Non capisco se il problema sono io o lui

Inviata da Sara · 29 set 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti. Ho 35 anni e sono al sesto mese di gravidanza e sono sposata da 6 mesi e con il matrimonio siamo andati a vivere insieme io e mio marito nella casa acquistata e restaurata un anno prima. Vengo al problema che mi affligge, mi fa stare male e mi causa disagio non capendo se sono io che sbaglio o è lui il problema. Premetto che ho notato fin da subito il forte attaccamento alla sua famiglia da parte di mio marito in particolare per la madre, una delle sorelle e il nipote e per me non è mai stato un problema, anzi, seppur lo ritenevo a volte eccessivo. Da quando ci siamo sposati e viviamo insieme quindi non vive più nella casa materna assieme a madre, padre e appunto suddetta sorella e nipote, ogni weekend vuole che o per un motivo o per un'altro che andiamo a far visita alla madre o che rimaniamo a pranzo o a cena o solo il sabato o solo la domenica o addirittura entrambi i giorni. Ciò è causa di frequenti litigi perché non capisco come non abbia desiderio di passare il suo tempo libero con me, quindj da soli, ma che ricerchi sempre la presenza della sua famiglia insieme a me. Questo mi causa rabbia, frustrazione e dolore e non capisco come non riesca o non voglia passare del tempo con la moglie visto che lavora tutta la settimana e difatti ci vediamo solo a pranzo a cena e prima di dormire. La totalità delle litigate è per questo motivo sono esasperata da questo atteggiamento e malgrado gle ne parli sembra non capire anzi mi accusa di non volergli far vedere i genitori o volerlo comandare, io invece lamento una mancanza di intimità e progettualità di coppia anche solo x una semplice uscita dove x forza deve invitare sorella con compagno e prole. Cosa dovrei fare secondo voi?Premetto che ci soffro moltissimo a lui invece sembra andare bene così soffre solo x la litigata in sé ma non per la situazione e ovviamente poi quando uso parole forti aspre mi accusa di dichiarare il falso che lui mi ama e non preferisce affatto sorella e madre a me. Questo è l'unico problema di coppia che abbiamo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte