Mai stata amata

Inviata da Lara · 10 feb 2018 Terapia di coppia

Mai stata amata.

Salve
Non sono molto dell’idea di scaricare un app per divulgare, raccontare e condividere miei problemi o limiti ma, vista un analisi profonda e dettagliata gestita in mia autonomia che non ha portato da nessuna parte, ho deciso di chiedere pareri più esperti.
Sono una ragazza di 27 anni, affabile, dolce, di carattere, molto intelligente ed ambiziosa, mancherebbe nulla, sulla carta.

Passiamo al dettaglio:
Titolo della domanda agghiacciante, nello specifico vorrei raccontare l’ultima esperienza.
Conosco una persona su una chat, vive a 100km ca da me, si presenta bene, con una serie di caratteristiche compatibili con quello che io vorrei in un partner, simile a me su tanti aspetti.
Iniziamo a sentirci con una quotidianità, c’è empatia, sintonia, interesse profondo.
Dopo un paio di mesi ci incontriamo (causa viaggio all’estero di lui per un intero mese) va tutto benissimo, usciamo, stiamo ore ed ore insieme, il tempo non basta mai, tutto bello se non meglio di quanto mai mi potessi aspettare.
Dopo circa 6 uscite, cambia.
Il rapporto cambia, lui diventa distaccato, apatico, distante.
Cerco di indagare, senza pressare troppo, su cosa stia succedendo, ma tergiversa.
Alcune settimane dopo, a seguito di mie richieste di chiarimenti, comunica di voler chiudere.
Causa? Nessuna più necessità di viversi, non percepita la mancanza, ed evento traumatico subito da lui; é mancato un parente, fatto del tutto destabilizzate, non esce di casa per due mesi.

Il problema è che, il fatto è successo ad ottobre, ma io ad’oggi non riesco ancora ad andare oltre, ho chiesto un confronto 3 volte che mi è stato negato con scuse patetiche, sono stata liquidata tramite messaggio.
Per la prima volta nella mia vita ho avuto la sensazione di aver trovato la mia persona, l’unica.
Possibile avere questa sensazione, ma ha senso unico?

Grazie

Miglior risposta 12 FEB 2018

Ciao Lara,
se quello che stai provando è avere la sensazione, anche a senso unico, di avere trovato la persona giusta ciò è innegabilmente possibile. Questo in quanto sei tu e solo tu a vivere e provare le tue sensazioni ed emozioni.
Per quanto riguarda il rapporto fra voi due credo tu sia difronte ad un bivio, ad una situazione dolorosa di stallo, dove occorre scegliere di intraprendere una strada per continuare il tuo camino di vita. Mi immagino che le strade principali da potere percorrere siano essenzialmente due: 1 lui non è più interessato a me, la relazione è finta e la lascio alle mie spalle; 2 lui non è più interessato a me ma voglio riconquistarlo per fare si che la relazione continui. In base alla tua scelta e all'obiettivo che ti prefiggerai deciderai poi come comportarti.
Per adesso un saluto. Rimango comunque a disposizione per ogni altra richiesta.
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

11 FEB 2018

Cara Lara,
Ognuno di noi mella vita è stata amata da qualcuno. Che siano i genitori, i fratelli, gli amici, il primo fidanzatino ecc. ecc. Dire che non si è mai state amate solo perché una storia in cui credavamo o crediamo non va in porto non può annullare tutte le volte in cui siamo state amate. Tra l'altro dietro uno schermo tutti possiamo fingere. Non crede?

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

11 FEB 2018

Cara Lara,
Capisco il tuo dolore per questo comportamento inaspettato e ambiguo, ma è ora che tu cominci a reagire. Tieni presente che noi non ci innamoriamo quasi mai di una persona (specie se la conosciamo poco), ma di ciò che immaginiamo di quella persona, e quindi di una nostra illusione. Lui ti ha fatto crollare questa illusione semplicemente perché non è la persona che pensavi, e anche se ora soffri, devi convenire che è stato meglio accorgersene il prima possibile. I tuoi bisogni naturalmente restano, ma avrai modo di soddisfarli con qualcuno che ti meriti davvero.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia