non ci fa caso alle cose che fanno tutti ad esempio offrire pranzi e cene, mi ha offerto solamente una birra una sera. Dunque ieri sera l’ho lasciato, perché non ce la facevo veramente più, lui ha cercato di convincermi e ha anche provato ad uccidersi (i suoi lo hanno fermato), Ha detto che se io lo lasciavo era perché non mi importava niente dei tuoi sentimenti e a fatto molto leva su come siamo stati bene insieme. Continuava a ripetere “perché mi fai questo” E questa frase mi ha ucciso. Sto molto male e vorrei tornarci, perché il pensiero che soffra mi fa impazzire perché lui è buono e non lo merita. Non so se è la cosa giusta. Sento di non amarlo, ma forse perché sono passati solo due mesi? Magari l’amore viene dopo? Mi faccio queste domande ma poi pensò che è inutile e che starei male di nuovo visto che non ho mai lasciato e avrei paura di non riuscirci una seconda volta. Sono assalita da una sensazione di malessere generale. Lui stamani mi ha scritto, dicendo di stare male. Non so cosa fare, sono assalita da mille dubbi, non so se riprovarci (pur sapendo che non fa per me) e magari sperare che l’amore venga dopo, oppure nulla. Ma sto soffrendo, è non è vero che chi lascia non soffre.. vedere le sue foto e sapere che è così buono e gli ho fatto così male..

Miglior risposta 30 APR 2020

Buongiorno Benny, dalle Sue parole sembrerebbe emergere come l'esperienza di stare con questo ragazzo sia associata a emotività negativa, tanto che ha preso la decisione di lasciarlo. Emergerebbe inoltre un atteggiamento richiestivo, a Suo dire ai limiti del manipolatorio da parte di lui, e come questo faccia presa su di Lei: si sente in colpa, sarebbe disposta a riprovarci pur di non vederlo soffrire, perché "non se lo merita", in attesa di un sentimento che palesemente manca ma che "forse arriverà". Lei ha ragione: anche chi lascia soffre! Il problema è che Lei non soffre per aver perso una relazione che La rende felice, soffre per aver fatto soffrire una persona e perché si sente in colpa e responsabile. Questo è indice del fatto che, più che recuperare il rapporto, sarebbe opportuno lavorare sul Suo senso di colpa e sui motivi per i quali si sente così male e responsabile per aver preso una decisione che, parrebbe dalla Sua descrizione, era funzionale al Suo benessere. La inviterei, se vuole un consiglio, a sospendere le decisioni rispetto al rapporto e di intraprendere un percorso volto a indagare e risolvere questo senso di colpa e responsabilità, che verosimilmente origina da un modo di essere-con che può ritrovarsi anche in altri rapporti e relazioni. Chieda una consulenza e scelga poi, serenamente, dopo aver chiarito le idee. In bocca al lupo! Cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia