Mio fratello non ha amici

Inviata da Giulia · 26 set 2016 Depressione

Salve,
ho un problema serio con mio fratello...lui ha quasi 22 anni ed è completamente solo...non ha amici se non qualche conoscente con cui esce una volta ogni tanto...di base è sempre stato un ragazzo insicuro timido e tutto questo viene nascosto dal suo modo di farsi forte davanti agli altri anche prendendoli in giro ma so che in realtà è tutta insicurezza. Tra l'altro non ha mai avuto una ragazza addirittura non so nemmeno se ha mai dato un bacio. Spesso provo a parlargli ma lui ascolta e sta zitto. Io e la mia famiglia siamo disperati. Sta giornate intere nel divano a guardarsi la TV e se nn fosse per il lavoro secondo me non uscirebbe mai di casa. Spesso nei fine settimana sta dal sabato alla domenica solo ed esclusivamente nel divano e si alza solo per mangiare. Quando ha le ferie in 3 settimane va solo 2 volte a mare dopo di ché una volta ogni tanto esce la sera ma spesso nulla proprio. Questa vita va avanti da troppo tempo pensavamo che con l'età superasse tutto ma gli anni passano e lui resta sempre nello stesso punto. Quando sembra che le cose vadano per il meglio incomincia ad uscire ma dura poco...la timidezza lo divora, non dice spesso con gli esce glielo dobbiamo togliene dalla bocca. Tutti i suoi amici si fidanzano e lui resta solo si allontanano a vicenda...non ha tenuto nessun rapporto con compagni di scuola con amici di ballo con amici di palestra...non riusciamo proprio a capire...potete darci qualche consiglio valido? Grazie In anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 SET 2016

Gentile Giulia,
non sembra che tuo fratello mostri segni particolari di sofferenza nè che si lamenti di essere timido, solo e senza molti amici.
Forse non vi è motivo che tu e la tua famiglia vi preoccupiate eccessivamente del suo stile di vita e delle sue abitudini in cui non vi riconoscete.
Presumo che, al contrario, tu abbia una buona cerchia di amici che frequenti e con cui condividi tempo e divertimenti.
Allora potresti provare qualche volta ad invitarlo ad uscire con te e il tuo gruppo dando la tua disponibilità senza troppe forzature.
Quando ne sentirà l'esigenza sarà lui stesso a cercare le occasioni per stare in compagnia e per trovarsi la fidanzata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24047 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 SET 2016

Gentile Giulia,
Comprendo le preoccupazioni tue e della tua famiglia sapendo che tuo fratello è solo. In tutto questo però non ci racconti come vive tuo fratello questa condizione di essere solo: dici che è timido e insicuro e preferisce passare il tempo libero in casa davanti alla tv, ma oltre a questo lui vuole veramente degli amici? Hai l'impressione che voglia superar la timidezza per riuscire a stare con più persone oppure vedi che sta bene anche così? Ti faccio presenti queste cose perché ci sono alcune persone che preferiscono passare il loro tempo libero da sole e non avere molti amici, il che non è necessariamente un male. Comunque se vuole lui può scambiare due parole al lavoro o al corso di ballo o in palestra. Può darsi che per lui quei momenti siano sufficienti per stare con delle persone e non abbia bisogno di ulteriori contatti con gli altri.
Inoltre è proprio necessario per voi famigliari chiedere e sapere con chi va? A me sembra che lui abbia voglia di rimanere riservato su questi aspetti, anche con voi, quindi non c'è motivo di forzarlo e di interrogarlo. A volte spronare una persona a cambiare si rivela più controproducente che utile. Se vorrà cambiare il suo modo di relazionarsi, dovrà essere lui il primo a volerlo. In caso contrario non si può far molto: non è possibile cambiare chi non vuole cambiare. Pertanto se è questo il caso e lui non vuole cambiare, credo sia più utile che voi gli stiate vicini silenziosamente e senza forzarlo. Se vorrà dirvi delle cose o chiedervi un aiuto, sarà lui a farlo e a volte è più facile aprirsi quando ci si sente accettati e compresi, non forzati a cambiare.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2355 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte