Non capisco perchè tendo ad autodistruggermi

Inviata da Nicolas · 25 apr 2017 Crisi adolescenziali

Salve a tutti, non mi capisco, e non capisco il mio posto nel mondo, tendo molto spesso a nascondermi dietro a delle bugie, non so come fare, a scuola dopo un voto negativo mi arrendo completamente e mi lascio andare, aspetto sempre che qualcuno mi aiuti, so benissimo di essere in un'età adolescenziale ma per colpa di questa situazione sono già stato bocciato 1 anno a scuola, che é stata un po una fortuna perché ho incontrato una ragazza di cui sono innamorato e sono felicemente fidanzato, ma anche se lei che é una persona importantissima della mia vita mi dice di spronarmi e darmi da fare non lo faccio, anzi cado nel vittimismo per farmi compatire e fare la scena pietosa, ma non voglio farla, é come una cosa automatica, ho moltissimi amici, ma non mi trasmettono nulla, cioé che ci esca o no non mi fa ne caldo ne freddo, per la scuola non so più dove sbattere la testa, vado a ripetizioni e tutto ma davvero non trovo nemmeno 1 minuto di voglia di studiare, non so come fare, mi sto completamente annullando, per colpa di queste cose sono caduto in un brutto vizio, bevo, e fumo...non sigarette, non é che bevo per dimenticare o fumo per sballarmi, ma lo faccio per non pensare al mio futuro che a questo passo si trasformerà in un ragazzo senza ambizioni (come sempre) che peró abita sotto un ponte...io faccio il liceo fi grafica, vado bene solo nella materia di grafica, ma bene sul serio, quasi il migliore dell'ististuto ma davvero per il resto 0, ho un disinteresse che non capisco, so che se non vado bene nelle altre materie non passo di nuovo l'anno...ma non riesco a darci un peso...ho paura di diventare una nullità....ma non riesco a trovare la forza di volontà di migliorarmi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 MAG 2017

Gentile Nicolas,
comprendo le tue difficoltá e le tue paure. Per capire come mai tendi ad autodistruggerti vale la pena chiedersi cosa ci guadagni da tutto questo, quale vantaggio ti porta il fatto di essere compatito e di fare la vittima. Su questo si possono solo fare ipotesi, ad esempio puó darsi che tu lo faccia per attirare le attenzioni degli altri intorno a te, o forse perché non ti senti sicuro delle tue capacitá e ti aspetti che siano gli altri a consolarti e a dirti che ce la puoi fare.
Il fatto che tu vada molto bene nella materia di grafica è un bel segnale, probabilmente questo significa che hai molte potenzialitá in quel campo e che il tuo futuro sta proprio lí. Penso che questo tuo talento sará fondamentale nella tua vita ed eviterá che tu diventi una nullitá come temi.
Potresti far leva su questa tua capacitá e talento per andare bene anche nelle altre materie, ovvero: se anche le altre materie non ti piacciono, considera lo studiarle come un momento di passaggio per ottenere il diploma di liceo grafico che poi ti potrá aprire delle opportunitá lavorative in futuro nel mondo della grafica. Se la pensi in questo modo, lo studiare anche le altre materie puó essere considerato non piú una seccatura, ma un mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzarti in un campo che ti sta a cuore. Rifletti su questi aspetti.
Coraggio! Io penso che tu abbia le possibilitá per ottenere voti almeno sufficienti anche nelle altre materie.
Ti consiglio poi una lettura: il libro "Studiare bene senza averne voglia", di Marco Vinicio Masoni.
Infine se vedi che da solo non riesci a superare questa situazione ti suggerisco di parlarne con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2197 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte