Mio padre

Inviata da Ela · 13 gen 2020 Terapia familiare

Non lo sopporto più. A volte vorrei ammazzarlo per far sparire il problema. È tutta la vita che è un arrogante, ignorante, con mia mamma. Tanti anni fa usava le mani, ora solo bestemmia, borbotta e a sempre da ridire. Da piccola ho sempre difeso mia mamma però sono un po'arrabbiata con lei che non ha fatto mai nulla per cambiare la situazione. Io non ce la faccio più a sopportare, ad accettare questa situazione, tanto che il mio corpo da segnali di allarme: tachicardia e lieve febbre. Cosa posso fare per stare bene?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 GEN 2020

Buongiorno Ela,
dalla sua breve descrizione alcuni aspetti rimangono indefiniti. Quanti anni ha? Vive in famiglia? Ha una relazione? Quanti anni hanno i suoi genitori?
Dal suo scritto emerge chiaro il suo forte coinvolgimento all'interno della dinamica famigliare e potremmo dire "di coppia" dei suoi genitori. La rabbia sembra essere un vissuto centrale della sua esperienza che, se fino a un certo punto era focalizzata su suo padre, ora sembra rivolgersi anche verso la madre. Potrebbe essere utile approfondire la sua esperienza della rabbia (come la vive? come la esprime? ecc.), la costruzione che lei fa del suo ruolo di figlia e di persona. Penso che potrebbe essere utile per lei lavorare circa la costruzione di un proprio spazio di individuazione e realizzazione personale, anche slegato dalla dimensione famigliare.
In questo senso potrebbe essere utile un lavoro di psicoterapia in cui esplorare il suo disagio e le sue possibilità di "stare bene".
Rimango a disposizione.
dr. Luca Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2020

Buongiorno,
dalle sue parole percepisco la complessità del suo malessere. Sembra che fin da piccola si sia assunta la responsabilità di ricucire il benessere familiare; un peso che ha cominciato a gravare sulle sue spalle al punto da manifestarsi in modo evidente sul suo corpo. Le consiglierei di focalizzarsi in maniera prioritaria sul suo benessere intraprendendo un percorso terapeutico che le consenta di esplorare le sue risorse personali alla luce della sua storia di vita.
Per quanto riguarda i conflitti che descrive nell'ambiente familiare, sarebbe opportuno consigliare ai suoi genitori di rivolgersi ad un terapeuta specializzato in questo ambito.
Rimango disponibile per chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte