Lui non vuole fidanzarsi con me ma non mi lascia andare

Inviata da Claudia · 13 lug 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
scrivo qui perché ho bisogno di aiuto, sto male da 3 anni per lo stesso uomo. Marzo 2013, mi contatta questo ragazzo su un social network (prima mia esperienza di conoscenza virtuale), dopo mesi decido di uscirci e rimango piacevolmente colpita...classico colpo di fulmine in pratica. Lui però sempre un po' sfuggente, un po' sul "sono sempre impegnato con il lavoro". Decido comunque di andare avanti, usciamo altre volte finché...succede....lui però continua sempre con il suo attegiamento gentile ma leggermente disinteressato, così decido di chiudere e lui mi dice che gli dispiace perché vedo tutto in bianco o nero, ma avevo capito che voleva semplicemente un rapporto come amici di letto. Chiudo ma lui dopo un po' torna a farsi sentire, sempre con le stesse modalità sempre senza certezze. Chiudiamo riapriamo insomma...continui tira e molla fino allo scorso anno (maggio precisamente) quando passiamo la nostra ultima serata insieme e mi confessa di essersi fidanzato. Li decido di chiudere definitivamente, lui mi dice che ha trovato una ragazza che a letto non lo soddisfa molto ma che lo fa stare sereno e lui ha bisogno di tranquillità. Qualche giorno dopo mi richiama dicendo che è stato bene con me (ovviamente si riferiva a quello) e che voleva rivedermi alchè gli dico che se sta bene con la ragazza non ha bisogno di cercare altro in altre persone e lui mi da ragione. Di li il buio per mesi e ogni tanto qualche messaggio al quale rispondo brevemente e per cortesia. A distanza di un anno torna dicendo che è in crisi con lei, che con me ha capito cosa vuole da un rapporto di coppia nel senso fisico, la passione che ha con me con lei manca, che con lei lo faceva perchè doveva farlo. Mi chiede di vederci tante volte, tanti rifiuti finché dico che è meglio chiudere ogni tipo di contatto anche telefonico, che non ha senso e lui mi chiede di vederci per l'ultima volta così accetto e sabato ci siamo visti. Serata romantica, lui contrariato sul fatto di chiudere, facciamo l'amore due volte, per la prima volta lui dolcissimo, cercava baci, mi stringeva, mi diceva "lo faresti sempre così con me"? Quando eravamo al tavolo " hai lo stesso nome di mia madre e lo stesso stile di mia madre", "questo è uno di quei momenti che vorrei fermare". Poi però mi fa: vedrai la troverai la persona giusta. A fine serata ci salutiamo e gli auguro buona fortuna ma lui mi fa "dai....." io "te l'ho detto che sarebbe stata ultima volta". Mi manda la buona notte dicendo bella serata, davvero bella, sono stato benissimo. Adesso sono 3 giorni che non si fa sentire e non ho la certezza che non mi cercherà più...non capisco però questo suo comportarsi da fidanzato quando stiamo insieme, questo dirmi tante cose belle ma non volersi impegnare. Lui sa che io ci sto male secondo me...non è stupido ma non capisco che gusto ci provi ad illudermi. Credo di essere caduta in depressione, piango sempre e mi manca troppo, credo di essere ossessionata.

Miglior risposta 13 LUG 2016

Buongiorno gentile Claudia,
ho letto attentamente la sua richiesta dove emerge la sua indiscriminata disponibilità verso quest'uomo nonostante sia stato molto chiaro con lei sia nei fatti che nelle parole. Da quello che Lei scrive non mi sembra che si sia comportato come un fidanzato, questo è quello che ha voluto vedere Lei. Tre anni sono tanti, ha avuto nel frattempo altre frequentazioni? Da quanto tempo si è accorta di essere innamorata di lui? Queste domande attendono una risposta dal profondo di se stessa e in un contesto di percorso psicologico in presenza. E' Lei che non vuole lasciare andare lui e lui torna perchè lo spazio per lui c'è sempre. Si domandi quali sono le sue priorità e i suoi desideri.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

18 LUG 2016

Claudia: c'è una categoria di persone che hanno bisogno di mostrarsi brillanti, ma sanno che a lungo andare esce fuori che gioielli non sono. Da qui, la necessità di relazioni brevi e sfuggenti, prima che esca fuori il "mostro".
In genere, è gente con disturbo narcisistico di personalità, tra i più squallidi problemi di carattere.
Quindi, non è che voleva illuderti, lui vive così, perché sa che una relazione sana e continuativa non se la può permettere.
Lascia stare chi si presenta brillante.....meglio chi appare normale.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

14 LUG 2016

Gentile Claudia,
non è molto vero che quest'uomo l'ha illusa perchè in fondo è lei che si vuole illudere avendo capito bene fin dall'inizio quali erano le intenzioni di lui.
Se lei, come sembra, non è contenta dell'andamento di questa specie di relazione che si trascina in modo discontinuo da 3 anni, dovrebbe decidersi a chiuderla definitivamente senza rendersi disponibile come ha fatto finora quando lui torna a farsi vivo.
Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla ad acquisire quella assertività ed autostima che le mancano per fare questo passo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 LUG 2016

Cara Claudia
non avendo deciso definitivamente ne lei ne lui sulla "destinazione" di questo rapporto, la relazione è rimasta aperta, e ha assunto caratteri da film romantico mentre è un film tragico.
Il romantico è associato alle "smieloserie" dette tra parole e sguardi e relazione di letto, il tragico è racchiuso nella mancanza di fondamento della relazione.
E' un castello di sabbia, bello ma inconsistente.
Così, questi personaggi sono inconsistenti e vuoti nella loro incapacità di costruire relazioni solide; preservano se stessi ma fanno molto male a chi cade nella sottile tela di ragno incantatore.
Meglio se nessuno dei due telefoni più.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologo Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna