8 anni: guarda video di sesso

Inviata da Enrica78 · 20 mag 2020 Psicologia infantile

Buonasera,
Nel periodo di quarantena mio figlio di quasi 9 anni si collega in video chiamata con un suo compagno di scuola per chiacchierare e vedere dei video di cartoni animati assieme ( sorvegliato da me ) . A un certo punto si sposta in camera e non sentivo più il l'audio del cartone animato , ma solo silenzio . sono andata in camera e lui era in piedi un Po sbalordito e ho visto che sul video non era più collegato il suo amichetto . Conoscendo l'atteggiamento di mio figlio,ho capito subito che qualcosa non andava . ho chiesto tranquillamente cosa è successo . lui al momento mi diceva che non era successo niente ma insistendo mi ha confessato che il suo amico gli ha fatto vedere dei video di sesso ! Al che , non l'ho sgridato ma ho solo spiegato che questo genere di sesso non è amore è che se ha bisogno di soddisfare qualsiasi curiosità in merito al sesso di parlare direttamente con me o suo papà , che gli avremmo dato tutte le spiegazioni giuste senza andare a cercare nulla su Internet . Non ho voluto fargli pesare questa cosa , sgridarlo o punirlo perché il mio intento è che possa contare su noi genitori ! Logicamente io sono preoccupata , perché non immaginavo di affrontare questo argomento adesso ! Oltretutto mi ha raccontato cosa ha visto , e non è roba da poco !!! Passato un mese, mia madre mi dice che sul telefonino nella cronologia ha visto " donne nude che fanno sesso " , mi è di nuovo caduto il mondo ! Alla sera ho parlato con mio figlio , senza convolgere la nonna ho spiegato che ho scoperto che ha ancora cercato su Internet siti di sesso . lui mi ha guardato tutto rosso in viso e mi ha chiesto scusa è mi ha detto che lo fa perché curioso , e ancora una volta , senza sgridato , abbiamo cercato (io e mio marito )di spiegargli che quelle cose che ha visto non è la realtà , che il sesso, l'amore è una cosa bellissima non quelle cose che ha visto e che se aveva bisogno ,noi siamo a disposizione per spigargli qualsiasi cosa ! Il giorno seguente mi ha chiesto" come fanno a fare quelle schifezze , addirittura il pisellino in bocca ", gli ho risposto si , hai ragione . non so se mi sono comportata nella maniera giusta oppure no . cosa mi consigliate di fare ? La sua curiosità si plachera ? Pc ,tablet,tv e telefono di tutta la famiglia sono satati messi con il parental control

Miglior risposta 21 MAG 2020

Gentilissima Enrica, intanto mi complimento per il suo comportamento perché davvero non è da tutti adottare strategie così funzionali! Il tema è tra i più comuni tra i preadolescenti e purtroppo l’età media di interesse si è molto abbassata negli ultimi tempi. Sostengo che sia normale per i ragazzi affacciarsi a questo mondo in un determinato periodo della vita perché sono alla scoperta delle loro pulsioni e del loro corpo. Importantissimo il vostro intervento che ridimensiona l’idea del sesso, valorizzando il rapporto d’amore e comunicando che ciò che internet ci propone non è sempre quello che troviamo nella realtà delle cose. Fate benissimo a controllare i suoi accessi e tutto ciò che vede, vi consiglio di continuare a parlarne (magari seduti con lui davanti al pc o tablet una volta a settimana) senza trasmettergli grande paura o ansia dato che si tratta di fasi normali della crescita che in parte vanno anche normalizzate. Il compito dei genitori è proprio quello di vigilare, dando un po’ di autonomia ma rimanendo costantemente presenti.
Saluti, Dottoressa Conte

Dott.ssa Conte Stefania Psicologo a Statte