Non avere amicizie vere

Inviata da Dan23 · 20 feb 2023 Relazioni sociali

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e vi devo chiedere un parere su una situazione che mi porta allo stremo, il problema è che non ho veri amici, ma solo amici che mi chiamano quando hanno bisogno o gli serve aiuto mentre quando io sono in difficoltà nessuno si fa vivo, per poi ricomparire al primo aiuto che li serve.
Iniziando dal principio devo dire che sono un ragazzo un po' timido ma e questo certamente non mi ha mai aiutato in amicizia e anche che è sempre andato bene a scuola, però sono comunque riuscito a farmi degli amici almeno pensavo che erano amici, ma adesso sono arrivato in un punto che è impossibile negare ancora di avere degli amici sinceri, mi messaggiano solo quando gli servono i compiti o mi chiedono se per la verifica successiva possono copiare da me e la scusa e che loro fanno a fare serata assieme, e io invece non vengo mai invitato o incluso ad uscire con loro, non vengo mai neanche preso in considerazione e questa cosa a me fa male capire di non avere nessuno.
Per farvi un esempio l'ultima volta che mi ha mesaggiato uno di questi amici e 10 giorni fa per chiedermi gli appunti di biologia perché lui mentre il prof spiegava era troppo occupato ad organizzare il weekend ad uscire e divertirsi e giustamente io essendo che non vengo incluso sono la persona giusta a cui chiedere.
Il problema è che io sono invidioso in un certo senso di loro c'è loro escono insieme si divertono ed io sono sempre qui in casa a non fare niente aspettando che qualcuno mi messaggi non per usarmi ma per invitarmi ad unirsi a lui per qualsiasi cosa a me certamente non importa l'unica cosa è passare del tempo insieme.
Cosa dovrei fare? Mi potreste dare una dritta?
Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte