Mi ha lasciato da quasi due anni per la mia gelosia

Inviata da Vilms · 20 apr 2020 Gelosia

Premessa, mi ha lasciato da quasi due anni per la mia gelosia e mancanza di fiducia diceva di essere innamoratissima di me io sono stato la sua prima storia..
Io naturalmente ci sto ancora male perchè per me lei era quella giusta so di essermi fatto prendere troppo dalla paura di perderla che poi alla fine l’ho persa..! Fondamentalmente volevo capire due cose
1 in questa qurantena come in ogni giorno della mia vita io la penso un sacco dalla mattina alla sera, mi viene voglia di scriverla sempre ma non lo faccio perchè so che lei non vuole, mi chiedevo perché io la penso sempre mentre lei no?
2: lei ora che mi ha lasciato mi rimuoverà del tutto, dimenticherà la nostra storia e l’amore che ha provato per me e per la nostra storia?voglio solo capire e comprendere cosa puó accadere nella mente degli altri e avere un pó di serenità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 SET 2023

Buongiorno Vilms
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2020

Gentile Vilms,
mi sembra che la sua storia sentimentale sia finita per la sua gelosia, paura di perderla, ma non descrive i motivi di tali vissuti e come mai sono comparsi e se è successo con altre. È possibile che in questo tempo di quarantena, in cui ha tempo per pensare, emerga un pensiero fisso e di rimurginazione sull’essere stato abbandonato soprattutto perché sentiva che era la persona giusta. Alla luce dei due anni trascorsi e del ritrovarsi a pesarci, Proverei a riflettere su ciò che la portano ad essere geloso e sulle sue paure, potrebbe essere utile un aiuto psicoterapeutico per approfondire e conoscersci.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2020

Buongiorno. Lei sta così male a due anni (!) di distanza proprio perché crede che "naturalmente" (?) fosse "quella giusta", cadendo nella trappola di pensare che esista "LA persona giusta". Finché ciò avviene, come può andare avanti? Ha perso l'unica persona che avrebbe potuto darLe felicità, si da la colpa e non si capacita di come lei sia andata avanti, di come non La pensi, di come possa aver semplicemente "dimenticato". Torna sui Suoi passi per ripercorrere ogni errore, ogni volta che è stato "troppo geloso", "troppo" possessivo, ecc. La quarantena amplifica naturalmente il loop riflessivo perché limita possibilità esperienziali e di azione: non può muoversi, non può attivare il corpo, può solo pensare. Non ha altro modo di sentirsi che il mantenersi su queste vuote possibilità. La ex è semplicemente andata avanti a vivere, cosa che Lei non sta facendo, restando incastrato in un giro di pensieri e di mancati futuri. Non uscirà da questo circolo "capendo" (scommetto che in questi due anni ci abbia riflettuto su parecchio...) perché la ragazza non La pensa, ne con una rassicuraZione riflessiva da parte di un professionista, ma solo facendo esperienza di nuove possibilità d'azione in direzione di una rinnovata progettualità (ovvero di un nuovo futuro possibile con un'altra persona). Si rivolga a uno psicoterapeuta, due anni di sospensione dalla vita vissuta sono un tempo più che sufficiente a giustificare la richiesta di un piccolo aiuto a uscire dalla situazione... ma è primariamente opportuno che Lei colga che la domanda non deve essere focalizzata sulla ex (perché e come possa dimenticare) ma su di se (ovvero, perché Lei non riesca dopo tutto questo tempo). in bocca al lupo! DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Gelosia

Vedere più psicologi specializzati in Gelosia

Altre domande su Gelosia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte