Terapeuta

Inviata da MaFraFa · 5 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno
sono quasi 10 anni che vivo a Torino, anni in cui ho vissuto solo e con progetti di vita che per molti non sembrano importanti.
Ho conosciuto diversi terapeuti con cui ho fatto un percorso che è durato molto poco perché si è arrivati a un punto in cui non ci si trovava più in quanto io volessi lavorare rispetto a quello che il terapeuta pensava dovessi lavorare.
Attualmente sono nella stessa situazione, con una terapeuta più giovane di me, di cui, dopo poco più di 6 mesi, mi ritrovo imprigionato perché è mancato nuovamente quella giunzione, tanto da sentirmi dire che quel che portavo non poteva darlo per vero.
Ho avuto e ho ancora un rapporto difficile con i miei genitori, oppressivi, apprensivi e manipolatori, tanto che non accettano, dopo 10 anni, che io abbia preso delle distanze. Cresciuti molto poveri nell'entroterra del meridione, non hanno avuto delle libertà, e quindi non vedono di buon modo che io cerchi di avere le mie libertà, anche ora a 36 anni.
Avevo un progetto coltivato nel tempo per le lunghe informazioni necessarie per adoperarmi, importante per la mia vita futura, che riguarda la partenza all'estero. Ora mi ritrovo succube di un professionista (più giovane di me), tanto da fare scelte con controvoglia, perché per me è un modo per riportarmi indietro, cosa che non voglio.
Mi sento veramente stanco, perché vedo il mio futuro svanire. Ho imparato in questi 10 anni ad essere più attivo e positivo, ma poi con il Covid e convivenza difficile, come la perdita di un'amica importante, mi son ritrovato dipendente da altri e non ascoltato in "sede terapeutica", in ogni sede (15!) tanto da farmi sentire sbagliato e in errore costante.
Sono stati percorsi cognitivi comportamentali, ho avuto anche modo di esser visitato da 3 psichiatri, uno della USL (pessima esperienza), uno privato (diagnosi distimia) e un altro di un ospedale a Torino (diagnosi depressione e disturbo personalità non specificato).
Sto ancora cercando un terapeuta che in breve tempo ascolti i miei bisogni, che mi aiuti in tempi pratici e propenso in esso, che riesca poi io ad accogliermi e andare via.
Grazie e saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte