8 anni: guarda video di sesso

Inviata da Enrica78 · 20 mag 2020 Psicologia infantile

Buonasera,
Nel periodo di quarantena mio figlio di quasi 9 anni si collega in video chiamata con un suo compagno di scuola per chiacchierare e vedere dei video di cartoni animati assieme ( sorvegliato da me ) . A un certo punto si sposta in camera e non sentivo più il l'audio del cartone animato , ma solo silenzio . sono andata in camera e lui era in piedi un Po sbalordito e ho visto che sul video non era più collegato il suo amichetto . Conoscendo l'atteggiamento di mio figlio,ho capito subito che qualcosa non andava . ho chiesto tranquillamente cosa è successo . lui al momento mi diceva che non era successo niente ma insistendo mi ha confessato che il suo amico gli ha fatto vedere dei video di sesso ! Al che , non l'ho sgridato ma ho solo spiegato che questo genere di sesso non è amore è che se ha bisogno di soddisfare qualsiasi curiosità in merito al sesso di parlare direttamente con me o suo papà , che gli avremmo dato tutte le spiegazioni giuste senza andare a cercare nulla su Internet . Non ho voluto fargli pesare questa cosa , sgridarlo o punirlo perché il mio intento è che possa contare su noi genitori ! Logicamente io sono preoccupata , perché non immaginavo di affrontare questo argomento adesso ! Oltretutto mi ha raccontato cosa ha visto , e non è roba da poco !!! Passato un mese, mia madre mi dice che sul telefonino nella cronologia ha visto " donne nude che fanno sesso " , mi è di nuovo caduto il mondo ! Alla sera ho parlato con mio figlio , senza convolgere la nonna ho spiegato che ho scoperto che ha ancora cercato su Internet siti di sesso . lui mi ha guardato tutto rosso in viso e mi ha chiesto scusa è mi ha detto che lo fa perché curioso , e ancora una volta , senza sgridato , abbiamo cercato (io e mio marito )di spiegargli che quelle cose che ha visto non è la realtà , che il sesso, l'amore è una cosa bellissima non quelle cose che ha visto e che se aveva bisogno ,noi siamo a disposizione per spigargli qualsiasi cosa ! Il giorno seguente mi ha chiesto" come fanno a fare quelle schifezze , addirittura il pisellino in bocca ", gli ho risposto si , hai ragione . non so se mi sono comportata nella maniera giusta oppure no . cosa mi consigliate di fare ? La sua curiosità si plachera ? Pc ,tablet,tv e telefono di tutta la famiglia sono satati messi con il parental control

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2020

Gentilissima Enrica, intanto mi complimento per il suo comportamento perché davvero non è da tutti adottare strategie così funzionali! Il tema è tra i più comuni tra i preadolescenti e purtroppo l’età media di interesse si è molto abbassata negli ultimi tempi. Sostengo che sia normale per i ragazzi affacciarsi a questo mondo in un determinato periodo della vita perché sono alla scoperta delle loro pulsioni e del loro corpo. Importantissimo il vostro intervento che ridimensiona l’idea del sesso, valorizzando il rapporto d’amore e comunicando che ciò che internet ci propone non è sempre quello che troviamo nella realtà delle cose. Fate benissimo a controllare i suoi accessi e tutto ciò che vede, vi consiglio di continuare a parlarne (magari seduti con lui davanti al pc o tablet una volta a settimana) senza trasmettergli grande paura o ansia dato che si tratta di fasi normali della crescita che in parte vanno anche normalizzate. Il compito dei genitori è proprio quello di vigilare, dando un po’ di autonomia ma rimanendo costantemente presenti.
Saluti, Dottoressa Conte

Dott.ssa Conte Stefania Psicologo a Statte

18 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte