Mi ha sempre tradita, penso che non mi abbia mai amata

Inviata da Alba · 22 set 2016 Terapia di coppia

Il bravo ragazzo di cui mi ero innamorata...non è mai esistito era solo una maschera che lentamente negli anni si è sgretolata sempre più fino a mostrarmi il vero volto...un mostro di falsità e crudeltà.
Mi ha sempre umiliata...criticata...denigrata...fino a sostituirmi con l'ultima delle sue amanti una delle tante...anch'essa è stata tradita a sua volta....mi chiedo ma un uomo che racconta in giro i minimi dettagli sessuali che avvengono fra lui e le sue amanti le ama? Io ne sono rimasta sconvolta...sapere che l'uomo che ho tanto amato il padre dei miei figli in realtà era un uomo volgare fra amici e parenti...conoscenti si vantava sulle sue prestazioni sessualità appunto.
Lui sosteneva che non si sentiva amato da me.. e che io non ero felice con lui... questo è quello che a lui farebbe più comodo credere...cioè che io non lo amassi...ma io realtà ero io ad amare...certo è vero ero triste li sono sempre stata...chi non lo sarebbe stata al mio posto...c'era solo da piangere...mi ha sempre tradita e pretendeva...che io dovevi essere più allegra in casa.. magari avrei dovuto anche essere fiera di sapere che l'uomo della mia vita...andava a fare sesso con altre donne oltre me? L’ho sempre pianto in sua presenza ma lui non ha mai avuto pena per me...ho sperato che cambiasse negli anni..ma ciò non è mai avvenuto...molti anni fa da giovani...volevo ferirlo...non mi fidavo di lui..trovavo messaggi sul suo cellulare ...e una sera chiamandolo al cellulare sentii anche la voce di una donna...era con lui...lui naturalmente negò..una notte venne da me io lo rifiutai...perché mi sentivo umiliata come donna...quella notte gli feci una offesa fisica...lui da narcisista che è la registrò a vita....so che quest'uomo non cambierà mai...so che non mi ama ne sono consapevole altrimenti non sarebbe andato via da casa...dimenticavo la cosa più importante mi ha teso un’esca su whatsapp...facendomi corteggiare da uno sconosciuto...io me la sentivo che era lui...poi mi ha fatto fissare un appuntamento. ..io sono andata per vedere chi trovavo...ma sapevo in fondo che era lui...infatti si fece trovare all'appuntamento. ...mi dice il mio psicologo che un uomo che ama non avrebbe fatto ciò che ha fatto lui...che in realtà era solo una trappola per poter avere un alibi e liberarsi di me...ora voglio rimuoverlo e odiarlo come merita. ...da allora è andato via di casa ma in realtà tutti sapeva no che era andato via per via dell'amante....voglio rimuoverlo...accetto qualsiasi consiglio....

Miglior risposta 22 SET 2016

gentile Alba,
quando si ama una persona si spera sempre che ci ricambi e che cambi per noi. Purtroppo però come lei ha potuto constatare, a volte il cambiamento non avviene. Lei si è resa conto che quest'uomo non cambierà e concordo con il suo psicologo che le ha detto che quest'uomo non l'ha mai amata probabilmente. Alla luce di queste considerazioni, vale la pena chiedersi: che fare? Decidere di rimuoverlo è un primo passo. Se questo è il suo obiettivo, smetta di giustificarlo, si allontani da lui, se necessario cambi numero di telefono per non farsi più trovare, cerchi di ripartire da se stessa e dalla frequentazione di persone fidate. Si dedichi ai suoi figli, al suo lavoro e alle sue passioni, se le va provi a conoscere persone nuove. Viva la sua vita come farebbe se lui non ci fosse e immagini che lui proprio non esista più. Continui a farsi sostenere dal suo psicologo in questo percorso mirato a ripartire da se stessa e alla costruzione di una nuova vita senza di lui.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

3 LUG 2017

Non deve essere facile aver vissuto in questa situazione, si prenda del tempo per capire al meglio le sue esigenze. Le consiglio di chiedere il supporto ad un collega cognitivo-comportamentale per ritrovare al meglio l'equilibrio.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

24 SET 2016

Gentile Alba,
è comprensibile l'amarezza e la delusione che stai provando nel fare il bilancio di quella che è stata l'intera relazione con quest'uomo.
Hai fatto molto bene a decidere di farti aiutare in psicoterapia per elaborare questa sofferenza e poter aspirare ad un futuro migliore.
Tuttavia, più che augurarti di rimuovere od odiare questa persona, sarebbe preferibile che tu riuscissi gradualmente a raggiungere un miglior equilibrio personale utile per crescere bene i tuoi figli e fare eventualmente in seguito scelte sentimentali più attente e consapevoli.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 SET 2016

Buongiorno Alba,
innanzitutto mi dispiace molto per la sofferenza che ha dovuto vivere e che continua a sperimentare ancora adesso.
Nella sua vita quest'uomo è stato estremamente importante per lei, di conseguenza nel momento in cui si è verificata la rottura è normale sperimentare questo stato di sofferenza che probabilmente durerà ancora un po'. Dal mio punto di vista lei ha bisogno di elaborare la fine di questo rapporto e di accogliere e gestire le emozioni che sperimenta. Certamente il suo psicologo la saprà aiutare in questo.
Proprio perché quest'uomo è stata una persona per lei molto importante e con la quale ha condiviso tante cose, nel bene e nel male, sarà impossibile "rimuoverlo" in senso stretto dai suoi pensieri. Resteranno certamente tanti ricordi e probabilmente anche un po' di amarezza, ma con l'aiuto del suo psicologo e con un po' di tempo, potrà sicuramente riprendere in mano la sua vita e recuperare la serenità.
Buona fortuna.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

22 SET 2016

Cara Alba, capita a volte di ritrovarsi in una relazione in cui nonostante tutti gli anni passati insieme non si riesca a capire chi veramente abbiamo davanti. I nostri occhi spesso vedono solo ciò che vogliono vedere, o meglio solo ciò che in quel momento sembra farci bene vedere. Nel momento in cui l'illusione finisce è difficile staccarsi da quella persona, nonostante tutto il male che ha potuto fare. Si tratta di un lutto dovuto alla separazione dall'immagine che abbiamo di quella persona, ed è sicuramente un processo molto doloroso, dato che in quella persona vengono inseriti sogni, paure, immagini e ideali. Non esiste una bacchetta magica per dimenticare, o per passare oltre, se non accettare che come esseri umani siamo fallibili, e comprendere le motivazioni profonde, che nel tuo caso, ti hanno spinto a scegliere lui come uomo per te, nonostante i dubbi che nel tempo ti si presentavano.

Dott.ssa Francesca Romana Del Popolo Psicologo a Villa Adriana