Nel momento della messa a letto non vuole me

Inviata da Ella96 · 25 feb 2024 Psicologia infantile

Buongiorno,
Nel momento della messa a letto mia figlia di 18 mesi non vuole più che sia io ad addormentarla in braccio (come ho sempre fatto) ma la nonna.
Premetto che attualmente viviamo insieme alla madre del mio compagno ed è stato comodo per tutti fino ad oggi - ci ha permesso di non lasciare i lavori, tenere la bambina a casa fino al primo anno di età (ora va al nido) ecc.
Fino a pochi giorni fa ha sempre dormito la sera con me: tornavo a casa, la prendevo, le facevo un biberon di latte e la cullavo fino a farla addormentare e metterla nel lettino.
Da una settimana-10 giorni circa ad oggi invece non vuole più me, urla se la prendo io nel momento di dormire, si dispera proprio, non c'è modo che io riesca a tranquillizzarla senza doverla dare a nonna. E magia: appena la passo a nonna si tranquillizza, si accoccola e si addormenta in pochi istanti.
Ammetto che queste situazione sta creando non pochi conflitti tra me e mia suocera (con la quale c'è sempre stato un rapporto bellissimo!).
Ovviamente io ci soffro, mi sento respinta e rifiutata ed ora vedo degli atteggiamenti che prima magari lasciavo passare (ad es. io dico che è ora di mettersi a dormire, la bambina piange, mia suocera interviene, la consola e la tiene sveglia - cosa che mi disturba perché fa passare la mia parola come inutile).
Non so davvero cosa fare per riavere mia figlia "indietro", mi sembra come se l'avessi persa e avesse preso come figura di riferimento principale la nonna invece che me che mi assento (mai più di 6-7 ore) per lavoro.
Ammetto di aver avuto un periodo di stanchezza e nervosismo che forse la bambina ha avvertito ma non mi sarei mai aspettata di essere rifiutata in maniera così categorica nel momento della messa a letto che era un momento solo nostro - nel bene e nel male (quando non si addormentava subito).
Non so se è il caso di andare da una figura professionale?
Non saprei neppure quale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte