Non capisco se sono innamorata

Inviata da Arianna · 27 set 2016 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 21 anni, uscita da un mese e mezzo da una storia di 7 anni, iniziata quando ne avevo solo 14 con un ragazzo di 5 anni più grande di me. La nostra storia era costellata da continui litigi furibondi che nascevano da piccolezze, inoltre ho avuto numerosi periodi di crisi durante i quali non ero certa di voler stare con lui e che lui fosse la persona giusta per me. Tutti "superati" ma che in me avevano lasciato un grande malessere e molti sensi di colpa, infatti sentivo fastidio in tutto quello che faceva o diceva. Durante la penultima crisi (2 anni fa) ho vissuto per un anno e mezzo con ansia e attacchi di panico mentre stavo con lui e anche solo all'idea di stare in intimità. Finalmente a maggio, a seguito di una nuova crisi (mi sono innamorata di un altro ragazzo) mi sono decisa a lasciarlo, capendo che quello che mi aveva trattenuta dal farlo prima fosse la sicurezza che lui rappresentava per me e la paura di rimanere da sola, avevo infatti legato solo con i suoi amici e non avevo coltivato altri rapporti (compagni di scuola, compagne della pallavolo). Ora continuo a frequentare il ragazzo di cui mi sono innamorata e che a maggio ho iniziato a scoprire (lo conoscevo già da tempo) e quando sono con lui mi sento completamente me stessa, non c'è nulla che di lui non mi piaccia o che mi crei malessere...le piccole discussioni vengono affrontate con maturità e criterio e non lasciano in me nervosismi o sensazioni negative..siamo così in sintonia che è stato naturale per me entrare in intimità con lui (io a questo do molta importanza) e provare sensazioni positivissime cosa che col mio ex non era mai successa...almeno non così...purtroppo però mi succede spesso quando mi trovo da sola, di essere colta da incertezze e paure sul fatto che possa non essere la persona giusta, che potrebbe non essere un innamoramento ma qualcosa destinato a svanire.
L'altro giorno mi ha detto che mi ama, io ho provato una fortissima emozione, il cuore ha fatto un salto e mi sono commossa...non mi sono sentita spaventata o impaurita! Non mi sono mai sentita così nel sentirmi dire quelle parole dal mio ex...è stato magico..io non ho risposto a causa delle paure che mi capita di avere abbastanza spesso e dei dubbi riguardanti la nostra relazione..ma moltissime volte mi è capitato di sentire fortemente la voglia di dirglielo in questi mesi, mentre lo guardavo o lo accarezzavo. Non riesco a capirmi: non sono innamorata davvero oppure semplicemente mi serve del tempo per riprendermi dalle delusioni passate per vivere questa nuova storia ?

Miglior risposta 28 SET 2016

Gentile Arianna,
da quanto scrivi si evince che questo ragazzo conosciuto alcuni mesi fa è molto diverso dal primo e capace di suscitare in te sentimenti positivi che però non riesci ad esprimere pienamente forse anche per la paura di una nuova delusione.
In realtà più che temere una possibile delusione proveniente da lui, penso che tu temi soprattutto la solitudine e che sei molto insicura.
Comunque, è passato poco tempo dalla chiusura della lunga storia precedente e quindi è comprensibile avere qualche paura e qualche dubbio residuo sulla solidità di questa nuova relazione.
Come dicevo, è anche probabile che tu abbia qualche difficoltà ad esprimere le tue emozioni e questo dipende dallo stile educativo ricevuto in famiglia.
Tuttavia, siccome non si possono avere certezze assolute e garanzie in tema di relazioni sentimentali, è fondamentale avere una buona autostima che rappresenta, a mio avviso, la miglior forma di assicurazione per proteggersi da possibili delusioni.
In conclusione, per acquisire buone competenze emozionali e migliorare il tuo livello di autostima ti suggerisco un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

5 OTT 2016

Cara Arianna,
le sue emozioni intense le dicono che prova qualcosa di importante per lui e che vive positivamente il suo nuovo rapporto. La vostra comunicazione è spontanea e all’insegna della sincerità e con lui si sente libera di essere ciò che è. Certo è una novità rispetto al passato burrascoso e I dubbi sono il frutto della delusione sperimentata nel precedente rapporto conflittuale, ma i dubbi sono anche collegati ad alcune sue insicurezze personali. Si dice che non sa stare da sola e che ha ristretto per molto tempo il suo campo di esperienze relazionali anche a livello sociale, appoggiandosi alle amicizie del suo ex, piuttosto che coltivarne anche delle sue. E’ su questo terreno che può fare qualcosa di buono per se stessa. Una consulenza psicologica può aiutarla a fidarsi di più di ciò che prova, può incoraggiarla ad esprimersi e ad aprirsi con più persone, a consolidare la sua fiducia e apprezzamento per se stessa.
Cordialmente
Anna Maria Deutsch psicologa-psicoterapeuta a Sassari

Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

28 SET 2016

Gentile Arianna,
Da quello che racconta, mi sembra che ci siano ottime premesse per costruire una bella storia d'amore con questo nuovo ragazzo che sta frequentando. Dal mio punto vista, lei prova un amore sincero per questo nuovo ragazzo, però è un po' frenata da queste sue paure e passate delusioni che le fanno venire qualche dubbio.
Tenga presente che questo ragazzo non è il suo ex, quindi questo significa che le cose con lui non andranno male come con il suo ex. Già avere questa convinzione forse potrebbe farle acquisire qualche certezza in più. Se già lui si è aperto ad esprimere i suoi sentimenti, quando se la sente, non abbia paura e faccia altrettanto.
Se ne sente l'esigenza, parli di questi dubbi e del peso delle delusioni con uno/a psicologo/a della sua zona. Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

28 SET 2016

Cara Arianna,
dalla tua lettera emerge proprio il senso di benessere che provi con questo ragazzo in tanti aspetti della vostra relazione. Molto probabilmente la forte ansia provata nella precedente relazione ti ha lasciato delle paure e alcune forme di resistenza come ad esempio nel non riuscire a dirgli che ti sei innamorata di lui. Forse il dirlo a lui e ad alta voce ti spaventa e significherebbe accettare l'importanza di questa relazione e di conseguenza aumenta la paura di poter soffrire nuovamente. Vedrai che pian piano riuscirai a lasciarti andare e contemporaneamente apriti a lui, svelagli i tuoi sentimenti più profondi, che ti piace veramente tanto ma che hai anche tanta paura per dagli la possibilità di darti le rassicurazioni di cui hai bisogno in questo momento.
Sinceri saluti
Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (Sr)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

27 SET 2016

Gentile Arianna,
dalle sue parole si percepisce quanto questo ragazzo la faccia stare bene, e in contemporanea quanto lei abbia paura di tutte queste novità..
Mi chiedo se la sua paura principale non sia quella di rivivere emozioni negative anche con questa nuova persona.
Io credo che l'amore non sia dato solo dal dirselo, ovviamente anche se è molto importante, ma anche dalle piccole cose quotidiane, e se i suoi dubbi escono soprattutto quando è da sola, non potrebbe essere che abbia paura di trovarsi sola, di essere legata a lui solo perché non c'è nessun altro?
Se vuole un consiglio risponda sinceramente a se stessa a questa domanda, e se la risposta è "no, con lui mi trovo davvero bene e sto bene anche con me stessa" allora non si preoccupi del fatto di non riuscire a dirgli di essere innamorata... sentirà di dirglielo quando sarà il momento!
Arrivederci

Dott.ssa Ilenia Cardano Psicologo a Trecate

8 Risposte

27 SET 2016

Buongiorno Arianna, soltanto lei può sapere, o meglio può scoprire, quelli che sono i sentimenti che prova verso questo ragazzo. Da quello che scrive, però, emergono altre cose che secondo me sono molto importanti e che dovrebbe affrontare e cioè la sua paura di rimanere da sola e, mi sembra di capire, la tendenza ad avere poche relazioni sociali e, più in generale, pochi spazi personali al di fuori della relazione amorosa. Questi elementi, soprattutto con il passare del tempo, possono provocare un grande malessere e probabilmente sono connessi anche con i suoi dubbi attuali.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte