Conflitto padre figlio

Inviata da Manuel · 10 apr 2017 Psicologia sociale e legale

Il rapporto tra padre e figlio non è mai stato troppo idilliaco.
Si tratta di un padre cresciuto e coperto di attenzioni dai suoi genitori e quindi senza problemi in famiglia quando era giovane.
il padre non ha mai riconosciuto al figlio gli obiettivi raggiunti ma ha sempre cercato di estraniarlo dal mondo per averlo a sua disposizione. Un padre accentratore e un figlio volenteroso di fare una Sua vita ma sempre rimanendo rispettoso e alla ricerca di approvazioni da questo padre visto come simbolo, anche per la similitudine in interessi lavorativi.
Negli ultimi tempi il padre non ha condiviso le scelte del figlio, che ha cercato di intraprendere una Sua strada al fine di rendersi indipendente. Il figlio ha fatto scelte meritevoli di attenzioni e di stima ma il padre non le ha riconosciute e anziché cercare un confronto ha preferito una rottura definitiva. Nessun saluto e nessuno sguardo da parte del padre quando vede il figlio. Da parte del figlio invece numerosi tentativi di riavvicinamento.
Come agire per cercare di risolvere tale conflitto? L'unica soluzione è fare quello che il padre pretende e accettare una vita stabilita da lui?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 APR 2017

Gentile Manuel,
il tuo parlare all'impersonale lascia supporre che neanche tu hai un bel carattere e bisognerebbe entrare nel merito dei tentativi di riavvicinamento che hai fatto con tuo padre.
Ovviamente la risposta alla tua ultima domanda è "no" perchè il principio di auto-determinazione e auto-realizzazione che è poi un principio di libertà è sacro e inviolabile.
Tuttavia, se (come credo) questa situazione ti rattrista e ti angustia, puoi farti aiutare in psicoterapia a trovare il modo giusto per interagire con tuo padre senza dover rinunciare alle tue scelte.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 APR 2017

Gent.le Manuel,
Non conosco i dettagli, ma in generale vivere seguendo le aspettative altrui e non le proprie inclinazioni, non ha giovato nessuno. E' triste che il padre di questo giovane meritevole non se ne accorga, sarebbe sicuramente utile esplorare cosa ne pensa il resto della famiglia di questo atteggiamento così estremo, per coinvolgere altre risorse nella risoluzione del problema.

Da approfondire!
dott.ssa Cinzia Correale

Associazione MinD - Mettersi in Discussione Psicologo a Roma

17 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 APR 2017

Salve Manuel
Chi è questo figlio?
Cosa significa per lui non avere approvazione da suo padre?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

954 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte