Mio marito ha paura di fare l’amore con me.

Inviata da Giada · 12 mar 2021

Io e mio marito siamo sposati da 6 mesi e da 5 mesi non facciamo più l’amore. Prima del matrimonio avevamo un intesa sessuale molto molto appagante, non mi era mai successo con nessuno, facevano sesso anche se lui ha dei problemi alla prostata che sta curando con una cura e a breve con un operazione, ma subito dopo il matrimonio causa il poco lavoro e lo stato di salute di lui non riesce ad avere un erezione, più volte abbiamo avuto delle discussioni e non fa altro che assicurarmi del fatto che non sono io il problema ma lui, perché al momento lavoro solo io e lui si sente poco come dire poco virile, perché sono io a portare i soldi a casa e viene a letto con un pannolino, ( cosa che faceva anche prima ) lui non riesce più a concentrarsi, io ho più volte pianto per questo fatto e da questo problema ho iniziato a mangiare e prendere qualche kg in più, non mi sento più bella e ho poca autostima, tutto questo fa sì che non abbiamo più intimità, ci cambiamo in stanze diverse e io mi vergogno di farmi vedere nuda o anche seminuda. Sono un po’ gelosa e penso che possa cercare altre ragazze più belle di me perché mi sento sempre uno schifo, abbiamo cercato di parlarne e di cercare di affrontare insieme questo problema ma lui non lo affronta mai, io non ci riesco perché è sempre stato lui a prendere l’iniziativa è questo mi blocca. Ho paura a farmi avanti e lui ha paura che avvicinandosi a me e poi non riuscire ad avere in erezione causi in me delusione e rabbia e quindi non ci prova nemmeno, siamo entrati in un circolo vizioso e non so più come uscirne, mi sto perdendo i mesi più belli della vita matrimoniale e a 38 anni sento di non avere voglia di avere un figlio, più passa il tempo più ho paura e credo lui ci stia male anche per questo, non lo so, lui ha fatto la conservazione del seme in caso non riuscisse ad avere figli dopo l’operazione, tutto questo ci stressa e credo ci stia facendo allontanare, anche se mi dimostra affetto in tanti altri modi ma tranne che sessualmente.

Miglior risposta 12 MAR 2021

Cara Giada,
comprendo che sia davvero frustrante, a pochi mesi dal matrimonio, avere un peggioramento tale della soddisfazione sessuale, oltre che un peggioramento di altri aspetti della vita di coppia e della soddisfazione personale.
Credo che sarebbe saggio affrontare questo problema con un professionista, il quale saprà, tramite un adeguato percorso di coppia, aiutarvi a ritrovare il benessere, la serenità e l'intesa di un tempo.
Un percorso di coppia, oltre ad aiutarvi a stabilire nuove e più funzionali modalità di comunicazione, sarà utile anche per gestire lo stress dovuto alla situazione di salute di suo marito, e vi aiuterà a gettare basi ancora più solide su cui costruire una ritrovata intimità nel periodo pre e post operatorio.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi e per consulenze, anche online.
un caro saluto
Dott.ssa Fulvia Messina

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

59 Risposte

13 MAR 2021

Cara Giada,
lo stress influisce sulla vita sessuale, in più c'è il problema di salute. I fattori sono diversi e capisco che possiate sentirvi entrambi frustrati. Come probabilmente intuisce, tutto quel nascondersi, evitarsi, preoccuparsi peggiora la situazione. Allo stesso tempo sono cose dove potete da subito fare qualcosa per stare meglio insieme. Certo, ci vuole un po' di pazienza. Se Suo marito avrà la possibilità di vivere l'esperienza in cui quello che teme non succede, quindi non La vedrà arrabbiarsi o mostrarsi troppo delusa, sarà incoraggiato a riprovarci. Allo stesso tempo penso che lui non abbia deciso di vivere la Sua vita accanto a Lei solo per la forma fisica e che per qualche chilo in più cali il desiderio. Ci sono vari modi per trovare la soddisfazione sessuale, senza dover rimanere per forza delusi. E anche mostrarsi affetto è importante. Spero che l'intervento aiuti a risolvere il resto e che possiate presto vivere appieno la vostra relazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

12 MAR 2021

Buongiorno Giada,situazioni come la Vostra sono frequenti quando subentrano patologie di questo tipo,in quanto gli equilibri personali e di coppia vengono destabilizzati a più livelli. A volte uno dei segreti consiste nel non identificare il sesso esclusivamente con l’atto sessuale,ma nel dare molta importanza anche a preliminari, carezze, etc. Prendete inoltre in considerazione l’idea di intraprendere una terapia di coppia per essere supportati in questa delicata fase,in tanti le effettuiamo anche in modalità telematica.
Resto a Sua/ Vostra disposizione
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/ Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta