Mio marito guarda siti di trans… non capisco se è omosessuale

Inviata da Nicole · 26 ott 2022 Terapia di coppia

Salve,

Sono una ragazza di 30 anni e sposata ormai da tre anni anni ( stiamo insieme ormai da 8 anni).
Per caso qualche giorno fa controllando la cronologia del computer (ne abbiamo uno) ho trovato che di notte mentre dormo visita siti porno, ho guardato di cosa si trattava e ho visto che erano di ragazze etero oppure ragazze che facevano preliminari a uomini quindi ho lasciato stare e ho fatto finta di niente. Tre giorni fa però, oltre ai soliti video, ho trovato che ha fatto anche delle ricerche sui transgender e guardato vari video di questo tipo. Sono rimasta scioccata e la sera facendo finta di niente gli ho chiesto che cosa pensa degli uomini che guardano video sui trans e mi ha risposto “sono gay”. Non posso descrivervi il livello del mio shock in quel momento.
In questi giorni ho pensato, pensato e pensato e devo dire che ho sempre avuto una sensazione strana con lui in quanto nonostante siamo molto affiatati dal punto di vista sessuale, spesso durante i rapporti vuole essere toccato nei punti dell’ano (senza alcuna penetrazione).
Inoltre una volta mi ha anche raccontato di come molti uomini vadano con i trans e di come si trovano bene (io non ho dato peso al suo discorso ma ora mi faccio delle domande) Insomma pensando a tante piccole cose che mi ha detto anche nel passato, sono sicura che abbia avuto anche rapporti con i trans.
Ora però non so fare. Non me lo sarei mai aspettata in quanto in tutti questi anni mi è sempre apparso 100% etero però c’è da dire che non ho fatto attenzione a piccoli segnali come vi dicevo in precedenza. C’è da dire che ha avuto anche molte ragazze ma veramente non riesco a capire.
Immaginarmelo con un uomo (mi dispiace dirlo) ma mi da il ribrezzo. Ho paura di parlargli e quindi fargli capire che dubito della sua sessualità, cosa mai successa prima.
In questi giorni continuo a piangere, ho avuto degli attacchi di panico e sento che sto impazzendo.
Ho paura che sia omosessuale e che abbia voluto nascondersi sposandosi con me. C’è da dire che nella sua cultura l’omosessualita è un tabù e lui in tutti i suoi comportamenti accentua la sua vitalità.

Non so dove sbattere la testa veramente. Spero che possiate darmi un consiglio.

Vi ringrazio in cuore in anticipo

Miglior risposta 31 OTT 2022

Nel passato ho sentito un docente che stimo molto dichiarare che in natura siamo tutti bisex. Non saprei né confermarlo né smentirlo ma veniamo a lei...
A volte si guardano cose per semplice curiosità. Il fatto che, con un unico PC in casa per entrambi, non abbia cancellato lac cronologia, potrebbe indicare che suo marito non abbia nulla da nascondere.
Le chiedo solo, per quanto scomodo, di valutare il piacere della stimolazione anale anche nel corpo maschile e l'ipotesi che lui non abbia il coraggio di porle una richiesta diretta per non apparire troppo perverso.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

1 NOV 2022

Buonasera Nicole, mi spiace per questa situazione, percepisco e condivido la sua preoccupazione. Per quanto difficile credo che sia doveroso parlare con suo marito e prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso di coppia.
A presto
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

27 OTT 2022

Buongiorno Nicole, la situazione che descrive è molto complessa. Non abbiamo certezza del fatto che suo marito sia gay, probabilmente i dubbi che lei sente sono gli stessi che investono i pensieri di suo marito in questo momento. L'orientamento sessuale non sempre è così netto e si può colorare di molte sfumature. Non è detto quindi che il fatto che vede questi video e che abbia fatto alcune richieste nella vostra intimità siano comportamenti ascrivibili ad un omosessualità certa. Quello che ci dicono però questi comportamenti è il fatto che suo marito si sta interrogando sulle possibili aperture della sua sessualità. È importante mettersi in connessione con questi dubbi, accoglierli. Provi ad interrogarsi anche lei su come vede e sente la sessualità e a creare un momento di contatto con le sue emozioni più intime. Successivamente provi ad esporre a suo marito i suoi dubbi, le sue curiosità, le sue difficoltà di comprensione in un clima che sia di accoglienza. Siete entrambi in momento di vita che vi induce a grandi riflessioni, non è semplice e se aveste bisogno di supporto sia individualmente che di coppia mi rendo disponibile per un percorso.
Nel frattempo la saluto affettuosamente.
Dottoressa Teresa De Magistris

Dottoressa De Magistris Teresa Psicologo a Torino

17 Risposte

27 OTT 2022

Cara Nicole
La sessualità è un concetto complesso che spesso non si può racchiudere in categorie definite. Suo marito ha un atteggiamento inflessibile verso l'argomento perchè magari spaventato a sua volta da preconcetti sociali, culturali e, si, anche sessuali. "Sono gay". Non è assolutamente vero, anzi: sono tantissimi gli uomini etero attratti da transessuali. Semplicemente cercano un'esperienza diversa, vivono una fantasia, accolgono una certa libertà. Se suo marito si è masturbato guardando dei trans non deve rappresentare un problema o una minaccia alla sua virilità. Lei si è subito agganciata al suo dubbio, tanto da sviluppare delle crisi d'ansia. Può parlare con suo marito di quello che ha trovato, con calma e apertamente, ma stia attenta in quanto argomento delicato. Nel caso in cui la conversazione non dovesse andare a buon fine, le consiglio il sostegno psicologico di un'esperto di sessuologia, in modo da poterle dare tutte le informazioni per aiutarla a tranquillizzarsi.
Rimango a disposizione.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

27 OTT 2022

Salve Nicole
Suo marito l'ha posta di fronte ad una certezza ("sono gay") cui lei contrappone un dubbio ("dubito della sua sessualità") che inevitabilmente la porta a doversi interrogare su cosa lei rappresenti per suo marito (ha voluto "nascondersi sposandosi con me"). Dice inoltre che ha trascurato alcuni segnali...cosa non ha voluto vedere? Perché?
Resto a disposizione nel caso voglia riflettere su questi punti.
Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Donnari

Dott.ssa Valentina Donnari Psicologo a Porto Sant'Elpidio

20 Risposte

27 OTT 2022

Buongiorno Nicole, capisco la situazione di disagio che sta vivendo, ma credo sia bene lei provi per un attimo a fare un bel respiro e provare a razionalizzare. Come lei dice, ha trovato delle cronologie di navigazione che l'hanno disturbata, da cui è partito un pensiero di sfiducia sul suo compagno, pensando che non si tratti di semplice debolezza e curiosità...
Credo sia importante innanzitutto non ingigantire la cosa, senza esserne sicure, e dopo essersi confrontata sulle strategie migliori da seguire con un professionista, iniziare un dialogo con suo marito. Così riuscirà a fare chiarezza e poi potrà agire come meglio crede...
Se le serve resto a sua disposizione online
Un saluto cordiale
dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

27 OTT 2022

Cara Nicole, il suo racconto fa emergere tutto il malessere provato e lo accolgo. L'unico modo per uscire da questa situazione è parlare con suo marito, per capire se i video che ha guardato sono per pura curiosità o se invece c'è altro. Comprendo che entrare in questo discorso non sia facile, ma vivere nel dubbio può essere deleterio. Un consulto di coppia può esserle utile per affrontare questo tema cosi delicato per entrambi.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio