Bambino di 4 anni che non vuole uscire di casa

Inviata da Francy · 7 apr 2021

Il mio bambino di 4 anni la mattina non vuole levarsi il pigiama e vestirsi. Quando deve andare all’asilo sono costretta a metterlo a dormire già pronto per il giorno dopo, se invece vengono le nonne per portarlo a casa loro dopo che si è svegliato, una tragedia!
Urla come un ossesso che non si vuole vestire, vuole restare a casa sua e non gli interessa neanche di andare a giocare dalla nonna dove si diverte tantissimo.
Faccio presente che cerchiamo di parlarci, nessuno lo mette in punizione o lo sgrida, già dalla sera prima gli dico che il giorno dopo andrà a scuola o dalla nonna (per esempio questo succede durante le vacanze) e lui dice di sì tranquillo. Invece la mattina è sempre una tragedia tanto che spesso la nonna è costretta a restare a casa mia perché è ingestibile. Che fare?

Miglior risposta 8 APR 2021

Cara Francy,

prova a raccontargli una storia a più puntate, prima di andare a dormire, in cui un bambino molto buono e diligente che si chiama proprio come tuo figlio, il giorno dopo va a scuola con i suoi amichetti e scopre tante cose nuove. Inoltre, cerca di trovare la modalità più accattivante possibile per incentivarlo a comportarsi in un modo diverso la mattina dopo. Tuo marito ti supporta nel cercare di vestirlo o fai tutto da sola?
Rimango a tua disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

7 APR 2021

I bambini stanno soffrendo molto questo forzato periodo di chiusura che ha portato a cambiamenti delle loro abitudini....
Pazienza e potrebbe aiutarvi un confronto con un collega raccontando più dettagli, anche tramite un colloquio online.
Trova me e altri colleghi disponibili nella sezione "psicologo online"
Auguri
CM

Dott.ssa Cinzia Moleri Psicologo a Sarnico