Necessario ascolto

Inviata da Giacomo · 18 mar 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Gentili signori, sono un ragazzo di 19 anni,

Ieri tornato da lavoro con mio padre dopo una giornata estenuante (ieri ho lavorato ma sto studiando per diventare medico, cosa che mi sono reso conto non desiderare davvero) in bagno mi sono imbattuto in un video che parlava di una persona anoressica; al che ho pensato "ora potresti diventare anoressico e morire causando solo dolore alla tua famiglia"; dopodiché questo pensiero si è tradotto nella possibilità di potere compiere un suicidio reale che, bada, io non ho mai concepito e non so come mi sia venuto in mente. Però c'è il fatto che sto attraversando da qualche anno un momento complicato della mia vita che mi fa sentire insoddisfatto e molto triste. Quindi comincio a pensare che quelli che credo essere dei pensieri intrusivi suicidarsi siano sostanziali da un reale desiderio inconscio o comunque mascherato di porre fine alla propria vita; per me ieri addormentarmi è stato orribile, ho creduto di potermi buttare dalla finestra o di interrompere arbitrariamente il respiro, cosa che mi ha condotto ad una semi crisi respiratoria conclusasi bene per fortuna. Ma ora temo per la mia incolumità e lo temo davvero. Oggi mi recherò da uno psicologo del consultorio di quartiere, ne ho davvero necessità. Poi c'è da dire che io sono stato sempre ansioso e paranoico, anzi diciamo anche ipocondriaco (nel vero senso della parola). Ma se fino a qualche giorno avevo paura di morire per una malattia reale che credevo di avere a causa della mia ipocondria, adesso temo di porre fine alla mia vita da solo con le mie forze; e non riesco a vederne la via di uscita. Mai avevo pensato di potermi suicidare, ma temo in un qualsivoglia momento di perdere il controllo razionale e di porre fine alla vita; il tutto PER UN VIDEO visto ieri sera. Vi prego aiutatemi a capire, grazie per la cortesia e disponibilità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte