Sono stata tradita e lo perdono ma lui non vuole tornare con me

Inviata da Giulia · 29 ott 2021

Salve a tutt*,

sono una ragazza di 20 anni, in Erasmus da due mesi (e ne ho ancora per altri tre). Sono stata insieme al mio ragazzo per due anni, ci sono stati spesso dei problemi ma comunque la nostra relazione andava avanti e stavamo benissimo insieme ed eravamo felici. È stata la mia prima relazione. Parlo al passato perché, due giorni fa, ci siamo o meglio dire, si è fatto lasciare.

Prima che partissi per l’erasmus, aveva conosciuto una ragazza (che già sapeva chi era), per due sere ci aveva fumato una sigaretta fuori da un bar ma c’erano anche gli amici e quindi io gliel’ho fatta passare liscia… anche se nel momento in cui me l’ha raccontato (perché evidentemente con questa ragazza ci è stato bene) stavamo quasi per lasciarci.

Poi tutto come prima, tutto bellissimo, tuto magico come sempre. Parto per l’erasmus a settembre (lui all’inizio scettico, poi convinto che potessimo stare insieme aveva già comprato i biglietti per venire qua a novembre) passa un mese e litighiamo, ci stavamo per lasciare perché le cose non andavano bene, ma io so che lo amavo e di amarlo tutt’ora e per me non dovevamo lasciarci e infatti non lo abbiamo fatto. Adesso arriva il problema, qualche giorno fa una amica mia lo vede al ristorante con una ragazza, la mattina dopo io vengo a saperlo dalla mia amica (io sapevo che lui sarebbe stato a cena fuori con i suoi amici) e allora inizio a fargli tante domande, e nega. Finché poi lo chiamo, e ammette. Ci sono voluti tre giorni per farmi dire tutta la verità. Mi ha detto che un mese fa era uscito con un suo amico e l’aveva conosciuta e lei le aveva chiesto il numero però solo dopo un mese, lei gli ha scritto per vedersi (cena fuori, un drink … un appuntamento vero e proprio!!!) e poi anche il bacio finale. Quindi si, sono stata tradita.

mi sento ferita e delusa, perché mi ha mentito invece di avermi detto subito come erano andate le cose, lui dice che era già dalla pausa del mese precedente che pensava se mi amasse o no, ma si era autoconvinto di si. Non sa perché ha fatto tutto questo ma non si è dimostrato pentito, a volte mi rideva istericamente mentre io al telefono piangevo disperata.

In tutto questo, ho paura di avere una dipendenza da lui, so che sono passati pochi giorni ma è la mia prima relazione e anche la prima separazione da una persona così vicina mc e io lo amo, non riesco a fare niente, a studiare, a godermi questa esperienza, io lo avrei perdonato, io gliel’ho detto che sarei tornata con lui, il problema è che lui non sa più se mi ama e ora come ora non vuole tornare con me. Io sono distrutta, perché non so come superare e accettare questa perdita, ho passato due anni bellissimi e adesso mi trovo nella fase del dolore in cui iniziò a colpevolizzare me stessa quando è stato lui a fare un atto così e quindi a volermi dimostrare che voleva esser lasciato insomma.

mi manca, poi sono lontana e non posso vederlo. Vorrei scrivergli che lo amo ancora ma ho paura che risulterei ossessiva, vorrei rivederlo a dicembre quando torno ma ho paura che lui non proverà più niente per me. Io mi sto arrampicando sulla convinzione futura che lui si rinnamorerà di me e questo non mi fa passare il dolore che provo per non averlo più per m da un giorno a un altro. Vi prego, vorrei ricevere qualche consiglio, perché in questi giorni non riesco neanche ad alzarmi dal letto, a mangiare, a dormire…

Miglior risposta 30 OTT 2021

Cara Giulia, mi spiace molto per quello che sta passando, deve essere molto dura per lei. Consigli non glie ne posso dare, non sarebbe nè utile nè professionale: quello che posso fare è offrirle di effettuare un colloquio per approfondire il momento e valutare come affrontarlo. L'ERASMUS può essere destabilizzante, in quanto si lascia il conosciuto per lo sconosciuto e, sebbene contenti, ci si può scontrare con difficoltà. C'è anche questa variabile da aggiungere al tradimento e alla fine della relazione col suo ragazzo, che potrebbe averla resa ancora più vulnerabile. Io effettuo terapie online ormai da molti anni e ho affrontato anche situazioni come la sua con risultati più che positivi: mi scriva pure qualora fosse interessata a prendere un appuntamento. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

1 NOV 2021

Salve Giulia
E' davvero terribile perdere l'amore, ancor di più se aggravato dal tradimento. Però... può succedere e dobbiamo farcene una ragione. Una separazione così importante dopo una storia durata due bellissimi anni insieme è una perdita grave, le consiglio di farsi aiutare da uno psicoterapeuta che, come me, si occupa di elaborazione dei traumi con l'EMDR.
Voglio aggiungere che però lei sta attraversando i primi momenti di questa perdita luttuosa e il dolore fa parte del processo di elaborazione che è ancora alle prime fasi. Dia tempo a se stessa e non dimentichi la possibilità di svolgere i colloqui anche da remoto.
Con cordialità
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini

Dott. Tiziana Vecchiarini Psicologo a Napoli

21 Risposte

1 NOV 2021

Cara Giulia,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo e affrontando.
Resto disponibile anche online se vorrai cercarti uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

30 OTT 2021

Salve Giulia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile per Lei convivere con questa situazione riportata. Immagino il dolore che può provare in questa situazione dovuta alla rottura della prima relazione della vita: il primo amore non si scorda mai, dicono. Lei chiaramente si trova ad affrontare questa situazione per la prima volta, capisco che sia per certi versi straziante perchè non si è nè preparati nè allenati tuttavia cerchi di rendere questa situazione in un’esperienza che possa fortificarla e far uscire una Giulia diversa.
Si goda l’Erasmus, cerchi di rimanere ancorata al presente e non perda le opportunità di benessere che le si prospettano davanti: un periodo di allontanamento e distacco potrebbe servire ad entrambi per schiarirvi le idee.
Se necessita, credo che possa essere utile per lei un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

30 OTT 2021

Cara Giulia,
sono dispiaciuta per quello che stai provando. Probabilmente, come hai ben descritto e compreso, stai attraversando le fasi del lutto (riguardano anche la separazione, non solo la dipartita di un caro). Dovresti quindi comprendere in quale fase ti trovi ed elaborarla per accettare la successiva. Prova anche a focalizzare l’attenzione sul “qui e ora”, soprattutto dal momento che stai vivendo un’esperienza formativa importante (l’erasmus). Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

30 OTT 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio veramente sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia