Non vuole stare più con me

Inviata da Chiara Santoro · 21 mag 2017 Terapia di coppia

Salve. La mia è una storia a distanza di quasi due anni. Da un po' di tempo il mio fidanzato mi ha detto che ha dei dubbi sulla nostra storia e su quello che prova per me. Dice che è meglio se ci lasciamo perché non vuole farmi più stare male. Litighiamo molto spesso, ma per me sono liti stupide, delle bambinate quasi. Io non voglio chiudere una storia per delle stupidaggini. Se dobbiamo buttare all'aria una storia almeno vorrei mi desse un motivo valido. Non ci siamo mai detti bugie, non ci siamo mai traditi. Le liti avvengono sempre per motivi banali. Tipo "tua mamma è entrata su facebook e ha letto i nostri messaggi", "No, non è vero", oppure "Tu puoi cambiare opinione su una cosa, se lo faccio io cade il mondo".... Oppure ancora "la tua nipotina ti chiama con la manina come fa la mia cagnolina con la zampetta" "Hai paragonato la mia nipotina ad un cane".... Si può chiudere una storia per queste stupidità? Io a volte nemmeno me li ricordo i motivi delle nostre liti, lui invece li ricorda tutti! E dice che non vuole più litigare, vuole stare sereno. Quindi vuole lasciarmi per non litigare più. Dice che partiamo in quarta subito entrambi. Questo è vero. Però io lo amo e non so cosa dirgli per fargli cambiare idea. E' irremovibile... Abbiamo io 27 anni e lui 32. Non siamo bambini ma lui è come se lo fosse. Se glielo dico mi risponde "Hai visto? sono un bambino, quindi non soffire per me e trovati un uomo che non ti faccia stare male" Nonostante io continua a ribadirgli che non sto male, perché non è mai avvenuta nessuna lite su un motivo davvero importante che mi ha fatto stare male. Mi fa stare male lui che non vuole stare più con me. Nonostante gli abbia detto queste cose, lui non cambia idea ma comunque continua a chiamarmi, a sentirmi e a chattare con me. Mi parla normalmente delle sue cose solo che non mi dice più Ti amo. Mi trovo in un limbo e non so cosa fare.

Miglior risposta 22 MAG 2017

Gentile Chiara,
Il proprio ragazzo manifesta il dissenso per questa relazione, occorre comprendere questo punto di vista.
È difficile portare avanti una relazione unilaterale, rischia di soffrire.
I motivi def litigi sembrano banali e forse il ragazzo è leggermente immaturo.
D'altra parte continua a cercarla e intrattiene un rapporto con lei.
Provi a cambiare strategia.
Puo' verbalizzare la chiusura della relazione togliendo i contatti di ogni genere. Faccia chiarezza nella tipologia di relazione.
Se per questa persona è importante la ricercherà, in caso contrario consideri chiusa la relazione.
Il rischio di continuare a sentire questa persona, anche solo come amico, le crea disagio e sofferenza.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato