Nella fidanzata cerca la madre

Inviata da Marzia · 12 lug 2016 Relazioni sociali

Buongiorno. Sono innamorata di un uomo fidanzato. Stanno insieme da otto anni , lei ha 10 anni in più e in tutto questo periodo non hanno costruito nulla, non vivono nemmeno insieme. E a parte la passione dello sport non condividono nulla. Sono molto diversi e io non li vedo bene insieme. Anche se lui dice che non potrebbe desiderare donna migliore.... Io credo che in lei veda la madre che l'ha abbandonato da bambino. Dice che sta bene con lei ma sono 5 mesi che si vede con me. Mi aveva detto subito di non innamorarmi ma poi diciamo che si è divertito a fare in modo che ciò accadesse. Mi sono dichiarata. Lui dice che non vuol farmi star male ma che non lascerà la ragazza. Io dentro di me sento che è preso ma ha paura... Una volta ha fatto L amore con me in un tal modo che non poteva non essere preso, e poi subito si è irrigidito. Cosa posso fare? Non riesco a rinunciare a lui e tutto questo mi sta logorando. Grazie

Miglior risposta 12 LUG 2016

Gentile Marzia,
può darsi che abbia ragione nella "diagnosi" che ha fatto ma lei non è la terapeuta di quell'uomo che, comunque, non solo non vuole essere curato ma sembra trovarsi proprio bene in questa situazione triangolare che gli produce anche una piacevole ipertrofia del suo ego.
Il consiglio migliore per lei è di abbandonare il campo e voltare pagina.
Se, nel fare ciò, avverte troppo logorìo può farsi aiutare in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 LUG 2016

Cara Marzia,
comprendo quanto può essere doloroso il solo pensare di abbandonare qualcuno che si ama: lei effettivamente può scegliere anche di proseguire la relazione tuttavia non può controllare le scelte del suo uomo. Il perché stia con questa donna di fatto non lo sappiamo, e anche qualora le sue ipotesi si avvicinassero ai motivi di lui non basta far presente ciò perché la situazione si modifichi. Forse, più che meditare come convincerlo a cambiare idea dovrebbe chiedersi se è disposta a rimanere in questa situazione e aspettarlo, magari in vano, o affrontare il dolore della perdita e ricostruire sé stessa e cambiare direzione.
Le mando un abbraccio,
Saluti

Dtt.ssa Azzali Sara
Psicologa a Parma e Fidenza

Dr.ssa Azzali Sara Psicologo a Fidenza

20 Risposte

13 LUG 2016

Buongiorno Marzia,
innamorarsi di un uomo impegnato implica già una fatica non indifferente nell'investimento di una relazione che può far soffrire molto. Non voglio soffermarmi sul discorso che lui sia impegnato, perchè altrimenti sarebbe una sorta di moralismo, ma voglio invitarla a riflettere sul fatto che lui ha dichiarato la sua intenzione a stare ancora con la sua compagna.
Lui è possibile che abbia delle mancanze visto che ha cercato qualcosa di diverso ma, non pare disposto ad ammetterle e a prendere delle decisioni.
La invito a prendersi cura del suo malessere affinchè possa darsi la possibilità di essere una scelta e non un'alternativa.
Resto a disposizione
Dott.ssa Antinoro Anna - Torino

Dott.ssa Antinoro Anna Psicologo a Torino

18 Risposte

12 LUG 2016

Cara Marzia,
Sarebbe bello poter cambiare le cose come piacerebbe a noi ed è facile vedere ciò che è giusto x un'altra persona quando a guidarci sono le nostre aspettative. Per quanto possa essere innamorata di quest'uomo deve ammettere che i suoi pareri non sono disinteressati.. È lui potrebbe percepirli in questo modo. Più difficile è capire quanto intende investire in questa relazione ed investire energie x cercare di cambiare le cose. Il mio consiglio è di darsi un tempo.
Cordiali saluti

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta