Mio marito sarà un manipolatore?

Inviata da Sara · 4 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
Vi contatto per chiedervi gentilmente dei consigli su come gestire punti di vista differenti. Io e mio marito ci conosciamo da 20 anni e da 5 anni siamo sposati. Siamo cresciuti insieme però dall'ultimo anno non riesco a condividere alcuni suoi pensieri e pertanto mi lasciano pensare.
É capitato di parlare di indipendenza economica, e proprio la parola indipendenza lo ha letteralmente infastidito in quanto per lui non esiste in ambito familiare. Però più volte ha sottolineato sia a me che ai miei familiari la fortuna di non lavorare visto che c'é lui che lavora. Non sono d'accordo. Premetto che sono una persona che non vuole dipendere da nessuno. Ho sempre lavorato. Poi, ho sempre desiderato lavorare nella ristorazione e mi sta facendo passare la voglia perché non ci sarei mai in famiglia soprattutto nel fine settimana e mi fa pesare che ho un'età in cui dovrei essere mamma e ancora non abbiamo figli. Siamo stati anni in cui lui ha avuto problemi di salute e per questo non ci ha permesso di pensare ad allargarci. Stiamo cercando nell'ultimo periodo di fare un bambino ma ultimamente mi ha profondamente ferito perché essendo che vede i nostri coetanei con bambini o che saranno futuri genitori, diventa invidioso a tal punto di allontanarli. Tra i futuri genitori ci sono mia sorella e mio cognato che abitano fuori e vorrei andarli a trovare. Ma senza lui, non vuole che io vada ad aiutare mia sorella perché per lui marito e moglie devono essere sempre assieme. Ok, andiamo ad agosto per le ferie e lui pensa a farsi la vacanza da un'altra parte. Mi mette in difficoltà. Gli ho detto ciò che provo e lui mi dice che tiene anche lui ad andare a trovare il futuro nipotino e che mi sono fatta un'idea diversa. Poi mi ha ammesso di essere invidioso perché tutti hanno figli e noi no, dicendomi addirittura che io non sono interessata ad figli perché mi vede tranquilla e per quanto ho risposto che verrà il tempo anche per noi di essere genitori. Io non so che pensare.
Vi chiedo gentilmente qualche consiglio su come gestire questa situazione.
Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte