Conflitto padre figlio

Inviata da Manuel · 10 apr 2017 Psicologia sociale e legale

Il rapporto tra padre e figlio non è mai stato troppo idilliaco.
Si tratta di un padre cresciuto e coperto di attenzioni dai suoi genitori e quindi senza problemi in famiglia quando era giovane.
il padre non ha mai riconosciuto al figlio gli obiettivi raggiunti ma ha sempre cercato di estraniarlo dal mondo per averlo a sua disposizione. Un padre accentratore e un figlio volenteroso di fare una Sua vita ma sempre rimanendo rispettoso e alla ricerca di approvazioni da questo padre visto come simbolo, anche per la similitudine in interessi lavorativi.
Negli ultimi tempi il padre non ha condiviso le scelte del figlio, che ha cercato di intraprendere una Sua strada al fine di rendersi indipendente. Il figlio ha fatto scelte meritevoli di attenzioni e di stima ma il padre non le ha riconosciute e anziché cercare un confronto ha preferito una rottura definitiva. Nessun saluto e nessuno sguardo da parte del padre quando vede il figlio. Da parte del figlio invece numerosi tentativi di riavvicinamento.
Come agire per cercare di risolvere tale conflitto? L'unica soluzione è fare quello che il padre pretende e accettare una vita stabilita da lui?

Miglior risposta 11 APR 2017

Gentile Manuel,
il tuo parlare all'impersonale lascia supporre che neanche tu hai un bel carattere e bisognerebbe entrare nel merito dei tentativi di riavvicinamento che hai fatto con tuo padre.
Ovviamente la risposta alla tua ultima domanda è "no" perchè il principio di auto-determinazione e auto-realizzazione che è poi un principio di libertà è sacro e inviolabile.
Tuttavia, se (come credo) questa situazione ti rattrista e ti angustia, puoi farti aiutare in psicoterapia a trovare il modo giusto per interagire con tuo padre senza dover rinunciare alle tue scelte.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

11 APR 2017

Gent.le Manuel,
Non conosco i dettagli, ma in generale vivere seguendo le aspettative altrui e non le proprie inclinazioni, non ha giovato nessuno. E' triste che il padre di questo giovane meritevole non se ne accorga, sarebbe sicuramente utile esplorare cosa ne pensa il resto della famiglia di questo atteggiamento così estremo, per coinvolgere altre risorse nella risoluzione del problema.

Da approfondire!
dott.ssa Cinzia Correale

Associazione MinD - Mettersi in Discussione Psicologo a Roma

17 Risposte

11 APR 2017

Salve Manuel
Chi è questo figlio?
Cosa significa per lui non avere approvazione da suo padre?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli