Lui crede che guardo video porno ma non é cosi

Inviata da Vanessa · 10 nov 2015 Terapia di coppia

Ciao a tutti, mi chiamo Michelle, sono fidanzata da più di due anni con un ragazzo che amo tantissimo.. In questo momento sto a pezzi, il mio ragazzo ha controllato la cronologia del mio telefono e ha scoperto tanti video porno che però non guardavo io ma mia sorella che a cui ho prestato sempre il telefono.. Lui non mi crede forse mi lascerà, lui piange e mi si spezza il cuore a vederlo così.. Non so come fare lo amo tantissimo, lui non mi crede.. pensa che li guardavo ma sarei incoerente con me stessa che sono la prima a dirgli a lui di non farlo (lui non lo ha mai fatto da quando sta con me). Mi ha detto di lasciarlo stare per qualche giorno :(( ma io sto malissimo!!! Lui ha parlato con mia sorella per telefono e lei ha negato questo fatto (ma ovvio mica lo diceva a lui che guardava queste cose) poi quando lei ha sentito la mia voce ha detto che è vero ma non ci crede.. Vi prego aiutatemi non so che fare, non voglio perderlo, anche quando non sarebbe più lo stesso :( gli ho detto che dopo due anni dovrebbe fidarsi di me e che se nascondevo qualcosa le avrei cancellate dalla cronologia ma nulla non ci crede.
Grazie!

Miglior risposta 10 NOV 2015

Gentile Michelle,
il rapporto che, da più di 2 anni, hai con questo ragazzo, difetta di un elemento fondamentale nella relazione di coppia che è la fiducia. Lui non ti crede e questa mancanza di fiducia, di per sè, è già un problema.
Altro problema è che ha minacciato di lasciarti per una cosa del genere che oggigiorno non è considerata così grave da giustificare la rottura di una relazione, come e peggio di un tradimento.
Se ti ha detto di lasciarlo stare per qualche giorno, accontentalo e quando ci parlerai di nuovo chiedigli che cosa lo angoscia tanto, a parte la mancanza di fiducia.
Quanto a tua sorella, ti suggerisco di non prestarle più niente, oltre al telefono.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 GEN 2016

Cara Vanessa
ho letto solo ora la tua lettera, che tristezza...
Si sono rimediate poi le cose?
Spero tanto che il tuo ragazzo abbia ritrovato fiducia in te e spirito positivo per proseguire il rapporto e spero che la tua "dolce" sorellina abbia fatto il possibile per poter rimediare al suo errore.
Certo che, in un rapporto, la fiducia è importante però, anche la casualità e il trauma di lui, a mio parere, possono avere senso.
Comunque sia se poi la cosa non si è recuperata vuol dire che, in fondo, al di là del trauma del momento, davvero la fiducia era poca.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

11 NOV 2015

Ciao Michelle ,
la situazione che stai vivendo mi sembra più un esplosione di disappunto e rabbia che una reale minaccia di rottura da parte del tuo ragazzo . Perché dovrebbe lasciarti per una cosa del genere ? In fondo tu non hai fatto nulla che minacciasse il vostro rapporto. La sua mancanza di fiducia manifestata così apertamente potrebbe essere la manifestazione di una gelosia o l'espressione dell'incapacità di affronatare l'argomento . Io credo che un po di tempo per riflettere serva soprattutto a lui per far scendere la rabbia e l'imbarazzo che ha provato .Tu allo stesso modo puoi fare tesoro di questo tempo per riflettere su questo sbilanciamento del rapporto nel quale basta un equivoco come quello che vi è capitato per agitare la minaccia di una rottura .
Un saluto

Dott. Giacomo Sella Psicologo a Roma

59 Risposte

10 NOV 2015

Cara Michelle,
non conosciamo la vostra età e questo fa la differenza per dare risposte accurate.

Tuttavia, mi chiedo cosa significhi, per lui e anche per te la visione del video porno. Il dolore che lui sta manifestando apertamente ricorda il dolore che si prova alla scoperta di un tradimento più che alla visione di materiale discutibile.

Parlatene con calma e concedetevi uno spazio per voi soli, senza tua sorella. Se sceglierete di stare insieme sarà importante aver condiviso apertamente le emozioni e i pensieri legati a questo episodio.

Un saluto
Dott.ssa Fancesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

10 NOV 2015

Buongiorno Michelle, è sicura che, prima di questo episodio, andasse tutto bene? Perchè, lasciare la propria amata (?) per un motivo del genere (per cui, come è stato già detto, non ci sarebbe niente di male), non sarebbe solo una dimostrazione di poca maturità, ma forse la scusa che cercava per poter chiudere o mettere in discussione un rapporto. Naturalmente, sto solo ipotizzando, quindi le mie parole lasciano il tempo che trovano, non conoscendo l'intera situazione. Comunque, ciò che le consiglio è di non vederla solo come: lui pensa che abbia visto film porno=mi ha lasciato; ma provi anche a crearsi spiegazioni alternative: per es., oltre a quella da me citata poco fa, ci può essere un suo estremo disagio e forte sofferenza anche solo pensare che lei abbia visto film porno in quanto, non sapendolo, quando eravate in atteggiamenti intimi, potrebbe averlo "sporcato", proprio per quel tipo di visioni. Come queste di spiegazioni, ce ne sono tante altre; dunque, non si focalizzi tanto sulla sua condotta, ma perchè e cerchi di collegarlo a qualche suo comportamento passato e presente (per es., è molto religioso, molto attento all'Etica ed alla Morale, al senso di Giustizia, etc.?).
Forse le sarebbe d'aiuto, per fare le cose appena scritte, un consulto psicologico, per focalizzarsi su di lei, più che su di lui: sui suoi sentimenti e vissuti emotivi, in modo da poter gestire la situazione in modo diverso, visto che quello che sta tentando ora sembra non funzionare.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta,
Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

10 NOV 2015

Cara Michelle anche se tu guardassi dei video porno quale sarebbe il problema? molte persone guardano video porno per apprendere qualche fantasia o per provare a livello sessuale qualche nuova esperienza.
Per il momento lascia che il tuo ragazzo si prenda il suo tempo, se volevi nascondergli qualcosa l'avresti cancellata sicuramente. Ma diciamoci la verità se il tuo ragazzo ti lasciasse per una cosa del genere lo reputo abbastanza infantile. Ci sono motivazioni o comunque cose ben molto più gravi per lasciarsi. Se non crede alle tue parole penso che non si fidi nemmeno di te o comunque molto poco. Appena vorrà riparlar con te chiarisci la situazione in modo molto chiaro e tranquillo, se è una persona matura penso che capirà. In questi giorni non angosciarlo o comunque non scrivergli mille messaggi. Lascia che passi un po di tempo e secondo me le cose si sistemeranno.