Mio marito guarda i porno prima di fare sesso con me

Inviata da Vittoria · 23 ago 2023 Terapia di coppia

Buonasera, da qualche tempo ho notato che mio marito si mette in camera con il telefono poi dopo una mezz’ora si presenta da me per fare sesso, esaminando la cronologia del telefono ho scoperto che guarda video porno non so se per eccitarsi prima del rapporto con me se perche io non lo eccito piu …chiedo a voi esperti una possibile spiegazione e come poter risolvere dato che lui neghera tutto.. siamo insieme da 4 anni es abbiamo una bambina di 2.. grazie a chi rispondera…

Miglior risposta 24 AGO 2023

Ciao Vittoria. Le motivazioni possono essere le più diverse.
Palane con il tuo compagno con schiettezza e proponigli di fare una chiacchierata insieme con un professionista.
Se vi serve, sono a vostra disposizione
Angelo

dr. Angelo Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

27 AGO 2023

Buongiorno Vittoria,
Con così pochi elementi risulta difficile aiutarla, potrebbe voler dire molte cose. Le consiglio di affrontare suo marito con sincerità.
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

24 AGO 2023

Buonasera
Le consiglio dei colloqui di coppia per capire le cose, che non vanno fra dj voi.
E per comprendere, le varie tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 AGO 2023

Cara Vittoria,

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Capisco che questo possa essere un momento molto delicato e difficile per lei. La scoperta che suo marito guarda video porno prima del rapporto con lei potrebbe suscitare molte emozioni e domande. È naturale sentirsi confusi, feriti o preoccupati.

Potrebbe essere utile cercare di parlare apertamente con suo marito di ciò che ha scoperto e di come si sente. La comunicazione onesta e aperta è spesso la chiave per comprendere le motivazioni del partner e lavorare insieme per trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Se la conversazione diretta non porta a una risoluzione, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un terapeuta di coppia. Un professionista può fornire uno spazio neutro e sicuro in cui entrambi possono esplorare i propri sentimenti e trovare soluzioni insieme.

Ricordi che ogni coppia è unica, e ciò che funziona per una potrebbe non essere adatto per un'altra. La cosa più importante è trovare un percorso che funzioni per entrambi, basato sulla comprensione, l'empatia e il rispetto reciproco.

Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e le auguro il meglio nel trovare una soluzione che la faccia sentire a proprio agio e felice nella sua relazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

24 AGO 2023

Capisco che questa situazione possa generare delle preoccupazioni e confusione. Tuttavia, è importante affrontare la questione con sensibilità e apertura alla comunicazione. Ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

Comunicazione aperta: La comunicazione è fondamentale in ogni relazione. Cerca di parlare apertamente con tuo marito senza giudizio o accuse. Fai capire che sei interessata a capire meglio i suoi comportamenti e che vuoi lavorare insieme per mantenere una connessione intima.

Esprimi le tue preoccupazioni: Condividi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. Spiega come ti senti riguardo alla situazione e cerca di farlo in modo calmo e rispettoso.

Evita le accuse: Evita di accusare tuo marito direttamente di qualcosa. Invece, esprimi come ti senti e quali sono le tue osservazioni.

Ascolto reciproco: Dopo aver condiviso i tuoi sentimenti, ascolta anche la sua prospettiva. Lascia spazio per esporre i suoi pensieri e sentimenti, anche se possono essere diversi dai tuoi.

Rassicurazione: Se ritieni che l'uso di video porno possa essere dovuto a problemi di autostima o a incertezze, rassicuralo sul fatto che lo apprezzi e lo desideri. Sii genuina e amorevole nel comunicare i tuoi sentimenti.

Lavorare insieme: Una volta che hai aperto la conversazione, cercate insieme soluzioni per migliorare la vostra intimità. Potrebbe essere utile anche consultare un terapista di coppia, specialmente se le preoccupazioni persistono.

Sviluppa la connessione emotiva: Ricorda che l'intimità non riguarda solo il lato fisico ma anche la connessione emotiva. Trovate modi per trascorrere del tempo di qualità insieme, condividere esperienze e mantenere un legame stretto.

Accettazione: È importante capire che le persone possono avere bisogni e desideri sessuali diversi. Accettate i vostri rispettivi desideri e lavorate insieme per trovare un equilibrio che funzioni per entrambi.

Privacy e rispetto reciproco: Ricorda che ciascuno ha il diritto alla propria privacy. Anche se potrebbe essere difficile, è importante rispettare lo spazio personale dell'altro.

Pianifica un momento adatto: Scegliere un momento tranquillo e rilassato per affrontare questa conversazione può aiutare a creare un ambiente aperto e propizio per il dialogo.

Se i problemi di intimità persistono o si aggravano, potresti anche considerare di consultare uno psicologo o un consulente di coppia per ricevere supporto professionale nella gestione della situazione.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

24 AGO 2023

Buongiorno Vittoria, grazie per aver condiviso questo aspetto con noi. Mi sembra di capire che si stia facendo un po' di domande riguardo questo comportamento di suo marito e da quello che scrive pare che non ne abbiate mai parlato. Questo potrebbe essere un punto di partenza, solo lui sa il perchè di questo comportamento. Potrebbe essere utile se lei si rivolgesse ad un professionista che la possa accompagnare in questa comunicazione e nell'affrontare la situazione sessuale con suo marito.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino